• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Scatola filtro staccata, guidato senza filtro aria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1.2 8v mk2b 2003
Ciao a tutti. Poco fa ho aperto il cofano della lancia y (1.2 8v anno2000) della mia fidanzata che lamentava puzza di plastica bruciata( e da qualche settimana " un rumore diverso...")
Beh per farla breve la scatola del filtro era staccata e caduta sui collettori di scarico e in parte fusa. Il filtro dell'aria motore era in giro per il vano.
Ora: l'auto solo oggi ha fatto 200 km di autostrada... Sarà così da un po quindi strada ne ha fatta parecchia.
Io pensavo innanzitutto di far pulire il corpo farfallato e magari la parte di scatola del filtro che resta fissa, quella col sensore dell'aria. Poi per la scatola filtro fusa ( ora non riesco a postare foto) pensavo di cercare in qualche autodemolizioni...
So le problematiche del guidare senza filtro ma purtroppo è successo.
Secondo voi c'è qualcosa di più urgente o qualcos'altro che dovrei o potrei fare?
 
Tra il "qualcos'altro" ti suggerisco di ispezionare le candele.
Tra quanto hai il cambio d'olio? Da quanto tempo lo hai fatto?
 
Cambia l'olio. Purtroppo la polvere fa effetti non reversibili quindi non resta che salvare il salvabile imho.

Giá, perché le candele?
 
E chi legge il forum sa quanti km si fanno al mese con quell'auto? Una ulteriore domanda: che olio hai ora all'interno?
Le candele in quanto ha mangiato molto più sporco del solito non filtrato dal filtro dell'aria. Può avere un po' di sporco che è meglio pulire, oppure essere ridotte da schifo ed è meglio cambiarle.

Datti una mossa con scatola filtro sostitutiva, con le tubature sane e con un filtro dell'aria nuovo... ;)
 
Un non meglio precisato 10w40 :(
Per ora grazie dei consigli, vedrò dell'olio e darò un occhio alle candele...
 
Se avesse fatto 3.000km lo lascerei dentro, anticipando il cambio da 10.000 a 8.000. A mio parere è stato solo invecchiato di più dalla non protezione del filtro dell'aria.

Se ne avesse fatti 5.000... concordo sul cambio
 
No no avrà fatto 1000, massimo 1500km...
In effetti potrei anticipare un po' il cambio come suggerivi...
 
Io cambierei l'olio perché lo immagino pieno di schifezze. E quindi abrasivo. Ma forse è una mia paranoia.
 
se è entrata l'aria non filtrata, l'ovvio consiglio è quello di riportare il più presto possibile la scatola filtro alla piena funzionalità, con tanto di filtro aria nuovo e sostituzione immediata dell'olio motore, visto che sarà bello carico di silicio.
 
certo Caimano, purtroppo con gli "strusci" stretti che hanno i motori al giorno d'oggi, è come avere dentro la carta vetrata liquida. :thumbsup:
 
Anni fa avevo letto un articolo su quattroruote riguardo gli effetti del funzionamento senza filtro del motore. Ora non ricordo di quanto si riducesse la durata dello stesso, ma era una cosa drastica.
 
Poco fa ho sentito un meccanico (che reputo bravo) che a parte sistemare la scatola del filtro e dare una pulita al corpo farfallato con straccio e diluente non avrebbe fatto altri interventi. Io comunque darò un occhio un po a tutto come mi avete suggerito...
Su un tutorial qui sul ilpuntomanutenzione vedevo che per pulire il corpo farfallato si usa uno spray (come ho visto fare) ma anche se non sembra difficile è un lavoro che non ho mai fatto. Straccio e diluente è una valida alternativa?
 
Il detergente specifico è meno facile che possa creare dei problemi alle varie plastiche e alle guarnizioni.
E se usi il detergente beh... Il cambio olio è meglio anticiparlo :)
 
Ho recuperato il box.
Riguardo alla pulizia, se dovessi pulire con un diluente che diluente dovrei prendere? Nitro? Acquaragia? Non saprei... Qualche consiglio?
Perché oltre al corpo farfallato vorrei pulire anche un po' il box.. Se non me lo sconsigliate...
 
E' plastica... un normale sgrassante, acqua, asciugare bene. :)

E montare una volta che è asciutto, ovviamente ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso