• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Saab 9-3 2.2 tdi 2004 - Tubo intercooler si buca spesso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo 147
Ciao a tutti io ho una Saab 9-3 2.2 tdi del 2004 e ogni anno mi si buca il manicotto della mandata dell'intercooler, voi avreste qualche idea per risolvere il problema?

Ultima modifica di un moderatore:

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao. Un simile problema ricorrente lo avevano le alfa. Il manicotto si bucava perché toccava una vite sporgente. Il rimedio, in quel caso era possibile accorciando la vite incriminata, ma chiaramente non è detto che sulla tua la causa sia la stessa, né che il rimedio sia applicabile.
La prima cosa da fare è trovare la causa del buco, e se il punto di rottura è sempre lo stesso.
Una volta trovato si può applicare un rinforzo esterno, come può essere una fascetta metallica, oppure sostituire, come si fa con le alfa, i tubi in gomma con tubi inox, che però costano.
Facci sapere il punto in cui si buca, e se è sempre lo stesso.
Se così non fosse, credo che l'unica soluzione siano i tubi in acciaio

Auto
Alfa Romeo 147
Adesso verifico.... Pero il mio dubbio e che forse e la plastica protettiva che sfrega sul manicotto

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se c'è un punto di attrito in cui il tubo si buca è la situazione più facile da risolvere. Peggio è se la rottura è dovuta a difetti congeniti del materiale che, magari, non resiste alle vibrazioni.

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Quoto Stefano alias @ElCaimanDelPiave ! Nel caso metti una placchetta metallica intorno al tubo o di alluminio e mettigli due fascette...
Così vedrai che il problema non si verifica più..fai sapere!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso