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Seat Altea 1.6 LPG - Sostituzione ammortizzatore baule

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, in questo video torno a parlare degli ammortizzatori del portellone posteriore, di una Seat Altea in questo caso...in quanto nel video precedente avevo, per mia ignoranza, reso forse più complicata la sostituzione ed inoltre si trattava di una sostituzione fittizzia, giusto per mostrare il procedimento insomma..

Le misure degli ammortizzatori per questo modello (pagati 30 euro spediti) sono:

Lunghezza massima: 50cm
Lunghezza stelo: 20,5 cm

Per chi fosse interessato, ecco il vecchio video:
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Su scioltezza, illuminazione e riprese, ineccepibile come sempre.
L'unica cosa, o mettete il cellulare in modalità aereo, o lo allontanate, perché purtroppo faceva interferenza. :(

Poi, come ti ha scritto un'altro utente su yt, e pure io, secondo me non devi svitare la testina, ma forzare tutto lo stelo a ruotare.

Doppio mi piace, come sempre ;)

Sono curioso di vedere la riparazione della chiusura. :)
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Grazie ragazzi

@ElCaimanDelPiave in realtà potremmo fare molto meglio a livello di qualità, i mezzi bene o male li abbiamo, ma spesso siamo di corsa e la qualità passa in secondo piano purtroppo...sull'interferenza invece me ne sono accorto in montaggio :Banghead:

per l'ammortizzatore proverò a ruotare lo stelo infatti..anche a me non piaceva montarlo così ma proprio non ci avevo pensato :whistling:

la riparazione del pulsante invece è già più interessante e mi sono improvvisato nuovamente un homemademan :D

@Sergio34 io li ho acquistati da pezzidiricambio24 e, tanto per cambiare, sono arrivati di una marca diversa..ma tanto avevo scelto i più economici in ogni caso..
 

Il Bonna

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Confermo che non bisogna svitare ma ruotare lo stelo.. lo stelo gira tranquillamente.. La parte che mi è piaciuta di più è quella che ti sei messo a ridere quando dici che per cambiarli bisogna aprire il portellone.. ahahahahaahahahah! Hai fatto bene a specificarlo perché c'è parecchia gente lenta di mente!! Ahahahahaahahahah!
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ah, ho scordato di chiederti: ma quando togli il primo pistone, poi vedo che lavori con ambo le mani. Il portello stava su anche con uno solo?
La mia principale paura, in questo lavoro, è che mi cada in testa. Ho preso due volte il portellone addosso, ad opera, una volta della fidanzata dell'epoca, e di recente sul naso, ad opera di mia moglie, e ho il terrore che mi capiti ancora... LOL
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Io devo cambiare quelli del cofano motore! Oggi stavo lavorando sulla resisteza del radiatore, mi sono spostato per prendere una pinza e sento alle mie spalle: "PAM!" Un rumore forte!! Il cofano si è chiuso da solo!! Immaginate cosa sarebbe successo se non avessi avuto bisogno di quella pinza? Mamma mia!!
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Bel video e doppio mi piace...
comunque un piccolo consiglio...quando li abbiamo sostituiti sulla macchina del mio amico ,manico da scopa per sicurezza...anche se tante volte con uno sta su lo stesso e il pistoncino non va svitato ma ruotando "dovrebbe" (non so se in tutti i casi) ruotare.
Quando abbiamo fatto il lavoro sulla macchina del mio amico,ho messo un pò di grasso all'interno dei fori,anche se c'è già mi sono detto,meglio in più che in meno LOL
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
a dirla tutta quando li ho ispezionati a casa non mi sembrava che ruotassero poi così liberamente, ma riproverò, anche perché spingono in una maniera impressionante...non sono riuscito a smuoverli di 1 mm nemmeno appoggiandoci buona parte del mio peso sopra..pensavo addirittura fossero grippati :D
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Quasi 43 kgm. Purtroppo i prodotti molto economici tra gli ammortizzatori di sportello sono durerrimi all'inizio. Ah... tu pesi bruscolini, GDeltaG...
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Un pallone... che tatto, Salva! LOL
@Pike certo, rispetto a te, Giuseppe è un fringuello LOL
Se ti appoggiavi tu al pistone, che facevi? Lo facevi esplodere? prrrrr
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Durano un po' poco questi pistoncini però, non è vecchissima come macchina.. io inizio adesso che va per i 14 a 3/4 si fermano e bisogna dargli un colpetto per arrivare a fondo, col rischio ti tirare una crapata se ci si dimentica yeyeye
Io c'è l'ho anche nel cofano, per carità comodo eh, però se casca non è un gran piacere, anche se è ancora robusto quello lì.
Quindi in fin dei conti la macchina che porta la spesa sarà la prima ad avere i pistoncini andati perché ha il baule più sfruttatoLOL
 
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