• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ruota anteriore frenata

leonardo86

Autore di Tutorial
Auto
Fiat seicento sx 899cc 1998
Salve ragazzi
a volte mi capita di spostare l'auto a motore spento (marcia non inserita) dentro il garage di circa un metro. Da alcuni giorni ho notato che spingendo, faccio più fatica del solito.
Ho alzato l'auto su di un cavalletto e mi sono accorto che la ruota anteriore fa fatica a effettuare un giro.
Cosa può essere, visto che ho notato anche un consumo elevato?

Può essere olio dei freni?

grazie
 
può essere tutto, fa un rumore strano? probabilmente è il cuscinetto...
 
Non è che magari rimane frenata ?
 
per esperienza personale alla mia Puntina ho dovuto sostituire i tubi anteriori dei freni ..... in effetti mi rimaneva la ruota destra vistosamente frenata .... girandola ..... con le ruote dritte l'effetto era minore ;) ......
 
Salve ragazzi
a volte mi capita di spostare l'auto a motore spento (marcia non inserita) dentro il garage di circa un metro. Da alcuni giorni ho notato che spingendo, faccio più fatica del solito.
Ho alzato l'auto su di un cavalletto e mi sono accorto che la ruota anteriore fa fatica a effettuare un giro.
Cosa può essere, visto che ho notato anche un consumo elevato?

Può essere olio dei freni?

grazie
Può essere di tutto dischi freni ovalizzati ferodi ovalizzati e duri ormai vecchiotti cuscinetto ruota pistoncini freno... sta a te controllare cosa sia..
 
Eccomi qui, allora oggi che ho avuto tempo ho controllato meglio.
Alzando l'auto le ruote posteriori fanno un 5 - 6 giri, senza alcun attrito.

Mentre le anteriori, entrambe faticano a girare, è normale che riescono a fare 3/4 di giro?o dovrebbero essere sciolte come quelle posteriori?Non si sente alcun strano rumore.

Ho notato che una cuffia è andata ma non credo sia questo il problema.
(immagine non più disponibile)

Consigli?
 
mmh escludo i cuscinetti ruota se non senti rumore dipende dall'impianto frenante controlla un pò quello che ti ho detto..
 
La cuffia cambiala ! Per il resto possono essere magari i freni
 
messa sopra il crick è normale che quella dietro giri molto + libera rispetto a quella anteriore, infatti quest'ultima trascina con se anche i giunti omocinetici quindi c'è + attrito...
x quanto riguarda la ruota frenata e dato l'eccessivo consumo, potrebbero essere i tubi freno parzialmente ostruiti o usurati (pieghe) dal tempo e che quindi fanno aumentare la pressione sui dischi.
 
quoto giove78, i tubi vecchi potrebbero impedire un agile rilascio del pistoncino però in questo caso si dovrebbero sentire le pastiglie strisciare decisamente sui dischi...
 
bisognerebbe allora capire se rimane frenata x i ferodi che toccano col disco(allora si sentirebbe almeno un rumore di strisciamento),oppure se rimane frenata senza rumori ed allora potrebbero essere 2 le cose:
1) (meno probabile): la cuffia rotta ha fatto entrare tanta terra/sabbia da aumentare l'attrito del giunto.
2) (quasi sicuro): è il cuscinetto "in fin di vita" pronto a rompersi ed a bloccare del tutto la ruota.
Mi è capitato con la 500 (1971), avevo una ruota frenatissima che girava solo sotto la spinta del motore e me ne sono accorto perchè in frenata la macchina andava tutta da un lato(nella punto specie sè sporting o hgt non dovrebbe capitare perchè c'è il regolatore di frenata elettronico), il meccanico dopo aver aperto il tamburo e visto che l'impianto frenante era ok (mi ha fatto però sostituire un cilindretto x nulla), ha smontato il mozzo ed il cuscinetto è caduto a terra in mille pezzi!!!
Quindi, leonardo capisci bene che se fosse quest'ultimo, diventa rischioso guidare...non trascurare!!!
 
Grazie per l'interessamento a tutti voi;)
In effetti se giro tutte e 2 le ruote si sente un lieve rumore di strisciamento proveniente dai dischi.:(
 
Allora sono le pastiglie che toccano sul disco
 
Se il rumore è lieve è normale puoi fare un video così capiamo meglio che rumore è ..
 
Salve a tutti, ho una 600 20000 km circa e da qualche settimana ho dei problemi ai freni anteriori, durante la marcia tutto ok ma qualche settimana fa, dando un occhiata all'impianto di scarico che c'era una perdita ma era solo condensa, ho notato che il freno a disco facendolo girare (a mano con marcia a folle) si sentiva questo freno che era frenato, perdonatemi il gioco di parole, come se facessi girare il freno e nello stesso tempo premessi, se pur di poco, il pedale del freno.
Questo succede a tutte e 2 le ruote anche una delle 2 da più attrito rispetto all'altra.
Io ho ragione di sospettare che la pinza del freno stringa troppo le pastiglie sul disco anche senza premere il pedale quindi mi ritrovo un freno sempre azionato (anche se poco).
Qualche consiglio? Premetto che tra un pò farò fare (da un meccanico) un tagliando perchè ho olio e filtri vecchi e anche la cinghia alternatore crepata, quindi se questo problema della pinza è facilmente risolvibile allora risparmierò qualche soldino, grazie in anticipo a chi mi risponderà :)
 
É probabile che una pinza non rientri correttamente a causa delle.incrostazioni.
Va controllato bene tutto.quanto
È un lavoro che.si fa tranquillamente in proprio, se vuoi. C'è un video di GDeltaG sulla sostituzione pastiglie e dischi della punto ma la seicento è uguale.
 
Quoto gli altri,smonta tutto e assicurati che il pistoncino sia pulito e rientri senza troppa fatica.
In ogni caso sostituisci ( o fai sostituire) la cuffia rotta,perchè è importante...
 
nelle pinze quando rimangono frenate bisogna controllare le guide di scorrimento delle pinze flottanti di solito sono due e coperte da una cuffietta di gomma da non confonderla con quella del pistone. vanno lubrificato con grasso graffitato.(nero)
 
Io ci ho messo il grasso al rame, e non mi pare diano problemi. Comunque controllero' il loro stato, ed eventualemente ci metto il grasso grafitato. Grazie. ;)
 
Indietro
Alto Basso