• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Seat Alhambra 1.9 tdi - Pedale Frizione molto duro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Seat Alhambra 1.9 (2003) - Toyota Yaris 1.3 vvti (2001)
Buonasera, a tutti ...
ho un ulteriore problema sulla mia seat alhambra ...
l'auto ha 14 anni e 102000 km circa attualmente ...

ma è da ormai 8 anni o più che il pedale della frizione si presenta molto duro ...

portandola da un meccanico generico ... non sapendosi spiegare del perchè se dovuto ai pochi km che ci faccio annualmente (circa 5000) mi ha detto che se voglio risolvere devo cambiare frizione-spingidisco-volano con una spesa abbastanza rilevante...

al che ... avendo forza sulle gambe ho preferito tenermi i circa 1000 euro e allenare il quadricipite ...

voi mi sapreste dire perchè è così tuttavia duro il pedale ? a qualcuno di voi è capitato

grazie
 
Quand è che è stato cambiato il liquido freni l'ultima volta, con relativo spurgo frizione?
Può essere quello in primis, altrimenti o è la pompa primaria, oppure la frizione proprio, anche se sembra strano.
 
Puoi provare con lo spurgo, come dice Manga, ma anche a lubrificare i cilindri primario (sotto il pedale) e secondario (vicino al cambio).

--- Messaggio doppio unito ---

Ho modificato il titolo in quanto non conforme al regolamento. Prox volta chiudo.
 
che io sappia l'olio frizione non è mai stato cambiato in 14 anni

p.s: ok caiman scusa ;)
 
L'olio della frizione è lo stesso dei freni, il circuito è in comune!
Prova a controllare il service liquido freni appunto
 
Ah ! non sapevo che fossero in comune :Stop:
Cioè se svuoto l'olio dal circuito dei freni ... praticamente svuoto anche l'olio della frizione ? o_O
 
Il serbatoio è in comune, il circuito no.
 
eh ecco ! mi pareva un pò strano grazie per la compresione ma sono un niubbo ! ;)
 
Aprendo il cofano vedi facilmente se hai un solo serbatoio o due. Diciamo che al massimo dovresti vedere quattro tappi. Uno dell'olio motore, e penso che tu lo sappia riconoscere. Uno per il servosterzo, anche quello facile da riconoscere in base alle diciture riportate, e uno o al max due per freni e frizione.
Anche se hai un solo serbatoio, da esso si dipartono i due circuiti, quindi se svuoti i freni, rimane dell'olio nelle tubazioni della frizione.
 
Si hanno ragione gli altri non è il circuito ma dove prendono l'olio, la frizione ha un suo ugello di spurgo poi per farle arrivare olio pulito.
 
Prova prima di tutto a lubrificare con il WD-40 e vedi se migliora...
 
Una volta parlando con un meccanico mi ha detto che se il pedale della frizione è duro è lo spingidisco che si sta rompendo
 
Beh, io, per esperienza, ho constatato che più il disco è consumato e più il pedale diventa duro.
Ma comunque c'entra lo spingidisco.
Però la frizione è composta da diversi pezzi, e ognuno ha il suo ruolo nel rendere più o meno morbido il pedale.
 
si ok ma posso capire forse dopo 150k o 200k km o 20 anni... ma dopo 40000 km e 4 anni di vita di auto boh

comunque se non si rompe la lascerò come è ... rinforzerò il quadricipite :D
 
non credo,sapeva che non avevo intenzione di cambiarlo.
dipende molto dallo stile di guida,sulla punto 1.3 multijet di mio nonno la frizione è dura da quando la macchina aveva 30000 chilometri,ora ne ha 60000 e la situazione è rimasta uguale,il meccanico stesso mi ha sconsigliato di cambiarla perchè anche la nuova farebbe la stessa fine :D
 
si ma boh non capisco il perchè però "nascono" così dure
è un difetto fastidioso
 
Grande coppia da trasferire, grande carico delle molle. Imho.
E per ammorbidirlo dovrebbero diminuire il diametro della pompa, ma allungando la corsa, il che ovviamente non è possibile per ragioni fisiche.
Non so se esistono frizioni servoassistite.
Correggetemi se sbaglio.
 
La frizione idraulica è servoassistita. Non lo è quella a cavo.
Se no ci sono quelle a comando elettrico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso