• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Scarsa tenuta su bagnato Gomme termiche bridgestone blizzark lm30

Auto
Fiat punto easy 1.200 cv69 2013
Salve
Sulla mia punto 2012 monto gomme termiche bridgestone blizzak lm30 ancora in buono stato e ho notato che se pioviggina su asfalto nuovo in curva mi parte il posteriore fortuna che l'esp interviene.
Ma è normale che una termica a temperatura attuale circa 17/20 gradi si comporti come una saponetta?
 
Asfalto nuovo = rilascio di sostanze oleose con l'acqua. Ergo può accadere con tutte le gomme, non solo con le Blizzak che stai usando.
Ma 15°C dicono anche "quanto xyz aspetti a cambiare le gomme?"
 
Le gomme termiche, in teoria, con le temperature che indichi, si deteriorano velocemente.
Ma sul bagnato, si raffreddano anche meglio.
Ciò che scrive Pike è sacrosanto, appena inizia a piovere l'acqua si mischia allo sporco nelle rugosità dell'asfalto e crea una patina scivolosa.
Però vorrei chiederti l'anno di produzione delle gomme. Anche se il battistrada ha lo spessore buono, potrebbero essere indurite.
 
Non ho soldi per cambiarle e visto che hanno lo stesso codice di velocità volevo sfruttarle in estate per poi montare le 4 stagioni a ottobre.

Sono del 2016
 
Non sono giovani, ma nemmeno vecchie. Ergo nessun problema...
Se mi posso permettere un microsuggerimento... Puoi sempre cercare un kit cerchioni + gomme estive usate a prezzo interessante... Io alle 4 stagioni mi affido solo in inverno (marcate in M+S) come invernali, perchè sto in pianura e non nevica spesso.
 
Non ho soldi per cambiarle e visto che hanno lo stesso codice di velocità volevo sfruttarle in estate per poi montare le 4 stagioni a ottobre.

Sono del 2016
Non conosco le bridgestone in generale, mai montate. Ma se hanno la stessa mescola delle loro figliastre Firestone, non dovrebbero essere indurite.
Ma, sempre se sono simili alle firestone, ti posso dire che lo scorso anno, pure io avevo lasciato montate le mie firestone, e scendendo da un monte ho sentito odore di gomma bruciata. Erano le gomme. L'attrito nei tornanti le stava cucinando. Sono sceso pian piano e poi, in pianura, sono andate bene. Ma occhio alle temperature alte.
 
Io sto in Abruzzo in collina a 15 km dal mare qui in genere nevica quando viene dal mare ma più che altro gela.
Poi faccio circa 6mila km annui quindi sfrutterò ancora un po le termiche( giusto per rifare 2 soldi) e poi 4 stagioni
Messaggio doppio unito:

Non conosco le bridgestone in generale, mai montate. Ma se hanno la stessa mescola delle loro figliastre Firestone, non dovrebbero essere indurite.
Ma, sempre se sono simili alle firestone, ti posso dire che lo scorso anno, pure io avevo lasciato montate le mie firestone, e scendendo da un monte ho sentito odore di gomma bruciata. Erano le gomme. L'attrito nei tornanti le stava cucinando. Sono sceso pian piano e poi, in pianura, sono andate bene. Ma occhio alle temperature alte.
Toccando le lamelle sono un Po plasticose e lucide
 
Ultima modifica:
Io stò in Piemonte e le invernali le ho tolte da fine febbraio,quando la temperatura sale oltre i 15 gradi mi accorgo che la tenuta di strada peggiora e si consumano e indipendentemente dalla data metto le estive,aldilà del discorso economico le invernali sono inadatte all'uso nella stagione calda,se si vogliono usare comunque hanno i loro limiti e fanno consumare più carburante oltre che rovinarsi irrimediabilmente.
 
Indietro
Alto Basso