• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Sassi nel pneumatico, possono dare problemi?

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Domanda alquanto bizzarra, lo so, ma mettendo via le gomme estive della Tipo, ho estratto dalle anteriori molti sassolini, incastrati negli intagli.
Alcuni raggiungevano dimensioni non proprio minuscole, quasi 1 cm.
Ora la domanda: dato che la massa di un corpo in rotazione aumenta in modo considerevole (non so di quanto, ma parecchio, magari i più freschi in fisica potrebbero aiutarmi in questo), mi chiedevo se potrebbero addirittura arrivare a creare vibrazioni, cioè squilibrare la gomma
Lascio foto del bottino...
IMG_20191112_194735.jpg
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
mi chiedevo se potrebbero addirittura arrivare a creare vibrazioni, cioè squilibrare la gomma
Per me sì. E nemmeno di poco.
Un sasso può arrivare a pesare anche 50 grammi e rispetto ai pesi che vengono aggiunti al cerchione, si trova ancora più all'esterno, quindi con ancora più braccio di leva quando la ruota gira.
Se vedo un sasso incastrato nel battistrada, io lo tolgo. C'è da dire che mediamente non dovrebbero restare incastrati troppo a lungo circolando.
 

Francesco P

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjet 90cv 2008 Passat Variant 2015 2.0 TDI DSG
L‘ asse di mozzi o asse di istantanea rotazione si sposta a causa della massa dei corpi esterni e di conseguenza il centro di istantaneo rotazione, punto identificabile come intersezione tra il piano della ruota e appunto l‘ asse di Mozzi, non coinciderà più con il centro del cerchio...Il moto, per questo motivo, non è più puramente rotatorio...L' effetto tangibile e che tutti conosciamo di questo ragionamento è la produzione di fastidiose vibrazioni che si possono eliminare facendo riequilibrare il cerchio e portando il centro di istantanea rotazione nuovamente al centro della ruota.. Dato che questo è una spiegazione puramente teorica e un moto non potrà mai soddisfare perfettamente le condizioni sopra descritte dal lato pratico e poiché il peso di un sasso è molto più piccolo di quello di una ruota la presenza di questi corpi estranei a mio avviso è del tutto ininfluente per l‘ automobilista...Va inoltre considerato il fatto che superata una certa velocità i sassi schizzano via ...
 
Ultima modifica:

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non penso proprio.
Per pesare 50 grammi deve essere un ciotolo di fiume, e non si incastra certo nel battistrada
Messaggio doppio unito:

La massa di qualunque corpo rimane sempre la stessa, forse ti riferivi alla forza centripeta?
Boh, ho sparato sicuramente una kagata, parlando di massa. Sì, probabilmente sarà la forza cerntripeta. Comunque Francesco, fresco di studi, ha affermato che sono ininfluenti, e sarei portato a credergli
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Sì, probabilmente sarà la forza cerntripeta. Comunque Francesco, fresco di studi, ha affermato che sono ininfluenti, e sarei portato a credergli
No, per me influiscono e come.
In primo luogo finché non si staccano(perché poi in autostrada specialmente si staccano) danno noie e come , la gomma non è equilibrata ma questo è uno dei problemi.
L'altro è che mentre i sassolini piccoli vanno via alle basse velocità senza dare noie i grandi invece saltano via di botto facendoti spaventare quando magari sei in autostrada.
Successo a me a causa dei detriti causati dai fossi che adornano le nostre città :D.
 
Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Quando mi capita che qualche sasso particolare si conficca in qualche pneumatico, inizio a sentire sempre un battito che va sempre più veloce all'aumentare della velocità, poi all'improvviso sento che si stacca sentendo una piccola botta ed il rumore scompare, e li esclamo dicendo: Finalmente sto bas.... è andato a farsi fott... LOL LOL , è troppo un fastidio sentire costantemente quel rumore.
 

TronicTrue

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2006 - Modus 1.2 75cv 2006
In più di trent'anni di patente non ho mai avuto la sensazione di avere le ruote squilibrate a causa dei sassolini nel battistrada. In passato li ho avuti li fermi anche per parecchi giorni. Negli ultimi anni invece mi preoccupo di toglierli quanto prima. Mi dispiacerebbe molto se finissero in faccia a qualcuno.
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Io non credo che possano creare problemi del genere.Più che altro, con tutti quei sassolini presenti sul battistrada del tuo pneumatico, se avessi sentito un " Toc " o una botta sul vetro della mia macchina, di sicuro saprei che proveniva dalla tua Tipo....LOL.
 
Alto Basso