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Seat Altea 1.6 GPL BSE - Cambio olio + flush motore

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, torniamo a mettere mano alla Seat Altea che avevate già visto in qualche video passato.

Dopo il trattamento e con l'olio nuovo il motore adesso gira molto meglio, a detta del proprietario, specialmente rispetto al precedente cambio olio, molto dubbio.

Comunque il prodotto per il flush l'ho pagato poco meno di 9 euro da Norauto e l'ho scelto per la semplicità di utilizzo ma sopratutto seguendo i vostri consigli ;)
 
Bel video, unico mio dubbio il motore meglio già caldo per fare il flush con m19 o no , perché io preferisco fare il cambio olio con motore tiepido?
 
Io voto per il cambio olio a motore più caldo possibile... senza ustionarsi ovviamente.

@GDeltaG: ho visto male io, oppure lo scarico della Altea è posizionato dietro al motore e non davanti?
 
il motore era tiepido ma effettivamente non l'ho menzionato nel video...

per lo scarico non ci avevo fatto caso ma in effetti davanti non c'è :D
 
Non ti sei ustionato a cambiare il filtro.... certo che non te ne sei accorto :D
 
OK perché a breve vorrei usare m19 su uno scooter e quindi non avendolo mai usato e non trovando nulla a riguardo sulle istruzione mi ero posto la domanda. Io comunque preferisco fare il cambio olio a motore caldo.
 
Bel video, chiaro, semplice, efficace.
Avevo dato per scontato che il motore fosse caldo dopo il flush.
Comunque io preferisco un robusto paio di guanti e il motore più caldo possibile.
Avete mai provato a lavare una padella sporca di grasso con l'acqua fredda? Fate una fatica assurda. Mentre se usate acqua calda o addirittura la mettete un poco sul fuoco il grasso viene via facilmente.
Beh, io il flush lo vedo allo stesso modo. Se sciogliamo lo sporco ma poi aspettiamo troppo, una parte di esso si rapprenderà nuovamente. Imho.
 
Spinto dalla moda del "flush" pure io ho messo un additivo di questi nel motore, marca Bardhal, quindi non anonima, non dice nulla sull' applicazione a caldo o a freddo, ma solamente che si puo' scegliere di farlo restare nel motore per 20 minuti a macchina ferma, facendo girare il motore ad un numero elevato di giri, o per 150 km.
Ho scelto l' opzione dei 150 km perché di stare 20 minuti fermo con il piede sull' acceleratore a perdere tempo e benzina non mi andava proprio.
 
Già usato il bardhal con opzione 150 km pulisce molto bene
 
anche sull'm19, se non ricordo male, non era indicato se fare l'operazione a motore caldo o freddo..
 
Questo è il trattamento Bardahl che ho usato, le istruzioni che stanno a questo link sono le stesse che sono riportate sulla lattina.

[link non valido]
 
Ultima modifica di un moderatore:
anche sull'm19, se non ricordo male, non era indicato se fare l'operazione a motore caldo o freddo..
Mah, per me non è importante se il motore è freddo quando si mette il prodotto, tanto si scalda dopo. Certo, magari a caldo potrebbe essere più efdicace, ma non credo che la cosa sia fondamentale.
Per me la cosa fondamentale è che lo scarico dell'olio venga fatto a motore ben caldo.
 
Qualche info utile, pescata da un PDF...
  • M19 è da 450ml
  • il flacone "tratta" motori sino con sino a 4lt di lubrificante, in caso si vada dai 4 a 6lt d'olio valutare l'uso di due flaconi
  • può essere tenuto in circolo nel motore sino a 5 min, ma in ogni caso solo funzionamento al minimo, no guida
  • il trattamento è associabile a M2000 (antiattrito al Teflon per olio, ed il buon @terzimiky può togliervi i dubbi su quanto possa o no essere opportuno) o M91 (altro additivo per lubrificante)
E' molto divertente consultare la scheda di sicurezza di M19, anche perchè ci riporta più o meno precisamente la formula...
46.9 % N-DECANO
31.2 % EPTANO PURO
21.6 % Nafta (petrolio), frazione pesante di 'hydrotreating'
E per quanto io possa essere ignorante sugli idrocarburi, qui c'è una strage in bottiglia delle caratteristiche dell'olio.

A questo punto mi domando se i pluri-citati metodi ATF e Gasolio nel circuito di lubrificazione possano essere più o meno equivalenti... (no, non vi sto consigliando di farlo nel vostro motore)
 
Ehm... decano e eptano... chi erano costoro? Ok faccio una ricerchina.
 
La versione corta: idrocarburi, catene di carbonio ed idrogeno (idro-carburi), nello specifico con 7 (eptano) e 10 (decano) atomi di carbonio nella molecola.
 
Ho trovato, ma della formula chimica me ne faccio poco, nel senso che non ci capisco una fava e cercavo più che altro gli utilizzi e le proprietà. Entrambi sono componenti della benzina. Interessante il fatto che l'eptano ha numero di ottano pari a zero, cioè ha altissimo potere detonante. Ma nel nostro discorso è una info superflua.
 
Ottimo video Giù!
Chiaro e ben girato come sempre!
Io consiglio sempre motore caldo...
non esiste a motore freddo per me il cambio olio!!! Come ho avuto già modo di dire in passato...solo a motore caldo l'olio fuoriesce bene dalla coppa....
 
diciamo che è una variante più particolareggiata dei "pulitori" in commercio, dove di solito regna inconstratata la nafta pesante idrodesolforata. La particolarità di questi composti è di sciogliere il più velocemente possibile le morchie nell'olio e la parte riservata ai solventi, ha il compito di svanire quanto prima durante il lavaggio per non restare troppo in circolo. Non sono propriamente da considerarsi alla pari di un lavaggio con gasolio, visto che in buona parte di questi composti, ci sono persino piccole %li di antiattrito e dispersanti.
 
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