• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Saab 9-3 2.2 tdi 2004 - Tubo intercooler si buca spesso

Auto
Alfa Romeo 147
#1
Ciao a tutti io ho una Saab 9-3 2.2 tdi del 2004 e ogni anno mi si buca il manicotto della mandata dell'intercooler, voi avreste qualche idea per risolvere il problema?
 
Ultima modifica di un moderatore:

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Ciao. Un simile problema ricorrente lo avevano le alfa. Il manicotto si bucava perché toccava una vite sporgente. Il rimedio, in quel caso era possibile accorciando la vite incriminata, ma chiaramente non è detto che sulla tua la causa sia la stessa, né che il rimedio sia applicabile.
La prima cosa da fare è trovare la causa del buco, e se il punto di rottura è sempre lo stesso.
Una volta trovato si può applicare un rinforzo esterno, come può essere una fascetta metallica, oppure sostituire, come si fa con le alfa, i tubi in gomma con tubi inox, che però costano.
Facci sapere il punto in cui si buca, e se è sempre lo stesso.
Se così non fosse, credo che l'unica soluzione siano i tubi in acciaio
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Se c'è un punto di attrito in cui il tubo si buca è la situazione più facile da risolvere. Peggio è se la rottura è dovuta a difetti congeniti del materiale che, magari, non resiste alle vibrazioni.
 
Alto Basso