• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Rover 214 16v '96 - Minimo alto

R

roberto fse21

Ospite
#1
Ciao a tutti,
ho cambiato la centralina Rover 214si 16v dopo che quella vecchia si era danneggiata e non faceva più accendere l'auto a motore già caldo. Il programma è stato prelevato ed inserito nella nuova centralina e la macchina è partita alla grande subito dopo, però ho trovato il minimo alto circa 1300 giri che poi in corsa tendeva a stabilizzarsi sui 1000 giri con continui piccoli colpi del motore che tendeva cmq a tenere i giri alti. Nell'ordine ho scollegato la batteria auto per circa 20 ore ma non so se è necessario per resettare vari errori, poi ho pulito le candele che hanno circa 6 mesi di vita, il filtro aria è ok,la batteria è nuova,filtro benzina nuovo,poi ho pulito con uno spray specifico la farfalla dall'esterno ed in effetti era un poco sporca. Non è cambiato niente, qualcuno di voi sa come si esegue l'auto apprendimento per la mia auto?
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Di che marca è oa centralina? Non credo abbia l'acceleratore elettronico, vista l'età, quindi non so se si possa fare l'auto apprendimento. Se fosse Bosch, magari si fa come sulla Fiat, ma vista la nazionalità di auto e motore, più facile trovare Denso o Lucas. E di queste non so nulla. Hai provato in qualche forum specifico Rover?
 
R

roberto fse21

Ospite
#3
Il modello è esattamente questo:
mkc104022 ROVER 200 RF 1.4 103ps 76kw 14k4f e non c'è scritta la marca.
Si, avevo letto qui mg-rover che per l'auto apprendimento bisogna premere 5 volte l'accelleratore a fondo ma non è cambiato nulla, ma non capisco se a motore avviato oppure solo con la chiave inserita in 2°.
Più tardi provo a motore avviato.
 
R

roberto fse21

Ospite
#5
ciao, scusa se rispondo sempre un pò dopo ma non ho il pieno controllo del pc. Stamattina ho provato ad accellerare 5 volte come dicono gli inglesi nel loro forum e devo dire che a parte l'accensione dove il minimo resta alto, nelle fermate dopo la corsa va a 900 giri circa.
L'unica cosa è che anche quando va a 900 giri sento il motore che non è regolare, ma da dei piccoli colpetti, comunque molto meglio rispetto a prima. Per le perdite avevo portato l'auto da un meccanico che dando un'occhiata veloce anche ai collettori non aveva rilevato perdite però da anni la temperatura dell'auto si alza quando si ferma in coda dopo una corsa. So che è un problema sulla progettazione che ha fatto la Rover ed in effetti dopo circa 300 km devo spesso aggiungere un pò d'acqua perchè so che con il tempo la guarnizione di testa partirà.Il meccanico mi ha detto che visto che tratto bene la macchina e la controllo molto spesso posso anche tirare avanti se il problema non aumenta. Una domanda...visto che l'auto è stata ferma 3 settimane con vari tentativi di avvio andati male..può essere che si debba usare un Stp per gli iniettori? Credi che il minimo si potrebbe regolare da solo correndo per ad es.100km? Il problema del minimo l'ho avuto solo al cambio centralina. Ad ogni modo seguo il tuo consiglio e vado a vedere se trovo un forum specifico Rover.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#6
Se posso dire la mia, credo che sia un tipo di motore che soffre di difettosità congenita la quale, può creare diversi malfunzionamenti e di solito, quando comincia a bere o a perdere liquido, è meglio che finisca nelle mani giuste per eventuali riparazioni.

http://www.sry.it/eventimg/mgmodifica.pdf
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#8
con molta probabilità si può eliminare il difetto con quella modifica, bisogna solo vedere a quanti km e/o anni capita di dover fare la guarnizione.
 
R

roberto fse21

Ospite
#10
si, infatti farò proprio così! ah... ho fatto di nuovo l'autoapprendimento e adesso il minimo, è quasi sempre sui 900. Ho comprato anche un pulitore iniettori tipo stp, perchè comunque consuma il doppio rispetto a prima, è un tentativo che male non fa, ad ogni modo.. andrò dal meccanico!
 
Alto Basso