• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Scandalo Dieselgate, software truccato, emissioni fuori norma

no rox non era solo il 2.0, ma hanno ampliato i controlli a tutti i diesel del gruppo vag. quindi si spazia dalla lupo al cayenne.

per la questione evisione è semplice credo. quando ho fatto io la revisione hanno collegato un apparecchio alla centralina,
poi al loro pc, alla batteria e all'esaminatore dei gas di scarico. probabilmente la "modalità revisione" scatta in automatico collegandosi alla centralina.
 
La cosa che ha scritto @yuko sui motori americani era venuta in mente anche a me. Poi per ragioni di tempo l'ho tralasciata. Ma mi sa tanto di complotto politico.

--- Messaggio doppio unito ---

Giuseppe, spero anch'io di sbagliarmi...
Ma tanto vedrete che alla fine ci sarà il condono, e non solo in Italia..
Hai fatto bene a creare una discussione apposita, il caso merita. Anche troppo :(
 
Allora ogni volta che si collega l'examiner alla centralina scatta la modalità revisione...? Credo che sia strana come cosa
 
GDeltaG mi ero dimenticato che la tua è abbastanza nuova comunque nel peggiore delle ipotesi essendo un benzina non credo avrai problemi d'altronde nel caso VAG si parla di motori diesel .....poi il caimano non ha nulla da temere le sue macchine sono giovani dentro lol
 
vabbe caiman, la politica è sempore dietro tutto... solo che preferirei se ne evitasse di parlare almeno qua...

rox, magari solo se si accede ai valori delle lambda o stato egr ecc. ma è così.
 
il meccanismo scatta attraverso il gps, o per lo meno così ho letto... cioè auto ferma ma in marcia sui rulli. Comunque ragazzi è una cosa risaputa, non rimarrei sorpreso se anche la fiat abbia i valori truccati... i diesel sono motori estremamente inquinanti. L'unica vera soluzione è il gpl e il metano...
 
Nemmeno Giuseppe ha da temere. Le piccole benza sono più facili da tenere a bada. E poi il discorso riguarda le auto di nuova produzione, da quanto ho capito.
Giusto lasciare da parte la politica. Ma la cosa andava detta. ;)
 
Allora ogni volta che si collega l'examiner alla centralina scatta la modalità revisione...? Credo che sia strana come cosa

Guarda ci sono un'infinità di modi per attivare una modalità segreta, con il software puoi fare qualunque cosa. La cosa più banale è una modalità apposita che si attiva solo da diagnosi inviando un servizio particolare, e la centralina ricevendolo cambia i suoi parametri in modo da passare il test. Basta attivare la modalità sull'auto che deve fare il test ed è fatta.
Poi se si vogliono fare le cose sofisticate, si può fare anche una cosa come dice Bl4Ck^.

Tutte le centraline hanno modalità di lavoro particolari che si possono attivare solo da diagnosi, inviando servizi che molte volte sanno solo i progettisti, non sono disponibili neanche sugli strumenti che hanno i meccanici. Queste modalità vengono usate di solito a fine linea di produzione per testare il veicolo.
 
Per me si tratta di una notizia molto vecchia, nella migliore delle ipotesi è storia di almeno 12 anni fà.
E' altamente risaputo nell'ambiente e dagli organi di controllo che è impossibile rientrare nei limiti imposti dalla legge per quanto riguarda le emissioni antinquinamento, visto che l'abbassamento dei limiti che chiedono ad ogni aggiornamento sulle norme, non è possibile rispettarli per qualunque costruttore di auto. Difatti, ad ogni tirata d'orecchi corrisponde sempre la promessa che alle successive norme, rientreranno nei limiti. Niente di più falso.
E'dallo studio sulle norme euro 4 che si sono accorti che non è possibile fare i miracoli e cioè, andare veloce, consumare poco e inquinare ancora di meno.
Non mi meraviglia quindi che siano stati cuccati, piuttosto mi pare di intravedere rabbia per il fatto che con un software erano riusciti a buggerarli sinora. E dire che è una storiella che risale almeno a 20 anni fà lo "sgarro" di centralina, con la formula uno, dove grazie ad un software che richiamava un opzione fantasma, michael schumacher riusciva a fare partenze fulminee senza sbagli ma poi la benetton, venne sgamata dalla federazione.
Non è tanto il discorso del "fuori quota" a darmi fastidio, quanto il fatto che non rientrando nei valori, gli ha permesso di far fare una figura più magra a motori di altri costruttori, magari in regola con le norme.
 
concordo con voi!
La politica è sempre dietro l'angolo in queste cose...
Specialmente sulle auto diesel come quelle di nuova generazione con Fap e compagnia bella,appena fanno la rigenerazione inquinano più di un euro 0...e ho detto tutto...;):Meh::Meh::Meh::Meh::Meh:
 
@Salva-Racing Ti sei dimenticato di dire che dopo la rifenerazione, devi rifare un cambio olio visto che s'inquina con il gasolio!
 
Si e chi più ne ha più ne metta comunque questo sarebbe un altro argomento...
Ora vedrete che si dimetteranno tutti e poi finirà tutto in una bolla di sapone....hugme
 
Audi è vw. Ovvio che c'è in mezzo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma sono curioso di vedere gli sviluppi per le altre case.
 
per adesso c'è anche bmw. fortuna che non fanno le Lamborghini e le Bugatti Diesel lol

spero solo che non mi deluda Mercedes, che come ho sempre detto, è l'unica tedesca che secondo me merita DAVVERO.
sarebbe una delusione troppo grande se fosse coinvolta pure Mercedes...

a proposito: oggi rientravo a casa e prima di attraversare mi passa davanti una Audi TDI con dentro examiner e tubi dello scarico.
qualcuno si stava controllando "homemade" se la sua Audi fosse a norma lol lol lol
 
Sicuramente Vw ha sbagliato e deve pagare punto e stop !!!!!! Sti teteschi la devono smettere di credersi onnipotenti !!!!!!!!
 
bene ora c'è pure dentro bmw aspettiamo ora la mercedes all'appello lol lol lol
 
Indietro
Alto Basso