• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Saab 9-3 2.2 tdi 2004 - Tubo intercooler si buca spesso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo 147
Ciao a tutti io ho una Saab 9-3 2.2 tdi del 2004 e ogni anno mi si buca il manicotto della mandata dell'intercooler, voi avreste qualche idea per risolvere il problema?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao. Un simile problema ricorrente lo avevano le alfa. Il manicotto si bucava perché toccava una vite sporgente. Il rimedio, in quel caso era possibile accorciando la vite incriminata, ma chiaramente non è detto che sulla tua la causa sia la stessa, né che il rimedio sia applicabile.
La prima cosa da fare è trovare la causa del buco, e se il punto di rottura è sempre lo stesso.
Una volta trovato si può applicare un rinforzo esterno, come può essere una fascetta metallica, oppure sostituire, come si fa con le alfa, i tubi in gomma con tubi inox, che però costano.
Facci sapere il punto in cui si buca, e se è sempre lo stesso.
Se così non fosse, credo che l'unica soluzione siano i tubi in acciaio
 
Adesso verifico.... Pero il mio dubbio e che forse e la plastica protettiva che sfrega sul manicotto
 
Se c'è un punto di attrito in cui il tubo si buca è la situazione più facile da risolvere. Peggio è se la rottura è dovuta a difetti congeniti del materiale che, magari, non resiste alle vibrazioni.
 
Quoto Stefano alias @ElCaimanDelPiave ! Nel caso metti una placchetta metallica intorno al tubo o di alluminio e mettigli due fascette...
Così vedrai che il problema non si verifica più..fai sapere!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso