• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seat Altea 1.6 - Sostituzione filtro GPL fase gassosa Landi Renzo

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi,

per la prima volta metto mano all'impianto gpl Landi Renzo della Seat Altea che avete visto anche in altri lavori. Ho sostituito il filtro della fase gassosa e l'operazione è abbastanza semplice e veloce a differenza di quello della fase liquida che, perlomeno su quest'auto, è abbastanza scomodo da raggiungere e che verrà probabilmente sostituito a breve.
L'auto ultimamente non gira molto bene a gas ed abbiamo pensato di cominciare appunto dai filtri visto che erano da fare già da un pezzo. Gli iniettori sono stati sostituiti un paio di anni fa invece e per adesso li escludiamo.

In ogni caso buona visione ;)

 
Dopo il cambio di filtro come vanno le cose?
 
L'impianto non è ancora stato utilizzato perché prima di fare il pieno il proprietario vuole procurarsi l'additivo per la pulizia dello stesso..vi farò sapere ma di sicuro quel filtro bloccava in parte il passaggio di gas perché rispetto al nuovo, soffiandoci dentro, sembra quasi tappato..
 
Quanti km aveva il filtro?
 
Almeno un 20.000 km sicuramente
 
Mmm.... sarebbe stato meglio il contrario, prima additivo gpl, poi cambio filtro. Semplicemente additivo serve per espellere tutte le schifezze contenute nel serbatoio.
 
si forse era meglio ma va ancora cambiato quello dell'elettrovalvola che spero trattenga il grosso dello sporco..
 
Se ha qualche anno dopo l'additivo è sensato pensare di sostituire pure quello.
 
A quanto pare il problema non si è risolto e credo si passerà al filtro fase liquida..
 
Consiglio di
  • serrare la valvola nel serbatoio
  • accendere l'auto
  • attendere il passaggio a GPL
  • attenere il successivo passaggio a benzina
prima di smontare il filtro in fase liquida
 
Ok Pike, procedura corretta.Ma non sempre l'alimentazione a G.P.L. viene interrotta quando è completamente vuoto il serbatoio del G.P.L..Spesso il cambio di alimentazione avviene quando la centralina del G.P.L. rileva una pressione di gas bassa, allora commuta a benzina; almeno per il G.P.L., per il Metano ( tu hai la Panda a Metano, vero ? ) non sono ferrato.
Per sostituire il filtro della fase liquida, potrebbe chiudere il rubinetto del serbatoio, aspettare che il motore si spenga e sostituire il filtro, anche se questo potrebbe comportare la memorizzazione di un errore nella centralina del G.P.L., potrebbe ma non è detto che avvenga MMmmmh.
 
@GDeltaG farete prossimamente un tutorial sulla sostituzione delle candele all’altea?
 
Al momento le candele non sono in programma ma so che sono abbastanza scomode da raggiungere per via del collettore di aspirazione..

Alla fine comunque il problema sembra sia stato risolto sostituendo la sonda lambda a monte anche perché ho scoperto successivamente che l'auto aveva problemi anche a benzina in realtà..
 
Eh infatti te l’ho chiesto per quello, ho visto che sul quel motore li è un bel lavoretto intricato.
Sai se la sonda è di quelle a banda larga?
 
si, questo è il numero oem 06A906262BR nel nostro caso..
 
Mmh saranno più precise queste sonde ma come durata...
ci sono passato anch’io e pare che sia un problema abbastanza comune
 
Indietro
Alto Basso