• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

rootare smartphone android

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
In QUESTA discussione avevo descritto i problemi che dava lo smartphone di mia figlia, un Samsung Grand Prime G-531-F
Ultimamente sembra essersi calmato LOL ma rimane un problema tipico dei cellulari usati alla garibaldina dai ragazzi: milioni di app, foto, video, occupano tutta la memoria.
Il problema e' che ho ripulito piu' volte il dispositivo di foto e video e altri file, ma sempre pieno e'.
Questo e' causato dalla proliferazione tumorale di app come Whatsapp, Snapchat et similia, che riempiono la (in queto caso piccola, 8Gb) memoria interna del dispositivo in men che non si dica, e non permettono lo spostamento di dati sulla scheda SD.
Quindi, cercando in rete metodi e trucchi per liberare memoria, mi sono imbattuto in una rivelazione che mi ha fatto brillare gli occhi: rootando il dispositivo si puo' liberarsi dei blocchi assurdi imposti per il salvataggio di app e loro dati, e forzare l'installazione delle stesse sulla scheda SD.

Allora cerca cerca, e cosa trovo? Che il modello preciso e build del cellulare di cui sopra non risulta supportato dai root che ho esplorato. C'e' il g531 H, ma non il g531 F
Ora, mi potrei azzardare a provarci lo stesso?
O avete trucchi e metodi da suggerire per rootare il dispositivo in modo piu' "ignorante", cioe' senza che debbano per forza fittare tutti i codici di modello e build?
Grazie a tutti gli smanettoni che si interesseranno al quesito ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non è cambiando le autorizzazioni che cambi la taglia dell'hard disk.
 
Dovresti provare con kingroot.. ma non mi sono mai fidato di tale app.. inoltre su quel cell non serve quasi a nulla..
ciò che posso consigliarti è lasciarlo così e comprarle un cell nuovo..
In ogni caso anche su altri cellulari (compresi top gamma) non si possono installare tutte le app sulla scheda SD e quelle poche che installate, continueranno a salvare e scrivere comunque i dati sulla memoria interna.. aggiungo inoltre che avere le app sulla scheda SD appesantisce e rallenta il sistema, in quanto per accedere a tali dati deve interrogare continuamente la sd e anche se ne prendi una super veloce, non sarà mai veloce come le memorie interne dei cellulari.
E comunque anche col root non si può ri-partizionare la memoria per averne di più..
Spero di essere stato chiaro...
 
Ho provato proprio kingroot, ma si è intallata la versione in cinese.
Tutto daccapo...
 
Strano.. ti passo l'apk in pvt.. è ufficiale e in italiano.. comunque come scritto anche se lo installi è inutile, potrai liberare al massimo 100 mega.. nulla di più..
 
Piuttosto avrebbe più senso, per recuperare spazio, disinstallare gli aggiornamenti di app integrate al sistema, ma non usate. E poi disabilitarle.

Ma non aumenterà gli 8gb disponibili.

C'è l'opzione di mettere una rom cucinata "essenziale", che occupa meno spazio e che ha meno app pre-installate.
Ma non aumenterà gli 8gb disponibili.

Se decide di fare a meno di qualche app, film, foto canzone, potrà tirare avanti.
Ma non aumenterà gli 8gb disponibili.

Domandina: sono mai state pulite le cache di sistema?
 
Ultima modifica:
Ripulite le cache, piu' e piu' volte.
Riportate tutte le app non utilizzate alla versione di fabbrica e de flaggati gli aggiornamenti automatici
Foto, video, musica, tutto su SD, ma prima trasferito tutto su PC e ripulita anche la SD, che adesso e' praticamente vuota.

Analizzando la memoria dice che ci sono 2.34 Gb occupati da files vari, ma poi, chiedendo il dettaglio, la somma di quello che visualizza non fa nemmeno 1 Gb. Mi piacerebbe sapere come si fa a vedere il resto.

Ah, la cosa ridicola e' che ho eseguito il backup generale con l'app di Samsung, Smart Switch, poi ho cancellato una cartella di foto. ù
Quindi ho aperto l'app, collegato il telefono al PC, cliccato su ripristina come ultimo backup... eeee spazio insufficiente per completare l'operazione. :Banghead:

Ora faccio un ripristino alle impostazioni di fabbrica, cazzarola, un bel Format C: LOL
 
Non dimenticare la cache di Dalvik. Purtroppo gli 8gb sono totali, dai quali vanno detratti quelli della rom.E' un circolo vizioso...
 
E come si cancella la cache di ART (ex dalvik)?

Comunque ho fatto una prova con il mio vecchio sony c1905 xperia M. Ho installato kingroot. Per ora l'unica differenza che ho notato è che è possibile disinstallare le app preonstallate dell'operatore telefonico (era un brandizzato wind).
Quindi penso che potrei sbrandizzare il mio attuale p9 lite, che è vodafone. Ma il fatto che decada la garanzia mi frena non poco.

--- Messaggio doppio unito ---

L'altra cosa che mi piacerebbe tentare, col p9 lite, è l'attivazione del giroscopio, che sul p8 lite era presente ma inibito, e forse è lo stesso anche su questo.
 
Per resettare la dalvik devi avere una recovery modificata o root...
Però se pialli tutto la dalvik si cancella insieme a tutto il resto..

alcuni terminali hanno il giroscopio, altri più economici hanno solo il sensore di rotazione a 3 o più assi..
Per la disinstallazione delle app preinstallate (occhio a cosa cancelli!!!!!)
Devi affidarti a Link2Sd la trovi nel play store, perché con le impostazioni di serie non fai nulla..
Dopo aver fatto disinstalla quell'applicazione.. io non mi fido affatto..
 
Ragazzi, fate attenzione pero, io con il mio huawei Y6 slc-l01, per rootarlo ho dovuto prima sbloccare la.memoria con un codice di protezione, poi l'ho rootato, e dopo un po di tempo che emui ha lanciato l'aggiornamento, il sistema ha cancellato in firmware vecchio e non ha istallato il nuovo per via del root, hard reset, dload su sd con il firmware originale, niente ho briccato il cell. Praticamente lo devo solo mandare in assistenza huawei... visto i costi alti , inquanto con i root si perde la garanzia, ne ho trovato uno identico su subito, e lho comprato, laltro lo uso come ricambi..con i root pero si possono fare un sacco di cose, aumentare la durata.della batteria, con delle app si possono avere un sacco di app a pagamento.. etc.etc grstire le app di sistema, spostare un bel po di cose su sd, e molto altro ancora che fa sempre piacere ai smanettoni....
 
Non dimenticare la cache di Dalvik. Purtroppo gli 8gb sono totali, dai quali vanno detratti quelli della rom.E' un circolo vizioso...
la dalvik è roba vecchia, ora è solo art
Per resettare la dalvik devi avere una recovery modificata o root...

Devi affidarti a Link2Sd la trovi nel play store, perché con le impostazioni di serie non fai nulla..
Dopo aver fatto disinstalla quell'applicazione.. io non mi fido affatto..

faccio un pò di chiarezza.
se procedi con il root, puoi cancellare la cartella dalvik (che è la cache della macchina virtuale art) semplicemente andando, con un esploratore di risorse, nella radice del sistema (/root) e cancellare la cartella /root/data/dalvik-cache.
al riavvio comunque si ripristina totalmente. quindi a che serve cancellarla???

mentre l'utilizzo di link2sd è una pratica che funziona, ma abbastanza obsoleta. bisogna ovviamente avere i permessi di root, link2sd sposta le applicazioni su scheda sd, ma ragazzi miei, è un app che serviva su android gingerbread! (2.3) ormai le nuove versioni di android, nativamente, permettono questa funzione.
è un qualcosa che comunque sconsiglio poichè non libera totalmente l'uso dello spazio della memoria ROM, ma sposta parzialmente l'app su scheda sd, oltretutto se la scheda sd si dovesse smontare per qualsiasi motivo, il telefono si pianta all'istante.

già i permessi di root, e la successiva distallazione di app di sistema, liberano un pò di memoria. in quel caso però il telefono comincia a fare confusione, perchè lo spazio che tu liberi non puoi utulizzarlo perchè riservato a dati di sistema.

se hai questi problemi l'unica cosa che puoi fare è swappare spazio della scheda sd integrandola con quella del telefono (in termini più semplici, "allargare lo spazio disponibile del telefono")
si può assolutamente fare, servono ovviamente i permessi di root, e app di cui non ricordo il nome al momento

ora ti cerco qualcosa

--- Messaggio doppio unito ---

per la pulizia telefono ti consiglio Sd Maid
disinstalla app inutili tipo ccleaner o antivirus vari
io ne usavo un altro ma sinceramente non ricordo come si chiama quel programma, ho fatto un search veloce e ho trovato INT2EXT
vedi se risolvi
 
Di solito la dalvik/art si cancella perché a volte alcune app cominciano a dare problemi o di compatibilità o vari... cancellando la art o dalvik e la cache si pulisce tutto e si dovrebbero risolvere molti problemi di compatibilità.. ovviamente poi riavviando e reinstallandosi la dalvik si installa pulita e forse senza più problemi di tale compatibilità..
Ovviamente parlo per esperienza personale diretta.. tutti i telefoni che ho avuto e avevano dei problemi con tali cache li risolve o con poco o disinstallando tali app problematiche..
Se proprio non risolvevo piallavo tutto e reinstallato tutto manualmente da capo..
Comuque.. ormai link 2sd con tutto ciò che è vecchio io mi trovo bene per condividere apk e varie cose.. e l'ho consigliato per disinstallare app di sistema, non per spostarle, che so che c'è di serie ormai questa funzione..
Piuttosto io penso che app di pulizia siano inutili.. preferisco "bannare" o pulire le app manualmente.. anche perché per avviare una pulizia automatica deve restare in RAM e molte volte consumano un pochino.. però ovviamente queste sono tutte cose IMHO e degustibus
 
di solito quando ci sono conflitti delle app, i conflitti sono nella cartella /data, non nella cartella /dalvik. infatti come hai detto risolvi avvolte solo piallando tutto, e piallando tutto si cancellano appunto le cartelle /data e /dalvik e /cache
per disistallare app di sistema basta cancellare i suoi dati e poi andare sulla cartella /system e cancellare l'app, tramite un gestore file.

app di pulizia ram sono inutili, tipo i cleaner, che killano le app ogni tot tempo, ma i servizi comunque ripartono sempre ed è una procedura totalmente inutile

mentre sdmaid non è proprio quello che pensi te, ha delle funzioni di fix del database delle app e altre cose molto utili
 
Ah avevo capito che sdmaid fosse uno di quelli.. anzi grazie per la spiegazione e il consiglio..
 
Mah, io sono a livello "dummie", e voi parlate arabo.. LOL
comunque ho risolto alla radice dismettendo il vecchio Samsung, sul quale ora potrò fare prove a vita persa, per fare pratica, anche se è un terminale poco adatto agli smanettamenti
 
Intanto sto trasferendo tutto sul nuovo terminale, e poi vado di factory reset. Rimarrà come muletto, e lo riporto pure a sistemare da quelli che mi hanno cambiato display... Ne parlavo nella discussione "smartphone impazzito"
 
Indietro
Alto Basso