• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seat Altea 1.6 LPG - Sostituzione ammortizzatore baule

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, in questo video torno a parlare degli ammortizzatori del portellone posteriore, di una Seat Altea in questo caso...in quanto nel video precedente avevo, per mia ignoranza, reso forse più complicata la sostituzione ed inoltre si trattava di una sostituzione fittizzia, giusto per mostrare il procedimento insomma..

Le misure degli ammortizzatori per questo modello (pagati 30 euro spediti) sono:

Lunghezza massima: 50cm
Lunghezza stelo: 20,5 cm

Per chi fosse interessato, ecco il vecchio video:
 
Su scioltezza, illuminazione e riprese, ineccepibile come sempre.
L'unica cosa, o mettete il cellulare in modalità aereo, o lo allontanate, perché purtroppo faceva interferenza. :(

Poi, come ti ha scritto un'altro utente su yt, e pure io, secondo me non devi svitare la testina, ma forzare tutto lo stelo a ruotare.

Doppio mi piace, come sempre ;)

Sono curioso di vedere la riparazione della chiusura. :)
 
Grazie ragazzi

@ElCaimanDelPiave in realtà potremmo fare molto meglio a livello di qualità, i mezzi bene o male li abbiamo, ma spesso siamo di corsa e la qualità passa in secondo piano purtroppo...sull'interferenza invece me ne sono accorto in montaggio :Banghead:

per l'ammortizzatore proverò a ruotare lo stelo infatti..anche a me non piaceva montarlo così ma proprio non ci avevo pensato :whistling:

la riparazione del pulsante invece è già più interessante e mi sono improvvisato nuovamente un homemademan :D

@Sergio34 io li ho acquistati da pezzidiricambio24 e, tanto per cambiare, sono arrivati di una marca diversa..ma tanto avevo scelto i più economici in ogni caso..
 
Confermo che non bisogna svitare ma ruotare lo stelo.. lo stelo gira tranquillamente.. La parte che mi è piaciuta di più è quella che ti sei messo a ridere quando dici che per cambiarli bisogna aprire il portellone.. ahahahahaahahahah! Hai fatto bene a specificarlo perché c'è parecchia gente lenta di mente!! Ahahahahaahahahah!
 
Ah, ho scordato di chiederti: ma quando togli il primo pistone, poi vedo che lavori con ambo le mani. Il portello stava su anche con uno solo?
La mia principale paura, in questo lavoro, è che mi cada in testa. Ho preso due volte il portellone addosso, ad opera, una volta della fidanzata dell'epoca, e di recente sul naso, ad opera di mia moglie, e ho il terrore che mi capiti ancora... LOL
 
Io devo cambiare quelli del cofano motore! Oggi stavo lavorando sulla resisteza del radiatore, mi sono spostato per prendere una pinza e sento alle mie spalle: "PAM!" Un rumore forte!! Il cofano si è chiuso da solo!! Immaginate cosa sarebbe successo se non avessi avuto bisogno di quella pinza? Mamma mia!!
 
nel mio caso c'è stato, in tutti i sensi, lo zampino di loryz...mi piace vincere facile :D
 
Lo supponevo. LOL
Infatti da soli non è così semplice...
 
Bel video e doppio mi piace...
comunque un piccolo consiglio...quando li abbiamo sostituiti sulla macchina del mio amico ,manico da scopa per sicurezza...anche se tante volte con uno sta su lo stesso e il pistoncino non va svitato ma ruotando "dovrebbe" (non so se in tutti i casi) ruotare.
Quando abbiamo fatto il lavoro sulla macchina del mio amico,ho messo un pò di grasso all'interno dei fori,anche se c'è già mi sono detto,meglio in più che in meno LOL
 
a dirla tutta quando li ho ispezionati a casa non mi sembrava che ruotassero poi così liberamente, ma riproverò, anche perché spingono in una maniera impressionante...non sono riuscito a smuoverli di 1 mm nemmeno appoggiandoci buona parte del mio peso sopra..pensavo addirittura fossero grippati :D
 
si ma pure io non peso proprio bruscolini :Hilarious:
 
Quasi 43 kgm. Purtroppo i prodotti molto economici tra gli ammortizzatori di sportello sono durerrimi all'inizio. Ah... tu pesi bruscolini, GDeltaG...
 
Insomma! Rispetto ai primi video che sembravi un pallone quanto avrai perso 20 kg? Piccolo OT
 
si 20, ma ne ho rimesso su qualcuno :whistling:
 
Un pallone... che tatto, Salva! LOL
@Pike certo, rispetto a te, Giuseppe è un fringuello LOL
Se ti appoggiavi tu al pistone, che facevi? Lo facevi esplodere? prrrrr
 
prova a guardare il video di Giuseppe cosa ne penso dei meccanici + chiacchere e poi confrontalo con uno recente....è un'altra persona Prima era GdeltaG ora Gdelta LOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOLLOL
Chiudo L'OT
 
Durano un po' poco questi pistoncini però, non è vecchissima come macchina.. io inizio adesso che va per i 14 a 3/4 si fermano e bisogna dargli un colpetto per arrivare a fondo, col rischio ti tirare una crapata se ci si dimentica yeyeye
Io c'è l'ho anche nel cofano, per carità comodo eh, però se casca non è un gran piacere, anche se è ancora robusto quello lì.
Quindi in fin dei conti la macchina che porta la spesa sarà la prima ad avere i pistoncini andati perché ha il baule più sfruttatoLOL
 
Indietro
Alto Basso