• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ruggine sulla carrozzeria. Che fare?

Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
Ciao a tutti,
sulla mia Punto nella zona lunotto posteriore, dove alcuni anni fa avevo graffiato la carrozzeria, oggi si è formata una macchia di ruggine (colore grigio marrone) grande come una moneta da 2 cents. Cosa posso fare per evitare che diventi passante? 30 anni fa ricordo che mio padre usava per l'auto usava un prodotto tipo pennellino (lo chiamava "ritocchino"). Se riesco mando una foto del problema.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
devi prima di tutto eliminare la ruggine, in modo meccanico (grattando) poi puoi procedere con uno dei tanti prodotti per levare la ruggine, in seguito dare un po' di isolante e stuccare, dopo di che se vuoi puoi dare una mano di fondo e in seguito vernice e lucido (nel caso sia un metallizzato) così facendo dovresti risolvere al 105% :p
 
Grazie della risposta.
Ammazza però, devo essere sincero pensavo fosse più semplice......gratta, leva, stucca lucida....:( vabbè ho un bel lavoretto divertente da fare prossimamente.....
 
E si è un bel lavoretto!
te lo dico per esperienza,se non hai confidenza con bombolette o compressori ascia perdere!
Faresti solo un pastrocchiolol
 
puoi anche provare con un convertiruggine e poi verniciare.
 
se non rimuove prima meccanicamente la ruggine ci fa poco... c'è scritto pure sul converti ruggine di agire prima in maniera meccanica, in oltre se non stucca e mette un fondo la vernice se ne va via dopo 2 settimane...
 
il convertiruggine era per fare il trattamento visto che il ferro è intaccato..... lo si usa molto anche per i restauri di auto e moto.
 
si lo so ma nel primo post, l'ho scritto pure io di usarlo, come prodotto chimico intendevo proprio i converti ruggine! :) gli altri passi son assolutamente necessari per fare le cose bene invece, in quanto poi rischia di dover rifare il lavoro poco dopo o peggio non arrestare la ruggine che in poco tempo potrebbe portare a problemi più gravi.
 
Anzitutto grazie a tutti per l'aiuto.
Quindi se volessi fare un lavoretto semplice (estetica chi se ne importa...) per fermare la ruggine (è un bollino di 1 cm) posso:

1-usare un prodotto tipo Ferox

ferox.JPG


2 -pennellino colorato tipo http://www.ebay.it/itm/RITO-Ritocco...o-Cerca-la-TINTA-della-tua-AUTO-/251239868731
 
si questo è perfetto, ma poi devi comunque trattare (verniciare o passare un qualcosa )sulla parte della carrozzeria visto che nn devi lasciarla all'aria che umidità pioggia e altri agenti atmosferici ti farebbero ritornare la ruggine ;) .
Ti consiglio anche di allargare anche la parte da trattare e passare il prodotto visto che la ruggine potrebbe ramificarsi anche lì.
 
se non stucchi e metti un forno* la vernice ti dura veramente poco... e si torna ad arrugginire...

Fondo* scusate, errore di battitura!
 
Ultima modifica:
prima usa la carta vetrata sulla zona e poi passagli il prodotto
 
salve a tutti sono il possessore da appena tre giorni di una grande punto del 2009 ha qualche graffietto che non so come togliere ...consigli?
oltre a questi il difetto più grosso è che c'è una cerchietto di ruggine in basso sullo sportello posteriore lato guida ...ho paura che questa ruggine si possa espandere cosa posso fare
 
Ciao puntogp2009,
posta qualche foto dove si vedano bene i difetti e vediamo cosa si può fare.
 
Come ti ha detto Monatto, posta delle foto, così ci rendiamo conto meglio del problema :).Intanto ti posso dire che per togliere dei graffi io uso un pò di pasta abrasiva ( di quella a pasta fine ) e successivamente un pò di cera per ridare un pò di brillantezza al punto graffiato, questo sempre in base a che tipo di graffio hai.
Per il cerchietto di ruggine, puoi tentare tu a sistemarlo, togliendo la vernice e la ruggine presente, poi ci si passa un fondo e poi si vernicia.
 
20160728_105534.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

queste sono le foto che mi avete chiesto:)
 

Allegati

  • 20160728_105539.jpg
    20160728_105539.jpg
    213,1 KB · Visite: 37
sono presenti diversi tipi di danno, quelli più superficiali possono essere corretti con della pasta abrasiva e poi rifiniti con del polish ma dove è presente la ruggine ed anche più in alto dove è venuto fuori il fondo, non credo si possa risolvere a casa. Ti consiglio di portare l'auto da un carrozziere.
 
Non saprei, dipende da tanti fattori, da carrozziere a carrozziere, alcuni ti potrebbero proporre una correzione in loco, altri potrebbero proporti di rifare tutto lo sportello.
Il danno più piccolo si potrebbe riparare anche con una correzione manuale: prima vernice e poi trasparente; invece li dov'è presente la ruggine è un'area troppo estesa per un'intervento del genere.
 
Indietro
Alto Basso