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Scelta tra Alfa 147 jtdM 8 valv.'06 e Fiat Bravo 1.6 Mjet 16v '09

Si ragazzi avete capito bene 581 km totali da 0 ed ho pagato il bollo per tutti questi anni, è iscritta pure storica
 
La domanda nel topic è stata un'altra... vedremo se Enric75 deciderà di seguire questa possibile strada o proseguirà la caccia alla vettura più moderna.
 
@Enric75 perché non ci parli della Brava in una discussione apposita, ovviamente se ti va?
 
https://www.facebook.com/marketplace/item/881152822520044/
Messaggio doppio unito:

Salve ragazzi e grazie mille ,e allora e si avete ragione è di più di un sacrilegio , purtroppo avevo diversi desideri per la Brava, ma qualcosa è andato storto, intanto partiamo che è stata la mia prima macchina nuova , pagata Lire 33.700.000 con optional, come vi avevo accennato la dovevo prendere JTD , ma appena sentii il rumore di trattore non ne volli sapere, e comprai la 1.6 benzina 16valv. , che dirvi andava bene , in autostrada mettevi la V e sembrava spenta ,ha una V di riposo, sembra infinita, però la verità è una sola , sapete perchè non l'ho voluta usare? il perchè sta che io ero convinto che essendo 103 cv e la JTD 105 la differenza non si notava e che magari a benzina andasse anche meglio......... ebbene noi qui a Catania, abbiamo autostrade e tangenziali a scorrimento veloce , che hanno tante salite e pendenze, avevo 24 anni ed ero orgoglioso della mia scelta , però di qui a poco mi pentii presto, stavo entrando in tangenziale in salita , proprio davanti a me ce n'era una la mia stessa versione la "HSX" JTD , era in corsia di sorpasso io di dietro lampeggiai , (ero lanciato che so ero sui 100km/h) , ad un certo punto vidi la Brava JTD abbassarsi di dietro e subito dopo volar via come un missile, non ho potuto fare niente per riprenderlo lo persi , arrivai a 130 Km/h ma molto lentamente per giunta sforzando il motore e da qui mi cadde dal cuore e non volli più usarla......; volevo sopperire al mio errore , ma tutti i preparatori mi dicevano o la trasformi a turbo o altrimenti le prestazioni del JTD te le sogni e sempre non avrai ciò che vuoi, a questo punto ho gettato la spugna e sono arrivato qui.
ora che c'è l'occasione che io viaggio ,volevo prendere la rivincita, solo che di Fiat Brava JTD con pochi Km sono impossibili da trovare, si trovano tutte con tanti e tantissimi km , da qui il ripiego con la 147 , che a dire il vero è una macchina che mi piace e anche più di Bravo, criticatemi pure, ma non ci posso fare niente, (parliamo di II serie la I no) vorrei provare finalmente quello che mi sono perso in tutti questi anni e precisamente il JTD 1.9/ 8 valv. con + cavalli della Brava perchè stiamo passando da 105 a 120 , anche se non è Unijet , non sò se è meglio l'Unijet o il Multijet , dalle carattristiche tecniche trovate su internet ho capito che il Multijet ha più coppia ed è più progressivo nell'erogazione, ma questo per me ha poca importanza ,lo voglio e basta........
avrei trovato una 147 Moving, interni scuri , color nero unico proprietario e sembra tenuta bene, domani vado a vederla e Vi faccio sapere
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ci aggiorniamo, grazie mille, cordialmente
Enrico
p.s. @Antonioys a gas non la faccio , la voglio tutta originale e un giorno se camperà ancora , vorrei farla d'epoca.......
 
Ultima modifica:
Nel massimo rispetto delle tue opinioni ti domando:
Vuoi mettere una pezza al tuo cuore ferito o ti serve un automobile?
Perché fare entrambe le cose non è esattamente facile... E se l'automobile ti serve in fretta...
 
sapete perchè non l'ho voluta usare? il perchè sta che io ero convinto che essendo 103 cv e la JTD 105 la differenza non si notava e che magari a benzina andasse anche meglio......... ebbene noi qui a Catania, abbiamo autostrade e tangenziali a scorrimento veloce , che hanno tante salite e pendenze, avevo 24 anni ed ero orgoglioso della mia scelta , però di qui a poco mi pentii presto, stavo entrando in tangenziale in salita , proprio davanti a me ce n'era una la mia stessa versione la "HSX" JTD , era in corsia di sorpasso io di dietro lampeggiai , (ero lanciato che so ero sui 100km/h) , ad un certo punto vidi la Brava JTD abbassarsi di dietro e subito dopo volar via come un missile, non ho potuto fare niente per riprenderlo lo persi
Dai.......guarda che non sei il solo ad avere questo " problema " :Happy:. Quando si compra una vettura, è difficile capire se sia " giusta " o no, ed è altrettanto difficile ( spesso, non sempre ) azzeccare la cilindrata " giusta ".
Un benzina, di cilindrata media, non potrò MAI essere paragonato ad un diesel ( sopra tutto moderno come il JTD ): primo perchè il JTD è turbo; secondo perchè è un 1.929 8V. ed ha più coppia ai bassi regimi. Quindi il tuo 1.600 16V. con 103 cv. è più che valido, ma non puoi di certo pretendere che vada come o meglio di un 1929 8V. turbo diesel, di pari o simili cavalli.
Il Fiat 1600 16V. è un ottimo motore, solo che è " sottodimensionato " per il tipo di vettura che hai, non perchè sia " debole il motore, ma perchè se pretendi prestazioni " forti " ( e per forti non intendo " botte " sulla schiena tipo turbo ), di certo non le può dare, almeno sulla Brava che è pur sempre una vettura abbastanza " grande ".Forse sarebbe stato meglio scegliere il 1.800 16V. che anche se aveva " solo " dieci cavalli in più, forse rendeva meglio, forse non è detto che sia così.
Sulla Brava, così come sulla Bravo, i primissimi tempi era disponibile il 1200 a 12V. ed era si parco nei consumi, ma anche " parco " nelle prestazioni e nella resa: successivamente fu sostituito dal 1242 a 16V. che era più efficiente e rendeva meglio.
Comunque: io ti consiglio di non farti più " cadere il cuore ", goditi la tua Brava ( che immagino ti sia costata molti sacrifici, acquistarla nuova ), e non pensare che sia " malvagia ", perchè è sempre una bella macchina, comoda, completa ( mi sembra che tu abbia i cerchi in lega Extra serie e il condizionatore o automatico o semi automatico ) e abbastanza rifinita per la tipologia di vettura.
Tornando a noi: per la scelta della " nuova " vettura, sceglila con calma e cerca, se puoi, di salire con il prezzo nel momento in cui cerchi l'inserzione, magari riuscirai a trovarne una molto buona e con chilometri " veri ". E ricordati che le diesel usate è difficilissimo trovarle con pochi chilometri " veri ", a meno che si conosca il proprietario.
Ciao e auguri :thumbsup:.
 
Salve a tutti e sempre grazie, si @Pike hai ragione , ormai è andata così , devo cercare di trovare quella giusta , più tempo passa e meno si trova a km giusti , ho visto pure auto con 480000km......
@Palio16V. io avevo la fortuna di poterla comprare nuova ed io per il mio orgoglio da immaturo gli ho dato un calcio , non so se puoi capirmi....., per quanto riguarda la Brava io, dopo la JTD volevo la "1800" che poi era 1747 cm3 , però non facevano la versione sportiva la HSX come la mia , ma solo la versione elegante la ELX e non mi piaceva, ma secondo me sarebbe cambiato poco sempre aspirata è .....e meno male che non ho ascoltato la venditrice che mi voleva accollare una 1.200/16 valv., a quest'ora ci voleva chi mi spingeva dietro ed io non avrei fatto neanche 1 km di quanto era lenta.... gli optional mi son costati Lire 3.000.000 e sono : volante e pomello cambio in pelle, specchietti elettrici riscaldabili, antifurto con telecomando originale della casa, vernice metallizzata, A.B.S., radio CD, pneumatici maggiorati.
e si per trovare una macchina in buone condizioni è un terno al lotto , vediamo questa ormai dopo Natale e vi aggiorno.
Auguri di Buon Natale a tutti Voi e Vs cari
a presto, Enrico
 
Avresti risparmiato un sacco di soldi con un test drive 😂😂😂😂😂
 
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