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Seat Altea 1.6 GPL BSE - Cambio olio + flush motore

Grazie per il tutorial, lo trovo molto utile visto che il mio vano motore col BGU è molto simile :)
 
Niente di che...era ovviamente molto scuro e abbastanza liquido, non ho trovato alcun tipo di morchie travasandolo...
 
bene! almeno sei seicuro di avere il motore in ottimo stato
 
Chiesi un parere ad un mio amico, un "bischerello" ...un tecnico che lavora in Ferrari, sul flush... eh beh a parte quello che un po' immaginavo, ovvero che in caso di distaccamento di residui di una certa dimensione di morchie si rischiano danni seri, della serie pezzi che vanno a finire sulle bronzine, nella pompa olio e nei segmenti... Secondo lui il flush serve a poco, per non dire nulla, sui motori odierni specie se benzina-gpl e se proprio uno volesse togliersi la soddisfazione, farlo non oltre i 100mila, più per il fatto di non causare danni che per ottenere un coppa olio e circuito più "pulito" quando avrà 300mila. Gli ho risposto con un ovvio: "che poi se uno fa i tagliandi secondo quanto indicato nel libretto di problemi non ne avrà mai no?" mi ha risposto con "hai detto tutto..." ...Vi allego anche uno dei tanti biglietti che mi regalava quando c'era il Ferrari day, nel caso non mi credeste :-D
 

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in caso di distaccamento di residui di una certa dimensione di morchie si rischiano danni seri, della serie pezzi che vanno a finire sulle bronzine, nella pompa olio e nei segmenti...
Ed è verissimo... motivo per cui si suggerisce di fare questo risciacquo/pulizia del circuito lubrificante solo in certi contesti...
Secondo lui il flush serve a poco, per non dire nulla, sui motori odierni specie se benzina-gpl e se proprio uno volesse togliersi la soddisfazione, farlo non oltre i 100mila, più per il fatto di non causare danni che per ottenere un coppa olio e circuito più "pulito" quando avrà 300mila.
Se il motore è in ordine è come pulire qualcosa di già pulito... poco "significativo" e non sempre sensato farlo.
Gli ho risposto con un ovvio: "che poi se uno fa i tagliandi secondo quanto indicato nel libretto di problemi non ne avrà mai no?" mi ha risposto con "hai detto tutto..."
Nel 90% dei casi ha ragione, anche se c'è da aggiungere che:
-non sempre il produttore mette a libretto il corretto lubrificante (a volte cambia le specifiche in seguito, inserendo un lubrificante migliore)
-non sempre le persone scaldano a dovere il motore prima di tirarci
-non sempre... in motore finisce l'olio giusto; a volte per colpa del proprietario, a volte per colpa dell'officina.

Fare un flush con "olio su olio" difficilmente può creare gravi problemi.
Questo perché si cerca di sfruttare il potere detergente e di diluizione dell'olio nuovo sullo sporco già esistente, senza attaccarlo con solventi o altri idrocarburi in grado di essere più efficaci e di creare altri problemi.
Con un olio nuovo tenuto poco dentro si "sciacqua" una volta di più tutto il circuito di lubrificazione, tentando di togliere sporco all'olio che resterà dentro il tempo di tagliando.

Su motori pregiati e costosi è "normale" revisionare attentamente il motore. Su un'auto che è un mero mezzo di trasporto difficilmente questo capita.
 
Ciao ragazzi, riesumo questo vecchio video per chiede a @GDeltaG se sa qualcosa sui consumi d’olio dopo il flush visto che nel video il livello è al minimo, perché mi è scaduto il service anche a me e mi avete messo la pulce sul flushyeyeye
 
dall'ultimo cambio olio avremo rabboccato un mezzo litro circa..ora ho rifatto il cambio senza flush e sempre con il motivo x-clean..
 
e con quanti km percorsi Beppe?
 
Tra i due cambi olio poco più di 10.000 km mentre in totale va per i 99.000..
 
se calcoli i quasi 5 litri in carico nel circuito, sommati al noack dell'olio che si attesta sul quasi 10% ( e quindi per pura evaporazione dovrebbero mancarne al massimo 500 ml) c'è da dire che il motore pare stia bene come meccanica; considerando i km totali e l'alimentazione a GPL, direi che non c'è male. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Non ci lamentiamo infatti ;) anche se più avanti volevo provare qualcosa di diverso ma se ne parlerà tra un anno..
 
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