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Scandalo Dieselgate, software truccato, emissioni fuori norma

Secondo me dovrebbero fare anche la prova "tradizionale", non vedo perché collegare solamente la centralina! La prova a parer mio deve essere uguale per tutte le auto, poi è logico che siano spinti a fare i furbi!
 
Non ho letto tutta la discussione perchè ho sentito abbastanza in merito a questa notizia a livello mondiale, ma parlando di emissioni, lo scandalo si riferisce all'emissione di NOx e non di CO2.
I centri revisione controllano i CO2, stop. Almeno per quello che ho saputo io.
Per rilevare l'emissione di NOx (ecco perchè c'è il DPF/FAP) ci vuole uno strumento ben preciso.
Le Volks water (scritto apposta) possono pure essere ecologiche, ma per me erano, sono e resteranno auto NON di mio gradimento.
 
Si ma se le vw fanno un test emissioni DIVERSO da tutte altre, c'è da farsi qualche domanda... Comunque solo io so le bestemmie per quel cavolo di sedile scomoderrimo che mi piantava i fianchetti nei reni altro che comfort. E per inciso, alla Polo scricchiolavano le plastiche degli interni, assurdo, nemmeno la mia punto ormai ventenne lo fa!
 
e paradossale e proprio questo il motivo dello scandalo, se fanno i controlli tramite centralina ,ovviamente tarata ,e non allo scarico, e una presa in giro anche alle revisione ,specialmente per quanto riguarda vw!!!! maaaa.....MMmmmhsbamm
 
esatto, per fare un paragone è come dire che una ragazza un pò pienotta ti fa vedere che pesa solo 54Kg,
ovviamente senza dirti che per arrivare a quel peso "ottimistico" ha tirato indietro il dischetto della bilancia...

carlettoclio l'ho scritto solo per far notare la mia forte perplessità sul metro di giudizio dei fan sfegatati delle varie case automobilistiche.
 
Non ho letto tutta la discussione perchè ho sentito abbastanza in merito a questa notizia a livello mondiale, ma parlando di emissioni, lo scandalo si riferisce all'emissione di NOx e non di CO2.
I centri revisione controllano i CO2, stop. Almeno per quello che ho saputo io.
Per rilevare l'emissione di NOx (ecco perchè c'è il DPF/FAP) ci vuole uno strumento ben preciso.
Le Volks water (scritto apposta) possono pure essere ecologiche, ma per me erano, sono e resteranno auto NON di mio gradimento.
Concordo con te Carletto. Io non ho nemmeno letto il valore per cui sono stati sgamati, perchè ho dato per scontato che fossero i NOx, che mi par di ricordare non siano misurabili allo scarico (a causa delle temperature troppo elevate) e in ogni caso per misurarli, ci vuole una strumentazione molto particolare che non è alla portata di chiunque.
Quindi mi pare ovvio, che il controllo sulla polo sia stato fatto solo sulla centralina (che poi è il motivo dello scandalo perchè sono state "truccate").
 
...vuoi dire quindi che è normale che in revisione una Polo TDI abbia SOLO il controllo dei NOx, invece del controllo completo come tutte le altre auto?

se controllano solo i NOx, vai a capire su che altro lucrano allora!
 
Dico solo che essendo un diesel, è probabilmente questa la praasi da adottare, visto che il problema maggiore nei diesel sono i NOx e il particolato, che dal 2004, è strenuamente combattuto a suon di catalizzatori molto più performanti dei precedenti. Non è un caso che per aderire alle norme euro 6 siano dovuti arrivare ai catalizzatori scr (che necessitano di urea) sui motori 2.2 di alcune auto diesel, per arrivare ai limiti imposti dalla normativa.
Questo sotto forse può aiutare a capire meglio, soprattutto per quanto riguarda il futuro:
http://www.quattroruote.it/news/tec...li_di_prova_tutto_quel_che_c_e_da_sapere.html

Poi torno a ripetere che per analizzare i gas di scarico di un diesel e beccare il valore esatto dei NOx occorrono apparecchiature molto particolari che non sono alla portata di tutti, ma il punto focale, è un altro.
In pratica, a parità di potenza un motore diesel emette meno CO2 di un motore a benzina, dato che consuma meno e sarebbe relativo accontentarsi di rilevare i CO2 allo scarico di un motore diesel. Vi è da considerare invece, che nei diesel il pericolo maggiore per la nostra salute è il particolato (PM10) e gli ossidi di azoto (NOx). Qui si tratta quindi di inquinanti molto pericolosi per le vie respiratorie e non a caso, dopo molti anni di studi, l'OMS abbia dichiarato che le emissioni allo scarico dei motori diesel sono responsabili cancerogeni per l'uomo. Da qui si capisce il perchè chiedano un'altra forte stretta sui NOx per i motori diesel euro 6 tale da mettere in crisi qualsiasi costruttore che farebbe carte false (o centraline) per riuscirci.
Di tutta questa faccenda la cosa che da più fastidio non è il fatto che sia la volkswagen o pinco pallino che sia abbia imbrogliato, da più fastidio che abbiano imbrogliato utilizzando l'elettronica per farci credere una cosa che invece andava contro la nostra salute e questa, la ritengo una cosa molto grave che oltre ai polmoni, mette a serio rischio il posto di milioni di lavoratori in tutto il mondo.
Per quanto riguarda la VW, devo dire che mi aspettavo maggior correttezza da questa azienda e non che mettesse in primo piano la logica di profitto, incorporata alla loro incompetenza progettuale, nel trovare una soluzione vera al problema delle riduzioni dei NOx. Evidentemente sopravvivono anche loro grazie ai progetti "presi" negli anni qua e là da qualche costruttore di "baracche" italiane (però onesto nelle emissioni) mentre il loro progetto diesel (PDE) è stato miseramente abbandonato per tornare dal "vecchio" common rail inventato molti anni fa da un produttore di "barache" italiano.
 
Complimenti Terzimiki quando intervieni diventa un piacere leggere quello che scrivi, e la discussione come sempre va sul professionale. Sono pienamente d'accordo con te per la non correttezza della WW e, visto che su tanti Km fatti con la Touran senza mai aver pulito un sensore o debimetro.....quasi quasi, mi viene un dubbio: non è per caso che li hanno messi per finta? visto l'imbroglio resto perplesso, ormai non puoi fidarti di nessuno. Secondo me non sono riusciti a costruire un motore ecologico ed hanno trovato la strada più
breve............utilizzando come hai accennato poc'anzi la logica di profitto, fatto grave!!!!!!deludendo così i loro clienti.
Per quanto riguarda il common rail hai perfettamente ragione noi italiani siamo stati i primi a costruirlo come anche la plastica Moplen ( vedi Natta), e potrei elencare una miriade di invenzioni italiane.....
purtroppo però sempre noi italiani non sappiamo tenere niente, sappiamo invece svendere i prodotti. Infatti la Fiat dovevamo tenerla ancora noi e non cederla, altro che FCA doveva rimanere Fiat piuttosto ci voleva l'intervento dello stato.
Riguardo all'inquinamento, è sicuro che alcune nazioni ci tengono alla salute del cittadino, quando proprio da loro la sanità funziona solo se hai la carta di credito piena o un assicurazione su di essa? speriamo non succeda in Italia....
 
@Ale582, la Fiat ha acquistato la Chrysler, non che l'abbia ceduta. Che la sede legale è in Gran Bretagna è un altro discorso. La questione VW è che ha TRUFFATO la sua clientela e sono quasi sicuro, fino all'onor del vero, che le altre case automobilistiche abbiano falsato, anche di poco, i dati sulle emissioni.
Mi fa storcere il naso il 1.0 ecoboost della Ford. Dichiarano consumi miracolosi, ma alla fine dei conti i clienti si ritrovano con un motore che beve quanto un JTS. Ed io l'ho provato. Ergo, maggior consumo di carburante equivale, a casa mia, un maggior inquinamento, anche perchè la benzina/diesel non è fonte rinnovabile.
Riguardo alle sostanze che vengono emesse dagli scarichi, non scordiamoci degli effetti nocivi del filtro antiparticolato. Scindere molecole cancerogene significa inalare con facilità le sostanze tossiche. Tanto per chiarire: filtro antiparticolato brucia il PM10, NOx e CO2 in contemporanea ad alte temperature, come? Con un'iniezione di carburante in più, ovvero doppia iniezione, con conseguente consumo di carburante.
Poveri polmoni nostri... avoja a sbatterci con le sigarette elettroniche!
 
concordo pienamente ormai i cosidetti motori termici a combustione sia benzina che diesel sono arrivati quasi al limite di sviluppo ,considerando anche i relativi costi di produzione ,infatti si cerca di usare additivi esterni,vedi adblue per rientrare nei limiti euro 6 in alcuni veicoli ,specialmente i commerciali,ormai si devono percorre altre strade ,come le elettriche ,che già sono una realtà un pò care ancora ,o le varie ibride ,il futuro e questo .
 
@CarlettoClio , forse ho una visione diversa della tua(francamente vorrei sbagliarmi).
Quando si fa una fusione così, a breve, fra qualche anno, assisteremo allo spostamento della produzione in altri paesi o, se vogliamo che rimane tutto in Italia dovremmo accontentarci di lavorare a 700/800 € al mese restando competitivi ma nello stesso tempo, noi lavoratori perdiamo il potere di acquisto.

http://confini.blog.rainews.it/2014...onne-ha-salvato-la-chrysler-e-ucciso-la-fiat/

Riguardo all'inquinamento sono molto sensibile, basterebbe girare a GPL o metano oppure veicoli ibridi (anche li, il problema smaltimento batterie non va sottovalutato).
Per le grandi città sarebbe bello per esempio viaggiare gratis con i mezzi pubblici, pagando una tassa......
invece, siamo costretti per risparmiare a viaggiare in auto visto i costi dei biglietti ATM sempre piu esosi e in continuo aumento......
Come vedi si parla tanto dell'inquinamento ma per prima cosa si guardano gli interessi.....
Dovremmo seguire un pò la Francia loro non mollano mai i loro prodotti.
 
ricordiamoci che la Fiat negli anni 2000 stava fallendo l'unica strada era questa ,ormai è una multinazionale come lo è Chrysler che per'altro stava fallendo pure, comunque bel libro gli avrà reso bene lol ma secondo lui come poteva salvarsi e qual'era l'alternativa per la Fiat???(e per favore non ditemi facendo belle macchine perchè mi gioco ciò che volete lol se mettete ad una golf il marchio Fiat ed a una Bravo/Delta/Giulietta il marchio Vw parecchi Italiani diranno che quella col marchio Vw sarà più bella più comoda sentiranno addirittura il rumore della portiera che si chiude bello cupo che trasmette robustezzalolmuahahahamuahahaha ecc quindi per partito preso) lol Della PSA non ne parliamo non è messa bene neanche ed in Francia almeno acquistano auto Francesi perchè sono nazionalisti però se fate delle ricerche noterete che anche loro non navigano in buone acque . Comunque ormai non ci resta che aspettare gli eventi futuri e vedere come andranno le cose ,io comunque se potrò acquisterò ancora una macchina del gruppo Fiat nuova. Questo è il mio parere ... scusate per l'ennesimo off topic lol
 
Marcello, non sono d'accordo che gli italiani comprano solo altri marchi, per quanto mi riguarda io ho avuto la Fiat 500, la UNO, la panda 30(bellissima 2 cilindri era un mulo), adesso due punto e non è detto che la prossima sarà una punto Evo. Chissà quando cambierò auto, perchè da quando sono iscritto al forum mi piace smanettare e tenerle come orologi. Per i segmenti più grandi ho avuto altre marche sempre usato.
A Milano, quando vai dai demolitori trovi di tutto se Fiat, sono attrezzati meglio dei negozi di autoricambi. Questo la dice lunga di quanti italiani hanno comprato il prodotto italiano soprattutto utilitarie, sempre dai demolitori fai fatica a trovare pezzi di ricambio di altri marchi.
Cmq, dopo questa parentesi, meglio tornare in tema altrimenti i moderatori (mi scuso anch'io per l' off topic)sono pronti con il lanciafiamme.....
Quindi i controlli WW per passare la revisione li fanno collegandosi alla centralina senza usare la sonda, lo dico solo perchè, quando porto la mia a revisione hanno sempre messo la sonda.
A tutt'oggi non ho ancora sentito che fanno richiami, forse non hanno chiaro cosa devono fare......
 
i richiami inizieranno, a gennaio in europa saranno su gli otto milioni di auto ad essere richiamate tutte a carico vw ,non si sa ancora che tipi di interventi eseguiranno ,bella botta ,bella gente!!!lolsbamm:meccanico1
 
la germania (e soprattutto gli ex dipndenti vw) se la sono presa molto a male per questa storia.
moltissimi danno via le vw "dieselgate" per paura di non poterci circolare l'anno prossimo...
 
Sarà la fine del marchio Volkswagen o si riprenderà come la Germania dopo la seconda guerra mondiale?
 
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