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Seat Alhambra 1.9 Tdi 1997 - Testata fusa?

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Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, vi voglio chiedere un parere anche se secondo me so già che è un problema di testata.
L'auto di mio padre è già da 1 mese che fa un rumore tipo di ticchettio che mi sembra provenire dalla testata, questo rumore a volte aumentava all'aumentare dei giri, altre volte invece il ticchettio non si presentava.
Stamattina è arrivato a casa e ha detto che si era accesa la spia raffreddamento motore, è andato a controllare il livello dell'acqua e non ce n'era nemmeno un pò, ha rabboccato con l'acqua ed io guardando nella vaschetta, l'acqua era di un colore schifoso, sembrava gialla con delle bollicine e sembrava ci fosse della melma mischiata nell'acqua, ha rimesso l'acqua e ha acceso il motore, ha accelerato leggermente ed era uscito un pò di fumo bianco dalla marmitta e poi non n'è uscito più, poi ha aperto il tappo della vaschetta a motore acceso e stava uscendo acqua per fuori con anche del fumo di evaporazione, al 90% è la testata, anche per voi?
 
Ultima modifica:
@Pike tappo di rabbocco?

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Questa invece è l'acqua nella vaschetta..

P_20180909_152801_vHDR_On.jpg
 
Antigelo morto e stramorto.
Olio morto e stramorto.
Ma non vedo la "maionese"...
Oil-Residue-on-Cap-1.jpg
 
Anche la mia Y quando aveva la testata fusa non aveva il tappo con quella roba, semplicemente l'acqua fuoriusciva dalla vaschetta con del fumo di evaporazione e puzzava, l'unico sintomo era che andava a 3 cilindri ma la temperatura non saliva perché l'acqua c'era. Quella di mio padre è salita e mancava l'acqua, forse per la testata fusa che ha fatto andare l'acqua nelle fessure dell'olio e fatta uscire per lo scarico.
Non pensi che questi siano problemi iniziali e che la maionese che hai fatto vedere sia già in una fase avanzata?
 
Sono due tipi di rotture diverse.
Il tappo in quelle condizioni significa che si mescolano olio e acqua.

Può anche succedere che passi il gas di scarico verso il circuito di raffreddamento. Però porta a far bollire il fluido appena il motore accende, sentendo odore di scarico dal tappo di riempimento.
 
Io credo che sia la testata, non è normale quel colore dell'acqua, poi quelle bollicine.. Continuo a credere che il motore abbia risucchiato l'acqua. Domani quando la porterà dal meccanico aggiornerò l'esito.
 
21 anni di auto... Per me ha il biglietto pronto verso la demolizione, se si tratta di guarnizione della testa o di altri problemi "grossi".
 
Intanto la mia ha 20 anni, motore fire, e con i tagliandi precisi che gli faccio, punto a farla arrivare a 300.000km, ora ne ha 158.300 circaLOL
 
Allora preparati alla distribuzione quanto prima... Agli ammortizzatori ed al supporto motore ;)
 
@Pike La distribuzione è stata fatta a 153.000 quindi il problema non c'è, LOL gli ammortizzatori sono buoni, il supporto anche credo buono.
 
Direi piccola rottura della guarnizione testa (o della testata d'alluminio) con un passaggio diretto fra camera di scoppio e circuito di raffreddamento, senza passare per uno dei condotti di carico o scarico dell'olio.
 
Un piccolo aggiornamento: Stasera ero con mio padre nella sua auto, al momento dell'accensione l'auto non partiva al 1 colpo, ha provato una 2 volta e si è accesa e per 2-3 secondi andava a 3 cilindri, al 99% è la testata.
 
Esito: Testata rotta, bisogna cambiare anche le fasce, ha detto il meccanico di gettarla e di prendersi un'altra auto.
Come avevo pensato.
 
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