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Seat Alhambra 1.9 Tdi 90cv 1997 - In salita parte anche solo con la frizione

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Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Buonasera, vorrei sapere una cosa riguardo a questa auto.
Mentre la mia Y sta dal meccanico, ho provato ad usare questa che è di mio padre.
Vi dico subito che l'unico problema che ho riscontrato all'inizio è stato nelle manovre, è davvero molto grande ed io abituato ad una utilitaria come la Y del 1998 ho avuto leggere difficoltà che però ho subito risolto dopo 2 giorni di guida.
Comunque, senza scrivere troppe cose, vorrei sapere da che dipende che nelle salite ripide, la macchina riesce a partire da ferma solo con la frizione e poi se la lascio senza premere l'acceleratore mantiene i giri minimi e prosegue all'infinito senza spegnersi. È una cosa ammirevole, ma è qualcosa dovuto all'iniezione? Provai con un motore Multijet 1.6 e subito si spense, era come un benzina più o meno il Multijet.
P.s= ho dimenticato di scrivere nel titolo l'informazione.
 
Dipende dal fatto che il motore Diesel ha molta più coppia al minimo, e quindi anche a bassi giri riesce a spingere avanti l'auto in salita.

--- Messaggio doppio unito ---

Ricordo la prima auto Diesel che ho guidato, una Punto TD 70 della scuola guida: all'epoca ( 1999...) mi aveva stupito proprio per il tiro che aveva al minimo, il quale consentiva di partire tranquillamente in salita senza usare l'acceleratore.
Io ero abituato alla Punto 55 di famiglia che senza gas in salita non riusciva a partire.
 
Ah ecco, siccome questa è la prima auto Diesel che guido veramente, volevo sapere..
Però perché con il 1.6Multijet invece non fa questa cosa? Provai con quella di mio fratello che è una Delta 1.6Multijet ad alzare solo la frizione nel garage e si spegneva sempre. Eppure 1.9 e 1.6 non è che cambia molto
 
Su questo non saprei esattamente, senz'altro il fatto di essere 1.9 gli consente di avere più coppia al minimo di un 1.6, però la Punto TD 70 di cui parlavo prima era "solo" 1.7 e in salita non faceva nessuna fatica a partire senza acceleratore.
Non sono un esperto di motori Diesel, ho sempre avuto come mie auto solo benzina o gpl, aspettiamo qualcuno che magari è più esperto e ci sa spiegare questa diversità di comportamento tra i due motori di cui dici tu.
 
Non è molto normale che un diesel si spenga di frizione
 
La mia 107 a benzina parte tranquillamente in salita senza accelerare e non si spegne. La Punto, sempre a benzina, è recalcitrante ma alla fine si convince. Con la Punto 188 JTD 80cv di un mio amico, in piano, partivo senza troppi problemi anche in terza.

--- Messaggio doppio unito ---

PS: e non ho citato il Ford Courier 1.8D da 58 cavalli che si poteva spegnere solo dal blocchetto d'accensione...
 
La mia y se è una salita leggera riesce a proseguire lentamente, se è più ripida invece rimane ferma. Questa Tdi 1.9 mi ha proprio sorpreso, in salite ripide riesce a proseguire solo con la frizione.
Il fatto che con la Delta Multijet si spenga subito, può essere anche che il punto d'innesto è stato registrato male? Appena la alzi un pò, per pò intendo 1 centimetro e subito si spegne.
 
Per me è una eccezione la Alhambra e la norma la Delta...
 
Io col benzina non parto solo di frizione in salita leggera ma se poi lascio tutto fa tutto lei.
Ho provato una volta in piano a mettere in seconda e lasciarla andare al minimo da sola poi ho messo la quarta e ha tremato un po’ ma si è ripresa, il tutto a 670 rpm.

--- Messaggio doppio unito ---

Mi sembra strano che se alzi 1 cm la frizione si spenga la Delta. A scuola guida con la Panda 1.3 alzavo la frizione abbastanza prima di lasciare il freno per non farla andare indietro anche se la frizione attaccava subito e non scendeva neanche di giri quasi dalla coppia che aveva
 
Infatti secondo me la Delta avrà il pedale che è registrato male, mentre l'Alhambra è la normalità di tutti i diesel ad alta cilindrata. Tra tutte le auto che ho guidato, nessuna si spegneva appena alzavi la frizione. Io da piano in garage la Delta si spegneva sempre, quindi per me non è normale.
 
Io dico che la delta non ha niente... Ma è solo la mia opinione.
 
Comunque fai attenzione a tenerla li ferma la frizione quando prende, anch’io che sono abituato che stacca nel baule quando prendo una macchina che attacca subito mi devo abituare se no parto di colpo.
 
Si infatti io quando provai con la Delta la tenevo ferma, appena la alzavi leggermente già staccava però mentre incominciava a camminare si spegneva, era questo il problema.
 
quelli di una volta erano veri diesel, mi ricordo di un collega di lavoro che aveva una 131 2500 diesel che metteva con le ruote davanti su una piccola salita e le ruote dietro sulla neve, giravano al minimo in seconda e la macchina stava ferma....
 
La mia auto con il 1.9 multijet parte solo di frizione sia in piano che in salita, e se la salita non è ripidissima tiene il minimo anche con la seconda e in piano con tutte le marce. Strano che il 1.6 abbia questo comportamento, io ho guidato una Bravo con il 1.6 e mi è sembrato parecchio sveglio ai bassi, avendo 300 nm di coppia. Paragonato al mio 1.9 il 1.6 ha più tiro ai bassi fino ai 2000 da lì in su meglio il 1.9 avendo anche più allungo.
 
Per questo dico: Avrà evidentemente il pedale della frizione a comando elettronico regolato male, perché è strano che appena la alzi di 1 cm stacca e poi non regge e si spegne, devi per forza accelerare, se tu la alzi di 1 cm cammina per 2 secondi e si spegne.

Io ho guidato una Panda del 1990, una Lancia Musa, una Matiz ed ora ho la y, tutte a benzina, e la frizione in salita leggermente ripida riusciva a farmi stare fermo, quindi di sicuro la Delta avrà un comportamento anormale del punto d'innesto della frizione.
 
Magari ha il sensore guasto
 
Non è molto normale che un diesel si spenga di frizione
Il controllo elettronico del regime del minimo fa sì che la centralina "dia di gas" quando un qualcosa provochi l'abbassamento del regime, che sia un utilizzatore elettrico, un assorbimento da parte del servosterzo idraulico oppure lo sforzo dato dal tentare di partire senza accelerare. Accelerando, il motore si troverà ad erogare maggior coppia motrice rispetto a quella sufficiente per bilanciare gli attriti interni (quella che consente di girare al minimo a vuoto), ma questo incremento dipenderà ovviamente dalle caratteristiche, dall'erogazione dello specifico motore e, a quel regime, la cilindrata fa da padrona; quindi un 1.9 td sarà agevolato rispetto ad un 1.6td (che anche se eroga coppie e potenze superiori lo fa grazie alla sovralimentazione, e al minimo sei ben sotto alla boost threshold quindi conti solo sulla cubatura) e ancor più rispetto ad un 1.2 aspirato a benzina.
 
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