• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Scelta chiave dinamometrica: che coppie servono?

Non ho mai visto un autoriparatore leggere le tabelle di coppia di serraggio prima di avvitare (tranne che per le viti di testata, e qualche volta nemmeno per quelle), come pure non credo che le pistole pneumatiche dei gommisti siano tarate per il giusto serraggio dei vitoni ruota per ogni singola automobile.
Mi dispiace, ma questo mondo è fatto per noi "sentimentali", c' è poco spazio il tuo freddo raziocinio.
Cmq una regoletta empirica semplice per diventare "sentimentale" te la voglio suggerire, poi sei libero di farne quello che te ne pare: se non si svita facilmente, è avvitato bene!
 
Posso riportare molti esempi sul " sentimento" che descrive Kekkoku, uno degli ultimi in ordine cronologico riguarda il sovratesta del fire 1,2/1.4 16 v ebbene la fiat dice di stringere quel pò pò di roba a 1,5 daNm praticamente se lo si serra a mano con le sola forza delle dita si va oltre... naturalmente una volta stretto a 1,5 e resosi conto che era" lento" è stato serrato " a sentimento" sempre naturalmente con la dinamometrica mi pare si è arrivati a 3 daNm se nza forzare piu' di tanto....questo forse è uno dei tanti motivi che spesso quel sovratesta dopo qualche migliaio di km tende a trasudare olio, la fiat avra' avuto i suoi buoni e validi motivi ma tant'è... il motore da allora ha percorso gia' 35mila km senza problemi e senza alcun trasudo
 
Non ho mai visto un autoriparatore leggere le tabelle di coppia di serraggio prima di avvitare
Scusa, non è per cattiveria. A te piace la tua? Ok. Però questa frase sai anche tu che non significa nulla.
Non solo tu non hai mai guardato un autoriparatore per tutto il tempo del lavoro, dal preventivo alla fine. Inclusa la raccolta info. Ma manco li hai guardati tutti.
E' la tua esperienza e la rispetto, ma ha valore per le decisioni che prendi tu, non per forza per quelle di tutti gli altri.
Cmq una regoletta empirica semplice per diventare "sentimentale" te la voglio suggerire, poi sei libero di farne quello che te ne pare: se non si svita facilmente, è avvitato bene!
O è inchiodato perchè qualche 1mb3c1ll3 lo ha stretto con una parte del corpo che non è tra le due orecchie, non è tra la spalla e il polso, ma non è manco il sedere perchè il sedere a qualcosa serve mentre le pessime idee che il suddetto ha avuto servono solo a ... lo leggerai più sotto.
Mi dispiace, ma questo mondo è fatto per noi "sentimentali", c' è poco spazio il tuo freddo raziocinio.
Per svitare sei delle dieci viti (mi correggo, bulloni) dell'assale posteriore della Zafira dopo aver tentato per minuti con una pistola pneumatica non corredata da abbastanza birra al compressore, ci siamo attaccati in tre (a turno ) ad uno strumentino-ino-ino. Un tubo di ferro zincato lungo di tre metri che si è curvato circa 60 centimetri prima di far cedere tre dei sei bulloni citati. Per gli altri sono bastati 15. Mentre dal vicino aereoporto han telefonato a mio padre chiedendo gentilmente di sospendere il decollo di immacolate, effigi del dio egizio Anubi, maiali d'allevamento e pure un paio di mucche Rossa Reggiana che erano venute a vedere come mai stavamo cantando con tanta gioia ed ardore. I cani dei vicini erano scappati nella loro cuccia.
No One Page GIF


Questo è successo 5 anni fa.
Da allora, per diversi cambi di ruote, si è usato la stessa asmatica pistola svitabulloni (da 2 anni corredata da compressore Parkside meno spompo) per svitare, una lacrima d'olio motore usato sui filetti (solo se erano asciutti) e una dannata dinamometrica di Lidl regolata a 120nm per il serraggio.
Quando è il momento di svitare è... una pacchia. Non bado manco più a farlo a terra: sollevo l'auto, infilo la pistola, svito, in uno starnuto il bullone si è catapultato a 30 centimetri dalla ruota. Ancora non ne è stata persa una.

Il sentimento quel gentiluomo può dedicarlo a tutti i suoi cari, dai genitori, agli amici, alla famiglia, ai suoi animali. Fa solo che bene.
Che ci si serri il suo alluce però.
(nessun animale è stato maltrattato durante i cambi ruota o la compilazione di questo post).
 
@Pike said [...Fuffa...]
Stai farneticando, ma la cosa peggiore è che ti concesso di farlo, veramente senza alcuna misura di controllo...altro che dinamometriche...
 
Scusate, probabilmente ho fatto confusione.
Di solito l'accuratezza degli strumenti di misura viene dichiarata a fondo scala. E il mio ragionamento a ritroso assumeva che l'errore assoluto a fondo scala venisse poi replicato pari pari per le misure inferiori.
In effetti non è così.
Se viene dichiarato un errore massimo in %, questa % massima rimane la stessa lungo tutto il range di misurazione.
@kekkoku ciò non toglie, però che se esiste un errore massimo, poniamo ±2%, questo, in quanto massimo, potrebbe ridursi a zero a metà scala
Messaggio doppio unito:

Non ho mai visto un autoriparatore leggere le tabelle di coppia di serraggio prima di avvitare
Io sì!
Per lavoro vedo in media 10/15 autoriparatori la settimana.
Ce ne sono che vanno "a sentimento", ma altri, molti altri, che usano la chiave dinamometrica, sempre
Messaggio doppio unito:

Per svitare sei delle dieci viti (mi correggo, bulloni)
Perché mai ti correggi?
Erano viti con controdado?
O colonnette con dado?
O viti avvitate direttamente sul mozzo?
La Opel dovrebbe adottare la terza soluzione, se parliamo di ruote. Quindi parliamo di viti, NON di bulloni.
Non è la dimensione che distingue vite da bullone, ma la presenza di una vite e un dado. L'insieme vite+dado si chiama bullone
 
Ultima modifica:
Stai farneticando, ma la cosa peggiore è che ti concesso di farlo, veramente senza alcuna misura di controllo...altro che dinamometriche...
... con cotanta sperticata ammirazione posso solo scrivere... grazie?

Perché mai ti correggi?
Perchè sono veramente bulloni :) almeno per quanto conosco.
Secondo un famoso sito tedesco di ricambi, questo è il prodotto Febi per la Zafira che uso, che ha un mozzo a 5 fissaggi.
Io svito... questi.
h-preview.jpg

Codice Febi 05683.
La definizione che il sito riporta è "Bullone ruota - Flangia conica F 47,5mm"

Il mozzo ruota posteriore ha questo aspetto
thumb

e sulla DX dello schema è ben visibile il punto di fissaggio della ruota (la stella) e altri tre fori, di cui uno è quello di fissaggio del disco (poco dopo le 3:00, tra due estremità della "stella").
 
Non ho mai visto un autoriparatore leggere le tabelle di coppia di serraggio prima di avvitare
Mi hai fatto venire in mente il mio primo meccanico, inguaribile "sentimentalista". Ormai è tutelato dal WWF e nessuno osa più toccarlo, però ricordo con nostalgia quella volta che combinò un grosso guaio al mio amico Affredo e questi cominciò a lanciare per aria tutti gli attrezzi che trovava sul bancone, fra i quali -ne sono sicuro- non c'era alcuna chiave dinamometrica.
 
Ohibò @The Homemade Man a me la figura A del lemma della Treccani mi sembra coerente con quanto ho postato.
In cosa differisce?
Flangiatura della testa (conica vs piatta)
Lunghezza della filettatura (parziale per la figura A, totale per quella dell'auto)
Rinforzo presente nella flangiatura, assente nel bullone della figura A.

La chiameresti vite tu?
 
Io per ora non le ho prese, in passato ho fatto danni stringendo troppo ma poi ci si fa la mano: adesso in generale quando sento che stringe e arriva in un punto che blocca mi fermo poi dipende dove si stringe. Quando facevo lo stage da meccanico le prime volte me le sentiva lui ma si è accorto che avevo una bella mano. Per i serraggi testa ho visto un meccanico con i capelli bianchi fermarsi e fare la gocciolina di sudore perché non sapeva se arrivare in fondo perchè sentiva la vite cedere. Penso che per il garage possa servire una per le ruote per rimanere in sicurezza ma anche lì non serve esagerare: nella sua antipatia un'altro meccanico che ho incontrato in un'altro stage diceva una cosa giusta"viti delle gomme e tappi dell'olio non li ho mai visti in giro per la strada". Per i serraggi piccoli servono sopratutto su biciclette specialmente in materiali speciali. Per me ti conviene prenderne una quando ti servirà con un range ridotto per avere più certezza sulla precisione, analogica e a molla scarica accudita bene in un posto non umido oliandola dove serve ti dura una vita.

@Pike praticamente in prima ipsia passavi in tecnologia se imparavi che bullone è l'insieme di dado+vite e almeno che forma aveva l'altoforno 😄
 
Ohibò @The Homemade Man a me la figura A del lemma della Treccani mi sembra coerente con quanto ho postato.
In cosa differisce?
Flangiatura della testa (conica vs piatta)
Lunghezza della filettatura (parziale per la figura A, totale per quella dell'auto)
Rinforzo presente nella flangiatura, assente nel bullone della figura A.

La chiameresti vite tu?
cosi cercando su google il primo risultato (fornito da google)
"I bulloni sono progettati per essere utilizzati in fori precedentemente filettati e serrati per mezzo di dadi mentre le viti possono essere inserite in fori già filettati ma sono anche in grado perforare un materiale e creare la loro filettatura interna"
 
"I bulloni sono progettati per essere utilizzati in fori precedentemente filettati e serrati per mezzo di dadi mentre le viti possono essere inserite in fori già filettati ma sono anche in grado perforare un materiale e creare la loro filettatura interna
Mi sembra una definizione fantasiosa.
Non fermarti al primo risultato.
 
La chiave dinamometrica e importante per le ruote e testata del motore il resto con un buon sentimento si puo fare senza problemi.
 
Se proprio si parla di buon senso allora pure le ruote posso fare lo stesso !

Prima di avere la dinamometrica non ho mai perso un bullone e mai rotto un bullone ...invece nella testa ne avevo spezzato uno !
 
Indietro
Alto Basso