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Scatola nera gps assicurazione auto - come funziona?

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Come vi dicevo nella discussione dedicata al costo assicurazione, settimana prossima salvo imprevisti faccio montare la scatola nera.
Aggeggio del quale non so nulla.

Siccome ho in previsione di smontare la batteria per raggiungere il cavo della frizione(per questa ragione) mi sono posto il problema.
Che succede quando stacchi la batteria?
La scatola resta sempre in corrente oppure c'è una procedura da seguire?
In generale come funziona quell'aggeggio? Non ho la minima idea di come siano gestiti questi aggeggi.
 
è un semplice localizzatore GPS, dovrebbe avere una batteria per garantire alcune ore di distacco,

sono stato sempre contrario perchè se da un lato ti fa risparmiare qualcosa sull'assicurazione,
dall'altro può diventare un'arma a doppio taglio in caso di malfunzionamento
(e purtroppo non sono rari i casi nella rete)
esempio: hai l'auto parcheggiata, ti urtano, ma il sensore di urto non segnala alla centrale
(perchè: malfunziona, perdi il campo o qualsiasi altro motivo tecnico operativo)
l'assicurazione non ti rimborsa perchè non è stato rilevato l'incidente ... e ci rimetti tu
 
Non sapevo di queste problematiche. Grazie. Nel mio caso mi fa risparmiare un paio di centoni e quindi amen per queste problematiche.
 
Tuttavia, ci ricorda il portale Omniauto, possono verificarsi anche degli inconvenienti che riguardano soprattutto l'eventualità (non frequente ma comunque possibile) che la scatola nera installata non funzioni correttamente. Vediamo un esempio.
Dopo aver valutato il preventivo auto più vantaggioso e scelto una polizza RC auto con black box, si procede all'installazione del dispositivo presso un'officina convenzionata con la compagnia d'assicurazione. Se la scatola nera funziona non c'è alcun problema, ma se per caso dovesse risultare difettosa può sorgere un serio grattacapo. In questo caso, infatti, bisogna aspettare, anche per diversi giorni, l'arrivo di una nuova scatola nera funzionante, ma nell'attesa circolare senza black box potrebbe risultare molto rischioso: i contratti di assicurazione auto con scatola nera prevedono forti penalità (da 500 a 1000 euro) per chi causa un incidente con il dispositivo non attivo, anche se in buona fede.
E allora che fare? Le soluzioni sono due: la prima, la più semplice e ovvia, consiste nel non utilizzare l'auto fino al montaggio di una nuova black box che funzioni (ma che fare se la vettura serve per lavorare o per improcrastinabili esigenze familiari?). La seconda prevede di tutelarsi avvisando la propria compagnia del problema sorto con la scatola nera, preferibilmente con un'email per avere in mano un documento tangibile. Nel caso, però, è opportuno assicurarsi che la compagnia risponda all'email o quanto meno che l'abbia letta.

solo uno dei tanti esempi, basta chiedere a sant google per divertirsi ...
 
Si figurati.
Ho scritto qui per scambiare e condividere esperienze personali.
 
Domanda alla tua assicurazione. Tramite App, tramite telefono.
E vai all Lidl a comprare il XYZ di caricabatterie, magari mettendoti di lena per farlo una volta ogni 6 mesi.
 
Io ce l' ho sulla Grande Punto perchè percorrendo pochissima strada mi permette di ottenere un buon risparmio senza considerare che comprendeva nel prezzo il soccorso stradale che su una macchina che inizia ad avere qualche annetto sulle spalle a mio avviso è meglio avere questo servizio per mettersi al riparo da eventuali sorprese...Sul fatto di staccare la batteria ci sono diversi pareri, spesso non succede nulla a volte invece ti arriva la notifica sul telefono o ti chiamano.
Se può interssare a mio padre e ai suoi colleghi lo installano sulle auto che usano per lavoro da parecchi anni e nessun ha mai riscontrato anomalie (il parco auto è parecchio grande ), l' unica volta in cui hanno chiamato è perchè effettivamente ha subito un tamponamento. Nessun problema nemmeno per la batteria...Dopo tre settimane di pausa per le ferie il Fiorino è partito immediatamente, bisogna prestare attenzione se la batteria ha qualche anno alle spalle e non è più in perfetta forma
 
Come vi dicevo nella discussione dedicata al costo assicurazione, settimana prossima salvo imprevisti faccio montare la scatola nera.
Aggeggio del quale non so nulla.

Siccome ho in previsione di smontare la batteria per raggiungere il cavo della frizione(per questa ragione) mi sono posto il problema.
Che succede quando stacchi la batteria?
La scatola resta sempre in corrente oppure c'è una procedura da seguire?
In generale come funziona quell'aggeggio? Non ho la minima idea di come siano gestiti questi aggeggi.
La tua scatola nera comprenderebbe anche l'antifurto satellitare o no?
 
No non comprende l'antifurto satellitare.
Nel caso però cosa sarebbe cambiato?
 
Io ce l'ho sulla Punto. A dire la verità non la volevo, ma per vari motivi ho dovuto accettare il compromesso. Insieme alla "scatola nera" mi hanno incluso il soccorso stradale e, se non ricordo male, gli infortuni al conducente.

Quando la centrale operativa (mi viene un po' da ridere a chiamarla in questo modo, ma così è denominata nella documentazione ufficiale) riscontra una non meglio specificata anomalia nel localizzatore, ci contatta. Stando alle istruzioni da loro fornite, se prevedo di staccare la batteria, dovrei avvertirli, chiamando dal numero telefonico associato al contratto, (nello specifico, quello di mia moglie) in modo che possano isolare temporaneamente il dispositivo ed evitare falsi allarmi.
Cosa che ho fatto quando ho dovuto sostituire il cambio. Quando ho fatto sostituire la batteria, non li ho avvertiti (mi scocciava fare un giro di telefonate di mezz'ora per un lavoro di 5 minuti): non ha chiamato nessuno.
In un'altra occasione ho staccato il localizzatore per una mezz'oretta e non si è fatto sentire nessuno.
Durante il lockdown la batteria si è scaricata per ben due volte (staccare i morsetti no, eh?) e non si è sentito nessuno.
Ieri invece hanno inviato un SMS dove ci comunicano di far controllare il localizzatore, cosa strana dato che adesso la batteria è carica.
Diciamo che il sistema, per quanto mi riguarda, tutto sembra, tranne che efficiente.

Personalissima opinione: l'unica utilità della "scatola nera" potrebbe essere la possibilità di risparmiare qualcosina se si percorrono pochi km (vantaggio solo teorico comunque: io non ho risparmiato un bel niente nonostante la percorrenza annuale accertata, circa 3000km, sia stata ridicola).
Per il furto (ammesso di avere anche una polizza contro il furto) è uno strumento praticamente inutile.
 
Il mio vantaggio è risparmiare un paio di centoni. Grazie per le indicazioni.
 
lo ha un mio amico, peccato che i truffaldini piuttosto di affibbiargli il contratto, non gli abbiano chiesto dove parcheggia abitualmente. sarebbe stato il minimo della professionalità.

bene, il box si trova al piano -4 e i problemi alla batteria sono stati svariati visto che l'auto viene usata poco e il mio amico era a digiuno di info tecniche. ho così dovuto aiutarlo più volte e appena ho inteso la situazione gli ho montato uno stacca batteria. nessuno si è mai fatto vivo.

@vvti stai ben attento al costo di DISINSTALLAZIONE. quando a suo tempo raccolsi info la magagna era lì. oltre al resto dei motivi di principio per cui a costo di pagare non mi faccio controllare. sì, ho qualcosa da nascondere rotfl2
 
Approfondirò sui costi d'installazione. Grazie mille.
 
No non comprende l'antifurto satellitare.
Nel caso però cosa sarebbe cambiato?
Sulla Giulietta ho la scatola nera con l'antifurto satellitare e se stacco la batteria mi arriva sul cellulare una chiamata automatica che mi dà un allarme furto, e mi chiede di comunicare se è un falso allarme oppure se veramente l'auto sta andando in giro a mia insaputa.
I primi tempi avevo avuto un po' di scocciature perché l'auto sta al primo piano interrato e ogni tanto perdeva il segnale satellitare, quindi mi mandavano un messaggio dicendomi di andare a far controllare il sistema dall'installatore; sostanzialmente avevano paura che io andassi in giro a farmi qualche km gratis, visto che pago in base ai km percorsi. Dopo un po' hanno capito che se il box è ad un piano interrato è normale che ogni tanto perda il segnale satellitare. Tutto ciò con la Allianz.
Nel mio caso la disinstallazione è gratis, basta restituire entrambi i telecomandi dell'antifurto.
 
In tal senso... molto dipende dal contratto sottoscritto, dalle funzioni della scatola nera, dalle connessioni della stessa (non mi stupirei che alcune chiedano la connessione "tipo OBD" per capire se resti nei parametri del C.d.S.) e da come la polizza in termine di "prodotto" viene costruita.
Quindi, prima di sottoscrivere, chiedete le condizioni contrattuali. Non solo quell sintetiche, TUTTE. E prima di firmare leggete bene.
 
@vvti dipende da diversi fattori...Nel mio caso è una piccola scatoletta che si attacca alla batteria...Rimuoverla è un' attimo e io l' ho montata a casa in 15 minuti di cui 5 per installarla e 10 per decidere dove metterla LOL
In altri casi ci sono dispositivi più invasivi, come ha detto @Pike chiedi le informazioni a chi ti assicura. ;)
 
Io avevo fatto montare la scatola nera anni addietro sulla mk2 e l'ho tenuta diversi anni. Pagavo in base a vari range di chilometri ed in generale comunque il costo dell'assicurazione era inferiore.

Mi era stata montata (e alla fine smontata) da un elettrauto che ho potuto scegliere tra vari affiliati e nel mio caso infatti il montaggio era abbastanza invadente per i miei gusti. Lo avevano messo in zona battitacco, dietro la moquette, vicino alla centralina in una ventina di minuti.

Avevo accesso ad un account, sul sito del gestore del servizio, che mi permetteva di vedere i dati registrati e le varie statistiche ed in caso di urto sarei dovuto essere contattato. Non avevo attivato l'opzione per il furto.

Quando staccavo la batteria per brevi momenti non ho mai avuto problemi visto che la scatola immagino avesse una batteria tampone. L'unica volta è stato quando sono partito per le vacanze ed ho lasciato l'auto con la batteria staccata per un po'..al rientro ho trovato una lettera che mi invitava a rivolgermi presso l'elettrauto di cui sopra per verificare l'efficienza della scatola. Una volta spiegato il motivo e passata la verifica non sono più stato "disturbato" negli anni successivi.

Consiglio vivamente anch'io di leggere bene tutte le condizioni visto che ci sono penali in caso di recesso entro x anni e lo smontaggio era completamente gratuito solo dopo altri anni. Se non ricordo male mi pare ci fossero penali anche in caso non fossero riusciti a recuperare la scatola, dopo un incidente per esempio.

Ho tenuto la scatola fino alla fine ma non ho più voluto montarla sulla nuova punto perché alla fine, nel mio caso, il risparmio non era poi molto (ho risparmiato parecchio di più cambiando assicurazione, senza scatola nera), perché eventuali spese/penali potrebbero tranquillamente superare il risparmio e anche perché mi infastidiva far mettere mano sull'impianto elettrico dell'auto (semi)nuova 😅

Ps: non ho mai avuto particolari problemi di scarica alla batteria.
 
Bisogna comunque distinguere tra le scatole nere più invasive come quella descritta da gdeltag e quelle (molto usare ora nei contratti più “base”) che si collegano semplicemente sulla batteria, attaccando positivo e negativo nei morsetti dell’auto senza toccare l’impianto elettrico.
Io non ho scatola nera ma i miei la hanno con Axa, semplicemente installate sopra la batteria. Messe perché era stato proposto un prezzo più vantaggioso montandole, l’utilità per me è quasi nulla oltre al risparmio economico. Quando sono venuti addosso a mia madre addirittura la scatola nera (correttamente installata anche perché ha una freccia nel senso di marcia per orientarla, difficile sbagliare 😁) ha segnalato l’urto dal lato opposto a quello ricevuto, e anche il perito non ha avuto belle parole sulla precisione di quei cosi dopo aver visto che l’avevo montata perfettamente...
La prima installazione delle nostre è avvenuta in un centro indicato da loro (in 5 minuti di numero) e mi sembra che da contratto la possa disinstallare gratuitamente io per restituirla in caso di disdetta, nel caso quando guardiamo vi aggiorno visto che a marzo scadono le due assicurazioni e vogliamo fare altri preventivi quindi guarderemo bene come funziona per togliere le scatole nere in caso trovassimo altre assicurazioni più convenienti.
Per le disconnessioni se la batteria viene staccata e lei sta scollegata per più di qualche minuto arriva un sms al numero indicato per avvisare, niente di più.
 
Nel mio caso parliamo di Sara assicurazioni. Mi leggo bene le indicazioni e vi aggiorno.
 
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