• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Scandalo Dieselgate, software truccato, emissioni fuori norma

"in fondo a te basta sapere che è una Golf" tradotto "anche se vendessimo carriole a pedali tu la compreresti lo stesso perché si chiama Golf" mai vista una compagnia che prende così tanto in giro la gente. (nonché il mondo intero). Tempo fa era uscito fuori che vw pagava le testate giornalistiche per favorirsi i mezzi propri... E qua nessuno ha obiettato. Adesso sta cosa delle emissioni è venuta fuori a livello globale perché se ne sono accorti gli USA... Se fosse venuto a galla in Italia "eeh vabbuò". Mai piaciute le vag, ora ho un motivo in più per non volerne sentire nemmeno parlare... Brava Volkswagen, brava!
 
Le Vw sono delle :poop: e lo hanno dimostrato li ho presi a insulti quasi sulla loro pagina Facebook :Wft::Wft:
 
Chissà le altre case automobilistiche.... secondo me tra un anno metteranno un triplo fap!!!!
 
Ragazzi, ho come l'impressione che qui siamo di fronte alla punta dell'iceberg. E che, come in passato per tutti i grandi scandali, calcio scommesse, mani pulite, vino al metanolo, mucca pazza, crisi aviaria, mozzarelle blu, pomodori avariati ecc ecc ecc, se lo ha fatto volkswagen, lo possono aver fatto altre case.
Poi, se esce che i buchi di erogazione delle Fiat post euro4 sono dovuti alla "non installazione" del software, ben venga, ma temo che il problema non sia solo tedesco...
 
In attesa che si propaghi ad altre case automobilistiche .... godiamoci questo scandalo della volsWater interessante questo articolo.
I timori dei mercati sono che lo scandalo si possa ampliare a macchia d'olio su altre case, e da Fca precisano che il gruppo non usa dispositivi "manipolatori" e lavora da vicino e continuamente con l'Epa per il rispetto delle norme sulle emissioni.
http://www.repubblica.it/economia/f...wagen_inchiesta_europea-123403948/?refresh_ce
 
La faccenda è pesantissima.
Altre auto sono nel mirino, e altre case. E l'ombra del blocco della circolazione alle auto coinvolte è una spada di Damocle che pende sulla testa degli automobilisti.
Pensate se altre case, che non godono du tutta la salute finanziaria del colosso tedesco, fossero coinvolte in una caso simile...
Se non fossero in grado di pagare la multa e di far fronte ai costi di richiamo e adeguamento (quale adeguamento poi?), dichiarerebbero bancarotta, e chi ha comprato quelle auto si troverebbe con una macchina che non può circolare.
È un'ipotesi drastica, ma non così fantasiosa.
E se anche queste auto fuori norma venissero richiamate e venissero applicate misure di emergenza per farle rientrare nei limiti, come andrebbero poi queste auto? Male fratelli, male.
E a farne le spese sarebbero sempre i consumatori, che si troverebbero tra le mani costosi catorci invendibili.
E se altri come me fanno questo ragionamento, cosa fanno? Non comprano.
Ragazzi, io sarò tragico, ma sta cosa ha il sapore di una catastofe su tutta la linea.
Ora vedremo chi è che cosa, chi rientra e chi no, ma non c'è da dormire sonni tranquilli, almeno per chi ha un'auto molto recente. :(
E per l'economia in generale.
 
A quanto ho capito ad essere fuori norma non è tutta la gamma, ma solo le piccole. Quindi la cosa non è così drastica. Però dimezzare quasi il valore delle proprie azioni in due giorni è una botta da cui non ci si riprende facilmente. Dai dai che ci ricompriamo la Lambo bananayeahbananayeahbananayeah
 
...caiman più ti leggo e più a lungo vorrei far durare la mia punto a orologeria lol
ilfab sotto indagini ci sono anche le audi più prestigiose e i porsche cayenne... ci rimettono un pò tutti, dalle polo ai cayenne...
praticamente c'è tutto il gruppo vag sotto indagini. è una cosa gravissima, soprattutto visti i marchi che possiede e le fasce che copre.
 
ah boh la mia fonte è di ieri sera, se poi nel frattempo hanno scagionato le audi v6 annafta non lo so lol
 
Ultima modifica di un moderatore:
se il consumatore che ha preso la volswater in questione rimane inc.....o chi se ne frega e poi noi tutti abbiamo le fiat di 14 anni in su e circoliamo lo stesso nonostante non siano tanto a norma visto che sono euro 3,2,1 ecc ecc lol
 
Ultima modifica di un moderatore:
ho spostato in questa nuova discussione..così ne possiamo parlare...

@ElCaimanDelPiave spero vivamente che tu abbia torto! :Nailbiting:
 
Ragazzi tutti i produttori "taroccano", in un modo o nell'altro, i test anti-inquinamento per passare i test, sono costretti a farlo come avevo già scritto nella discussione postata dal caimano. In particolare sui motori diesel, che sono intrinsecamente più "sporchi" e inquinanti dei benzina. Non è una novità, sono cose che si sapevano da tempo, solo che si sono decisi solo adesso a fare delle verifiche serie ed hanno fatto scoppiare lo scandalo.
La VW è stata sicuramente stupida, non si può lasciare il modulo che "tarocca" i test direttamente dentro il software di produzione, anche se tecnicamente riesco a capirne le motivazioni. Avrebbe dovuto fare due software separati, uno solo per passare i test ed uno per i veicoli in produzione.
Spero che i test sulle altre case non siano troppo "severi", altrimenti l'ipotesi del caimano non sarà poi così fantasiosa.

Poi mi fa un po' ridere che proprio gli USA, dove vanno in giro con motori di enorme cilindrata che consumano uno sproposito e inquinano sicuramente di più del motore 2.0 incriminato, si mettano a fare le pulci su questa cosa. Mi sa tanto di manovra politica "mascherata" per dare una "botta" all'economia tedesca, dato che sicuramente la Germania sta diventando un po' "scomoda" per gli USA. Ma va bé, sono solo pensieri miei :D
 
concordo,per me fanno prima a richiamare i libretti di circolazione e declassare ad euro 2lolblrblrb:meccanico1
 
yuko il punto è quello. ti faccio un esempio: se un 5.0 v8 inquina (valore a caso) 5, e il 2.0 4L inquina a 3.5 per dire,
è normale che in proporzione il 2.0 inquina molto di più. e la legge mi pare più che giusta.
solo che è ipocrita che gli AMERICANI si lamentino delle emissioni e dell'inquinamento...
per il resto @marcello io mi tengo più stretta possibile la mia ventenne, visti i tempi lol
 
Ragazzi vorrei ricordare che i motori sotto accusa sono i 2.0 vw (ovviamente anche audi/skoda/seat stessa motorizzazione), quindi tutte le altre motorizzazioni sono a norma. La fiat ad esempio ha tolto il 1.9jtd proprio perchè inquinava, ed ha lasciato il 1.6mjet e solo sui ducato il 2.0 mjet. Un motore molto voluminoso non può avere cavalli e non inquinare allo stesso tempo....
Per quanto si voglia perfezionare, i motori diesel sono e saranno sempre più sporchi dei benzina/gpl/metano.
Anche se ci vorrebbe un premio all'ingegnere che ha inventato questo software! Anche se nn ho capito come fa a capire le condizioni di una revisione......
 
Indietro
Alto Basso