• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rodaggio Motore 1.2 Fire a Gpl

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Panda 1.2 Easy Power 69 cv 2017 Fiat Seicento 1.1 8v 54 cv Sx 2001
Buon Pomeriggio a tutti ho scelto la sostituta della mia Panda e ho optato per una il nuovo modello 1.2 a Gpl , siccome avevo letto già alcune recensioni negative sul classico 1.2 Fire in cui si lamentavano prestazioni scarsissime, (difetto che nel test in concessionaria non ho riscontrato ma la vettura provata aveva già quasi 10000 km), volevo sapere qualche consiglio su come rodare bene il motore per avere delle prestazioni dignitose (so che con 69cv non posso pretendere prestazioni da auto di corsa).
 
Il rodaggio è circa 5000 km così mi hanno detto in concessionaria quando sono andato a ritirare la 1.3 mtj 4x4 di mio zio .
Non devi chiedergli le prestazioni ma andare piano insomma senza esagerare e controllare spesso i livelli ogni 1000 km soprattutto l'olio normale che ne consumi un po di più da nuova .
Per il resto è un motore onesto che sulla Panda va benone e ha prestazioni buone . Ha le sedi valvole rinforzare essendo a GPL dalla casa e quindi non avrai problemi con la testa o sedi valvole ecc.....
 
Quindi adotto uno stile di guida normale senza tirargli il collo
io di solito cambio tra i 2500/3200 giri va bene o è troppo per un motore in rodaggio?
 
Fatti omaggiare dal concessionario un litro di lubrificante. Non è impossibile che se lo divori entro i primi 5.000km, quindi è meglio averlo in baule che correre verso il concessionario.
A mio parere, meglio aggiungere direttamente mezzo litro quando sei vicinissimo al minimo che cercare di integrare poco per volta; in questo modo ti garantirai di non scendere al di sotto del minimo e di non andare oltre al massimo.
Per misurare il livello olio parcheggia l'auto in piano dopo che hai circolato, aspetta 20 minuti, e poi controlla il livello. Mi raccomando, applica sempre questo metodo e possibilmente dopo aver girato abbastanza a lungo (non i soliti 5 km, dopo la notte ferma, per dire, il top sarebbe dopo 50-60km).
 
Aggiungo di controllare i livelli appena ritirata in concessionaria, soprattutto olio motore, è buona pratica delle concessionarie di non mettere i livelli al massimo, motivi vari tra i quali non escludo quello economico, così sai il livello di partenza e ti regoli per controlli, ed eventuali rabbocchi, motore nuovo ci sta'. Bella scelta
 
cerchero di farmi dare il litro di lubrificante per quanto riguarda la scelta della vettura è stata una scelta molto ponderata e sapendo la robustezza del fire ho scelto subito il 1.2 a Gpl , optando poi per la nuova versione della Panda.
Qualcuno che c'è l'ha sa dirmi i consumi medi a gpl perchè sulle varie testate giornalistiche che ho letto si passa dai 15 km in extra urbano ai 12 sempre in extra urbano una differenza che mi sembra eccessiva.
 
Per personale opinione l'intervallo non è così ampio... si tratta di una forchetta del 25% (rispetto ai 12 con un litro) ed onestamente può benissimo capitare in condizioni ambientali e di carico diverso.
Solo l'uso del climatizzatore sposta a volte di oltre il 15%, su un motore tanto piccolo...
 
Ti hanno già detto tutto.
Aggiungo di leggere la parte del libretto di istruzioni riguardante il rodaggio, non dice sciocchezze, la trovo utile. Anzi, di leggerlo un po' tutto, e di tenerlo sempre a portata di mano ;)
E le cose che hai letto sul 1.2 8v sono riferite a Grande Punto e forse Y, più pesanti della panda. Sulla panda quel piccolo motore tira fuori un'anima che non si immagina. È l'abbinata ideale. Imho.

--- Messaggio doppio unito ---

E se ti azzardi a trattare la nuova panda cone la vecchia, ti mando mio cuggino!!!
muahahaha
 
Non preoccupatevi la nuova Panda non farà la fine della vecchia che è stata un po' sfortunata e inoltre io non ci sono stato molto attento , Grazie mille per i consigli :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso