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Toyota Aygo now 1.0 - Scampanio pistone?

Siccome sto indagando il problema butto l'orecchio con maggior attenzione.
È pieno di Aygo\107\C1 e Yaris con quel motore che fanno MOLTO più baccano della mia.
 
ehhh quei motori sono soggetti.. purtroppo il 90% di quei difetti risiede in una cattiva manutenzione.. puo' capitare il difetto ma per lopiu' è causa di manutenzione fatta quando capita e anche con olio fuori specifica..la silenziosita' di quel motore come tanti altri dalla stessa archidettura è tenuta sotto controllo dall'idraulica dell'olio.. se quest'ultima viene meno..poi diciamo che quel motore è nato male, ma non è proprio così..il male sta' in coloro che lo dovrebbero mantenere nel migliore dei modi e invece non lo fanno.. scusa ho visto il messaggio sopra ..il riferimento è per il motore opel
 
comunque...se il banco ha problemi lo scopri facendo misurare la pressione dell'olio..se è sotto i valori stabiliti per quel motore le bronzine hanno un gioco eccessivo...
 
Grazie, mi documento sulla misurazione pressione olio.


Aggiungo un elemento, in rumore si avverte solo con le marce innestate ed in movimento. Ad auto ferma ed in folle posso sgasare quanto voglio ma il rumore non si sente.
 
Aggiorno anche qui.
Di pressione olio non so ancora niente, devo chiedere al meccanico se ha lo strumento per misurarla.

In quanto al cosidetto scampanio va molto meglio con il 5w40 API SN ACEA C3 a discapito dei consumi che specialmente al primo avvio della giornata sono visibilmente superiori, poi andando in temperatura le cose migliorano molto(ma si sente la differenza con il 5w30 ACEA C2).
La prova del nove sarà il prossimo inverno, vi farò sapere.
 
Ragazzi io ho postato il video in cui è riportato un rumore uguale a quello che fa la mia auto, rumore che viene riportato piston slap (scampanio pistone).
Ragionando con voi è salato fuori che il problema potrebbero essere le bronzine e che essendo economiche e facili da sostituire vanno fatte e basta.
Essendo a digiuno dell'argomento sto cercando di assorbire il massimo dalle vostre considerazioni. @giandula è stato chiarissimo avendo esperienza (se non erro) con le bronzine de il vvt-i.

Detta come va detta mi fido più della vostra opinione che di quella del meccanico, per questo se vado in officina ci vado chiedendo io su cosa intervenire.
ti confondi con u'altro utente, io sulla vvt.i non le ho mai cambiate,ma solo sulla punto mk1 td 70
 
Rispolvero anche questa discussione.
Ho avuto la fortuna di scambiare quattro chiacchiere con un meccanico Toyota riguardo alla Aygo ed al motore 1KR-FE.
Lo scampanio pistone , per le versioni prodotte in polonia è un difetto comune ma che comunque non impedisce di fare 250k km senza grosse rogne.
Mentre gli 1KR di cui sono dotate Iq e Yaris vengono dal giappone ed hanno anche condotto filtro aspirazione di versi e coppa dell'olio non in alluminio ma i latta.
La Aygo inoltre ha la frizione ancora con il cavo mentre Yaris no.
Ma la cosa più importante è che a loro è noto che possa soffrire di scampanio.



Anche cambiando olio a freddo( sotto i 15 gradi qui è freddo) al primo avvio mattutino si sente.
Sapendolo vada tranquillo per i primi minuti e poi lo scampanio diventa impercettibile e si presenta solo se si ha il piede pesante quindi direi gestibile compatibilmente con la natura di questa macchinina.
 
A beneficio di altri possessori con la stessa auto e gli stessi problemi posto questo video condiviso da un utente(molto educato, risponde sempre) inglese molto esperto di "city bug" come chiamano le piccole Aygo\C1\107 in Inghilterra.
È in inglese ma ci sono i sottotitoli.
Il succo è che lo scampanio è regolare, ci sta con l'età del veicolo e che non c'è molto da preoccuparsi come già detto qui sul forum.
Le tolleranze per lo scampanio sono messe in conto in progetto e ad onor del vero non solo l'1KRFE prdotto in polonia soffre di scampanio, sento tante Yaris con lo stesso problema, la causa forse sarà la scarsa manutenzione magari. Non saprei.

Ecco il video.
@buonsm per caso tu rilevi il medesimo scampanio?

 
Dal video non riesco a capirlo. Da un bel po' di km rilevo una sorta di "clap" che accompagna gli scoppi quando accelero ai bassi regimi (orientativamente fino ai 2500 giri). Non sono sicuro che sia un rumore meccanico e in realtà non sono sicuro al 100% se lo ha sempre fatto per poi accentuarsi nel tempo. Di sicuro non è un suono apparso dall'oggi al domani e, se non lo faceva già da nuova, me lo porto dietro sicuramente da parecchie decine di migliaia di km.

Ogni tanto capita di sentire un leggero rumore di battito, ma solo in determinate condizioni, come una leggera salita affrontata col motore quasi al minimo e con una marcia alta. Questo rumore però sono assolutamente sicuro che lo ha sempre fatto.
 
Se tieni monitorata la situazione fammi sapere. Sono curioso.
Una persona che vive nel palazzo di fianco ha una c1. A freddo quando parte la mattina è un concerto perché gira la chiave e parte a razzo (povera macchinina). Idem una Yaris anno 2008 con lo stesso motore che è in mano ad un neo patentato. La mia a confronto è perfetta soprattutto perché non parto a razzo al mattino, specialmente d'inverno ed a freddo. Appena la temperatura sale se pesto sul pedale il rumore si sente na è poca roba e si avverte solo se tiro il collo(cosa comunque rara).
 
Una persona che vive nel palazzo di fianco ha una c1. A freddo quando parte la mattina è un concerto perché gira la chiave e parte a razzo (povera macchinina). Idem una Yaris anno 2008 con lo stesso motore che è in mano ad un neo patentato.
Considerando la progettazione (Dahiatsu, Japan) è facile che non gli si romperà. Ma se e quando capita... passa oltre e non ti curar di loro perchè sarà solo colpa tua se gli spieghi che è successo...
 
Non ho nessun rapporto con quella persona, abita nel palazzo a fianco e ci incrociamo per quello ma è una perfetta sconosciuta.
Siccome presto orecchio alle auto e specialmente a quella come la mia ho notato sta cosa.
Micidiale.
 
Appena la temperatura sale se pesto sul pedale il rumore si sente na è poca roba e si avverte solo se tiro il collo(cosa comunque rara).
Il rumore a cui mi riferisco io si sente solo a regimi medio bassi e in accelerazione, anche se molto lieve. Se la tengo più alta di giri, non si sente. Secondo me stiamo parlando di rumori diversi.
Ci starò più attento comunque.
 
Mi sà che il rumore che senti tu è il classico battito in testa..lo faceva anche la C2 di mia moglie con 170000 km...colpa dei depositi carboniosi sul cielo del pistone che fanno alzare la compressione...avevo provato a fare un pieno di 100 ottani e il rumore era sparito...ovviamente per il piu alto potere antidetonante della 100 ottani..poi ho continuato con la verde normale...
 
A beneficio di altri possessori con la stessa auto e gli stessi problemi posto questo video condiviso da un utente(molto educato, risponde sempre) inglese molto esperto di "city bug" come chiamano le piccole Aygo\C1\107 in Inghilterra.
È in inglese ma ci sono i sottotitoli.
Il succo è che lo scampanio è regolare, ci sta con l'età del veicolo e che non c'è molto da preoccuparsi come già detto qui sul forum.
Le tolleranze per lo scampanio sono messe in conto in progetto e ad onor del vero non solo l'1KRFE prdotto in polonia soffre di scampanio, sento tante Yaris con lo stesso problema, la causa forse sarà la scarsa manutenzione magari. Non saprei.

Ecco il video.
@buonsm per caso tu rilevi il medesimo scampanio?

Stesso rumore che fa la polo. È lo scampanamento dei pistoni quando lo metti sotto carico.
 
Io il battito in testa lo interpreto come quel rumore che capita a freddo in salita accelerando sottocoppia. Una sorta di battito metallico a ritmo con gli scoppi non secco ma quasi risonante.
 
il battito in testa lo fa da freddo e da caldo..quando accelleri con il motore sotto coppia...si sente il classico tin,tin,tin...
 
@Rikirr lo scanpanio pistone quindi è un altra cosa. Si avverte a freddo e soprattutto d'inverno quando il pistone si riduce un pochino. Poi man mano che si scalda ed aumenta di diametro il rumore diminuisce. D'estate scompare praticamente ma è chiaro che col passare dei km e degli anni non potrà che aumentare nel caso del vvt-i 1KR-FE.
 
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