• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Saldature sull'auto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Ciao. Volevo sapere se nel caso dovessi saldare qualcosa sulla mia auto,oltre a staccare la batteria per non scaricargli massa, corro il rischio di incendio o esplosione a causa della benzina nel serbatoio. Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
è una domanda che mi sono posto anche io!!
E sopratutto mi piacerebbe imparare a saldare...in materia sono un perfetto ignorante!
 
Forse Evo che è un carrozziere ci può illuminare.
 
Ultima modifica di un moderatore:
I serbatoi li fanno in plastica proprio perche' non conducano corrente.
Ma aspettiamo la risposta di Evo. ;)

Cristian, cosa diavolo hai in mente??? :Wideyed::Wideyed:
 
Stavo pensando ad una tamarrata ma ho poco tempo. Vorrei provare a saldare un tubo da 2" prima dell'ingresso del terminale. In modo che risulti come un secondo scarico 4/2. Vorrei collegare un rubinetto a sfera sempre da 2" in mezzo al secondo scarico per poterlo aprire e chiudere in base al rumore che vorrei fargli fare. Il tutto nascosto sotto il paraurti posteriore con dei supporti saldati fatti ad U per sostenere il tutto con delle molle della lavatrice. Poi all'uscita dello scarico rivettargli una lamierina inox da 0,5mm che farebbe da membrana e gli darebbe quel suono cupo e vibrante.
E' solo un'idea campata in aria.


off-topicI miei neuroni ogni tanto mi ricordano l'età e che sono padre...allora metto l'ABS e cerco di non pensarcifacepalm
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sei fantastico!
Sai che qualche volta ci ho pensato.anch'io!
Ma io pensavo solo ad uno scarico finto, per pura estetica. ;)

Comunque ogni uomo ha dentro il suo Peter pan, non ti preoccupare. Le donne si lamentano, ma in fondo piace anche a loro, altrimenti sai che noia! lol
 
Sarebbe una fantastica idea Cristian...anche io vorrei saldare un finalino alla mia Alfa...ma devo prima studiare come si salda...
 
Il fatto è che da giovane avevo consumato le pagine a leggere da che cosa derivava quell'auto che poi è un mito.
Ancora oggi si scannano per trovarne una da modificare, ma poi sai gli anni passano e oggi più tranquillamente gli preferirei una shelby gt 500 del '67, Eleanor per intenderci.
 
grande!!!!!!!! Fuori in 60 secondi...grande Nicholas;)
 
Grazie per l'appoggio.:thumbsup:
Comunque la domanda è ancora in stand by.Aspettiamo notizie:).......
:Singing:EVOOOOOOO dove seiiiiiiii:Singing:
@Evo1995
 
Ultima modifica di un moderatore:
non sono evo ma se vuoi provo a rispondere io :p puoi saldare l'unica cosa è che devi staccare sia la batteria che la centralina, non fare l'errore di pensare che staccando la batteria ti salvi perchè non è così friggere tutto è un attimo ;) ovviamente poi la massa va sempre collegata il più vicino possibile a dove saldi in modo che la corrente non faccia giri strani...
 
salda, salda tranquillo... la marmitta oltre che tramite il collettore è collegato alla macchina solo con dei pezzi di GOMMA...
per eventuali scintille il serbatoio è di plastica, quindi a meno di una perdita di benzina vai tranquillo.
l'ho chiesto al mio meccanico se non era meglio togliere la marmitta per risaldare il flessibile centrale che mi si era rotto tempo fa...
ma praticamente quando ha saldato (e tagliato), ha prima scollegato il collettore dal resto del tubo, e poi ha saldato in tranquillità.
il sound era incredibilmente da "Hot-Rod", troppo bello (sai se accendi un motore senza catalizzatore, nè silenzatori o terminali vari? lol)
solo che a ogni posto di blocco mi fermavano se non passavo con la frizione giù e i giri al minimo lol (per questo SERVE la valvola :) )
 
Scusate il ritardo solo ora ho visto questa discussione comunque noi in carrozzeria stacchiamo le batterie prima di andare a saldare...
 
Mi piacerebbe una guida sulla saldatura...in rete non sono molto chiare...
 
salda, salda tranquillo... la marmitta oltre che tramite il collettore è collegato alla macchina solo con dei pezzi di GOMMA...
direi di no lol i collettori sono atticcati al motore e al motore arrivano diverse masse che lo collegano al telaio ;)

Salva per la saldatura, non ci son tutorial che tengano bisogna mettersi mesi e saldare ogni giorno :p è un arte :D
 
scusa @Bl4Ck^ e io che avrei scritto di diverso o anomalo? sto dicendo praticamente la stessa cosa solo che non so per cosa mi correggi.
"oltre che tramite il collettore" cioè a parte il collettore (e da li motore ecc) ci sono SOLO i gommini. non mi pare di aver detto roba diversa da quello che hai detto tu.
e ho pure specificato che quando il meccanico saldò la mia marmitta ha prima scollegato lo scarico all'altezza del collettore in modo che non toccasse niente
 
scusami fra mi son saltato un pezzo di frase! :Sorry: capitemi, sono in periodo di esami lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso