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Seat Alhambra 1.9 Tdi 1997 - Testata fusa?

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Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, vi voglio chiedere un parere anche se secondo me so già che è un problema di testata.
L'auto di mio padre è già da 1 mese che fa un rumore tipo di ticchettio che mi sembra provenire dalla testata, questo rumore a volte aumentava all'aumentare dei giri, altre volte invece il ticchettio non si presentava.
Stamattina è arrivato a casa e ha detto che si era accesa la spia raffreddamento motore, è andato a controllare il livello dell'acqua e non ce n'era nemmeno un pò, ha rabboccato con l'acqua ed io guardando nella vaschetta, l'acqua era di un colore schifoso, sembrava gialla con delle bollicine e sembrava ci fosse della melma mischiata nell'acqua, ha rimesso l'acqua e ha acceso il motore, ha accelerato leggermente ed era uscito un pò di fumo bianco dalla marmitta e poi non n'è uscito più, poi ha aperto il tappo della vaschetta a motore acceso e stava uscendo acqua per fuori con anche del fumo di evaporazione, al 90% è la testata, anche per voi?
 
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Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Tappo olio? Cosa c'è sotto?
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Antigelo morto e stramorto.
Olio morto e stramorto.
Ma non vedo la "maionese"...
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Anche la mia Y quando aveva la testata fusa non aveva il tappo con quella roba, semplicemente l'acqua fuoriusciva dalla vaschetta con del fumo di evaporazione e puzzava, l'unico sintomo era che andava a 3 cilindri ma la temperatura non saliva perché l'acqua c'era. Quella di mio padre è salita e mancava l'acqua, forse per la testata fusa che ha fatto andare l'acqua nelle fessure dell'olio e fatta uscire per lo scarico.
Non pensi che questi siano problemi iniziali e che la maionese che hai fatto vedere sia già in una fase avanzata?
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Sono due tipi di rotture diverse.
Il tappo in quelle condizioni significa che si mescolano olio e acqua.

Può anche succedere che passi il gas di scarico verso il circuito di raffreddamento. Però porta a far bollire il fluido appena il motore accende, sentendo odore di scarico dal tappo di riempimento.
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Io credo che sia la testata, non è normale quel colore dell'acqua, poi quelle bollicine.. Continuo a credere che il motore abbia risucchiato l'acqua. Domani quando la porterà dal meccanico aggiornerò l'esito.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
21 anni di auto... Per me ha il biglietto pronto verso la demolizione, se si tratta di guarnizione della testa o di altri problemi "grossi".
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Intanto la mia ha 20 anni, motore fire, e con i tagliandi precisi che gli faccio, punto a farla arrivare a 300.000km, ora ne ha 158.300 circaLOL
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Allora preparati alla distribuzione quanto prima... Agli ammortizzatori ed al supporto motore ;)
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
@Pike La distribuzione è stata fatta a 153.000 quindi il problema non c'è, LOL gli ammortizzatori sono buoni, il supporto anche credo buono.
 
S

superfede

Ospite
Direi piccola rottura della guarnizione testa (o della testata d'alluminio) con un passaggio diretto fra camera di scoppio e circuito di raffreddamento, senza passare per uno dei condotti di carico o scarico dell'olio.
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Un piccolo aggiornamento: Stasera ero con mio padre nella sua auto, al momento dell'accensione l'auto non partiva al 1 colpo, ha provato una 2 volta e si è accesa e per 2-3 secondi andava a 3 cilindri, al 99% è la testata.
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Esito: Testata rotta, bisogna cambiare anche le fasce, ha detto il meccanico di gettarla e di prendersi un'altra auto.
Come avevo pensato.
 
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