• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seat Alhambra - Consiglio kit arretrapistoncini e cambio olio freni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Seat Alhambra 1.9 (2003) - Toyota Yaris 1.3 vvti (2001)
buongiorno,
dovrei cambiare le pasticche posteriori alla mia seat alhambra...
per fare un lavoro fatto bene ho visto che occorre il kit arretrapistincini...
online se ne trovano sui 30 euro e sembrano di fattura discreta (per uso casalingo e non professionale)

vorrei chiedervi se me li consigliate... e se li avete anche voi...

inoltre avrei un ulteriore domanda...

su tutte le mie auto non è mai stato cambiato l'olio dei freni... il meccanico non lo reputava necessario... nemmeno in officine autorizzate... ora ho cambiato meccanico per le "riparazioni" più corpose... mentre per le piccolezze mi affido ad un mio amico che ha fatto il meccanico per 5 anni...
per effettuare il cambio olio ho visto che esistono degli appositi kit da collegare al compressore per effettuare un cosidetto "ricambio" di olio freni... cosa ne pensate e/o me lo consigliate anche in presenza di abs ?

ho pensato a questo kit per l'olio freni perchè magari spurgando spingendo sul pedale e agendo quindi sulla pompa frenante si potrebbe rischiare di rompere i gommini...

grazie a tutti per le risposte !
 
grazie molte Caiman !

per quanto riguarda il cambio olio ,
posso chiederti in maniera così confidenziale se è un operazione che secondo te richiede essere molto esperti oppure è un operazione da starci con la testa ma fattibile anche da un novizio ?

inoltre vorrei chiederti se su auto dotate di abs/esp cambia qualche cosa

p.s: ora leggo le due discussioni linkate ! :)
 
Ultima modifica:
La seconda discussione tratta proprio di questo. ;)

Ti posso dire che la prima volta che ho spurgato i freni ero novizio e da solo, ma l'ho fatto sulla moto, dove basta allungare le braccia. E dove un'errore si rimedia facilmente, dato il circuito cortissimo.
Certo, quell'esperienza mi ha poi permesso di spurgare quelli dell'auto (in due persone) in relativa scioltezza.
 
comunque per completezza...se vuoi operare sui pistoncini delle pinze posteriori,il set in questione è indispensabile...la prima volta che ho avuto a che fare con i pistoncini posteriori, è stato sull'alfa di mio nipote....abbiamo fatto senza....si,alla fine ci siamo riu-
sciti,ma è stato un bagno di sudore...comprato il set, è tutto un'altra storia..e lo si fa,anche,
da solo....per l'olio freni,francamente, non so,personalmente ho sostituito,solo, l'olio della frizione,ma con metodo manuale..che poi è lo stesso per i freni...
da quello che ho letto,per le auto con abs,non ci sono accorgimenti particolari....
mentre con quelle con esp,non deve, assolutamente, mancare olio nella vaschetta.
nel senso che...se hai solo l'abs e resti senza olio nella vaschetta,facendo lo spurgo, risolvi.
se ti capita con l'esp,devi andare in officina....almeno mi sembra di avere capito questo.
un saluto.
 
grazie si il set mi servirebbe proprio per le pasticche posteriori !

per il cambio olio non costando troppo (45 euro circa dando un occhiata online) opterei per il sistema con lo spurgo a depressione tramite compressore... che mi sembra vada impostato il manometro su 1 bar circa ... dopo aver magari fatto defluire olio nuovo nell'impianto ... certo non è un vero e proprio cambio olio ma un "rinnovamento" direi... diciamo che forse si mischia un pò vecchio e nuovo... e magari è da farne defluire un bel pò

p.s: olio frizione in genere ogni quanto si cambia? sulle mie auto mi sa che non è mai stato fatto il cambio olio frizione così come l'olio dei freni... da qualsiasi meccanico son andato sempre detto ... fai tutto il necessario e me non me lo hanno mai fatto ... poi è vero ultimi 3 o 4 anni i tagliandi generici (olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria) me li fa un amico a tempo perso
 
Ultima modifica:
non so come funziona la"pompa" in questione,ma se,contemporaneamente,immette olio
nuovo ed espelle quello vecchio,lo sostituisce,quasi,completamente.
 
grazie lubo51 !

posso chiederti il cambio olio frizione in genere ogni quanto va fatto ?
 
teoricamente,credo, un paio d'anni,come quello dei freni....tieni presente che questa è una pratica che ha preso piede negli ultimi anni...una volta, della sostituzione dell'olio dei freni
non se ne parlava proprio
 
Sì, nelle auto con esp non devi mai far mancare l'olio in vaschetta. Ma si fa anche col vecchio sistema. Io l'ho appena fatto, senza problemi.
 
Io suggerisco di leggere quanto indicato nel Libretto di Uso e Manutenzione dell'auto, per avere dati certi ;)
 
Il kit se ti interessa lo puoi trovare su amazon da 25 a 27€ compresa la spedizione!
 
Se posso dire la mia... compra un normalissimo morsetto a vite da 2€ e tieni su una delle pastiglie vecchie. Minima spesa, massima resa ;)
Tra l'altro ti tornerà utile anche per tante altre cose

aleroymerlin_res_1_cloudinary_com_images_b_rgb_FFF_c_pad_cs_no5130ae34e5dedeb92c5c70b122657677.jpg
 
la richiesta è di 2 mesi fà...penso cha a quest'ora avrà già risolto;).
comunque,a mio avviso, quel morsetto può andare bene sui dischi anteriori,ma sui
posteriori la vedo dura.
un saluto.
 
Hai ragione, scusa. Ho risposto solo perché ero capitato nel thread per caso e non ho mai sentito l'esigenza di comprare kit apposta per i pistoncini quando basta un morsetto da 2 soldi.
Non ho però capito il discorso dei freni posteriori, se parli dei cilindretti dei tamburi quelli li schiacci con due dita, non servono attrezzi, se invece sono a disco non vedo differenze con gli anteriori.
 
parlo dei dischi posteriori...mentre sui dischi anteriori basta spingere il pistoncino e il morsetto che hai postato può andare bene,sui dischi posteriori,oltre a spingere il piston-
cino occorre anche ruotarlo,per l'attinenza che ha,credo, con il freno a mano.
un saluto.
 
Esattamente come nel tutorial dell'Altea. :thumbsup:
 
Evidentemente allora è diverso, quelli che avevo visto io bisognava smontare il motorino elettrico dietro al pistoncino e si riavvitava con una torx o una brugola (dipende dal modello) e poi rispingevi dentro il pistoncino come in una qualsiasi pinza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso