• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Saldature sull'auto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si immagino Danilo che sia un arte...il fatto è che vorrei capire una cosa.Per saldare che saldatrice occorre?Filo continuo va bene?
E un altra cosa non sò nemmeno come si usa come si mette il filo ecc...
Per questo chiedevo un minimo di materiale per studiarci su...
E' una cosa che mi prende molto la saldatura...
 
Per non rovinare nulla salderei a cannello (fiamma ossidrica) ma se per caso dovessi muovermi in maniera sbagliata andando con la fiamma a toccare il serbatoio o qualche tubo sarebbe veramente molto pericoloso. Siete stati molto chiari e vi ringrazio. Se la mia idea andrà in porto userò sadatura ad elettrodi scollegando batteria e centralina. Gentilissimi e chiari.

--- Messaggio doppio unito ---

@Salva-Racing ci sono tanti tipi di saldatura:quelle ad elettrodo,quelle a filo, quelle a cannello,quelle a tic
Per iniziare dovresti prendere due piatti alti almeno 10 mm e usare gli elettrodi acidi. Ma se non lo hai mai fatto non riusciresti a capire quando si lega.
E' bene iniziare con una persona già pratica,che impugni la tua mano e ti accompagna nel movimento guardando entrambi dentro la maschera.
Imparai da mio padre a 12 anni mentre costruivamo il cancello d'ingresso di casa nostra,poi sul lavoro a 23 anni mi mandarono a scuola per tutti gli altri tipi di saldature.Se non si è pratici è abbastanza difficile fare delle buone saldature.
Ripeto... è meglio che tu inizi con qualcuno.
 
Anche io sono totalmente inesperto come Salvatore. Io ho solo fatto saldature a stagno per i circuiti ma non ho mai saldato in vita mia!
 
avevo 8 anni la prima volta che ho preso in mano una saldatrice :D solo ora mi rendo conto di quanto io sia fortunato...
 
boh io una volta ho saldato a elettrodo con mio padre che cercava di insegnarmi,
anche se alla fine ha visto lo scempio che ho fatto e ha detto "lascia perdere" lol
 
Sulla saldatura a stagno sono abbstanza bravo visto che sono un perito elettronico e quindi ogni tanto capita di saldare su varie piastre...
Scusa Cristian a me hanno detto che con la salfatrice a elettrodi la buchi una marmitta anche a bassa potenza...
Mi hanno consigliato quella a filo continuo...boh..non ci capisco niente...o_Ofacepalm
 
beh la buchi se la mano non la hai, certo quelle di serie da un millimitro magari se non hai decenni di saldatura alle spalle la puoi pure buttare... diciamo che la più semplice è quella a filo, poi viene l'elettrodo (a parer mio, ma è abbastanza difficile) e poi la tig che richiede mano estremamente ferma è una pulizia degna di una sala operatoria... però ad esempio quando ho provato la tig mi è sembrata più facile dell'elettrodo...
Comunque non temete la prima saldatura fa sempre schifo lol poi ovviamente dipende da cio che volete fare e da cosa volete saldare...
 
@Motoradders nono ha detto proprio così, con tono seccato, quasi come se gli avessi involontariamente offeso un parente caro. lol

per quel poco che so, il mio meccanico ha usato una saldatrice con un cavo tipo di rame che scorreva dentro (non conoscendoli mi limito a descrivere)
quella a elettrodi la conosco per il motivo di sopra :)
per il resto ho usato per bene solo il saldatore a stagno, avrò sistemato una decina di pc e monitor TV con questa... maledetti condensatori... lol
 
Se e dico se la comprerà prima di saldarci farò tante prove...poi farò le saldature sulla mia marmitta...
 
giusto stamattina mi stava venendo il pallino di rifare tutto lo scarico alla mia da 2,5" dato che è bucato e si sta allargando e mi son detto perchè no? :p
 
Che materiale usi per fare lo scarico???
 
Cris,mi riferivo a Danilo ma puoi rispondermi anche tu...
Nel senso rifare uno scarico completo dove si trovano i materiali??
 
aisi 304 acciaio fortemente legato al cromo nickel e basso tenore di carbonio... 2 vband qualche curva e sono pronto :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso