• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Saldatore a stagno: consigli acquisto

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
Ragazzi, qualcuno mi sa consigliare un saldatore decente senza spendere follie? magari rimanendo sui 30€ il mio dopo anni di onorato servizio è esploso lol
 
Al lavoro ne avevamo uno della Weller, costava sui 25€, ovviamente era un saldatore base (solo con supporto, senza base con regolazione temperatura), era abbastanza buono, punta fine (mai piegata) e saldava bene, lo usavamo tutti i giorni :D
 
ne ho preso uno da 25€ su ebay, con la regolazione della temperatura e un paio di altre cosette in regalo... speriamo che vada, tanto lo uso poco :D
 
Di recente ne ho usato uno a stilo con pulsante "boost" che gli dava un po di wattaggio in più richiesta, molto comodo. Comunque a mio parere è la qualità delle punte è più importante dello stagnatore in sè.
 
Weller, da quello che so, e' una gran marca.
Io ne ho uno di quella marca da moltissimi anni, ma e' a gas.
Il mio e' il modello Pyropen Piezo, e fu un regalo. Ora sono andato su ebay a vedere quanto costa e sono rabbrividito. 150 sacchi e oltre! Mamma mia! Fu un regalo bellissimo all'epoca! E lo sarebbe tuttora.
A gas e' di una comodità pazzesca, senza cavi in mezzo ai maroni.
E ce ne sono anche di meno costosi. Ho visto, sempre della Weller il modello base a 40 euro.
 
boh, vedremo come si comporterà questo tanto per quello che ci capisco io di elettronica lol sono un asino, anche se ammetto che mi piacerebbe non poco imparare, stavo giusto pensando di comprarmi qualche libro su cui studiare :D
 
Ah, non so se gli accessori per i saldatori sono universali, ma i weller hanno anche diversi puntali intercambiabili. Il mio ha un accessorio utilissimo per stringere le guaine termorestringenti. Cosa che con i saldatori elettrici non puoi fare.
Comunque uno stagnatore serve sempre, specie per gli impianti elettrici di auto e moto. Un faston crimpato puo' dare problemi, uno crimpato e stagnato diventa molto piu' affidabile. ;)
 
Guarda io sia a lavoro che a casa ne ho uno da 10€ del supermercato e posso dirti che se sai saldare a stagno riesci tranquillamente anche con quello da 2 €...
 
Oh certo! Io, se non me lo avessero regalato, mica lo prendevo un saldatore da 150 sacchi..
Ma a gas e' troppo comodo!!!
 
Devi solo avere a disposizione la ricarica, cosa che non serve con quello a filo. Questione di gradimenti...
 
Beh, sì, ma per l'uso che ne faccio una ricarica mi dura anni e anni... :)
 
Da lidl ne hanno uno a pile. Costa cinque o sei euro, ma non capisco come possa scaldare con due stilo e durare più di cinque minuti...
 
bah lasciate stare quella robaccia...
deve essere ottimo il tuo saldatore Stefano! 150€ però sono un pò troppi lol
 
Guarda, se li avessi dovuti cacciare di tasca mia non lo avrei preso. Fu il regalo di un fornitore di mio padre... che kyulo!!!!
 
Basta cercare Weller Pyropen Piezo. E' ancora in produzione. Credo lo facciano da piu' di 20 anni.
acpc.farnell.com_productimages_farnell_standard_42267017.jpg
 
Una gran figata! Non c'e' dubbio.
Da quando ce l'ho ho, le saldature mi fanno meno paura. Nel senso che con l'elettrico economico che avevo prima mi venivano sempre uno schifo, magari era solo la punta rovinata...
A proposito, il puntale, anche di questo, e' bello nero e fa molta piu' fatica di un tempo a scaldare. Meglio cambiarlo o c'e' un modo per rigenerarlo? Con la cartavetrata torna subito come prima, cioe' uno schifo...
 
Indietro
Alto Basso