• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Riutilizzo sensore/bulbo temperatura acqua

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
ciao forum mi trovo tra le mani un termometro per auto (è quello della palio 75...)
beh volevo sapere se posso vedere se funziona bene e, se funziona, come cablarlo per usarlo fuori dall'auto.

mi spiego. vorrei verificare il funzionamento, così se funziona lo infilo dritto a controllare la temperatura

il problema è che questo term,ometro Magneti Marelli ha tre contatti e non ho idea di quasi siano quelli da usare.

lo chiedo perchè il mio multimetro ha la funzione di sonda termica ma usa solo due cavi.

marca Magneti Marelli modello 402.169.01
 
Fra, pqrli di un termometro digitale per la temperatura esterna?
Ha tre contatti in tutto? O tre per la sola temperatura più quelli di alimentazione?
 
ma di quanti cavi parli? il sensore ne ha 3. il termometro digitale integrato nel multimetro, due.
nel termometro i pin sono denominati A, B1,B2. quali devo usare per provare il termometro col multimetro?
 
A intuito probabilmente avrà massa, alimentazione e l'uscita, ma non ho capito bene che sensore è :D
 
Parlo di questo. prelevato direttamente dal collettore di aspirazione della palio 75.

aoi64.tinypic.com_2cgorxt.jpg
 
Fra, se parli di termometro e' difficile capirti lol
Tra l'altro la massa, in questo bulbo/sensore, dovrebbe farla direttamente la filettatura no?
Quindi i tre contatti che escono hanno altre funzioni, non di massa.
A questo punto chiamo @gioe che sono sicuro potrà aiutarci. ;)

Ma come lo vorresti usare "fuori dell'auto?"

--- Messaggio doppio unito ---

Ho modificato il titolo sperando che si capisca di piu'.
 
...tecnicamente è un termometro lol
non ne ho idea per la massa, nè se la mia idea si può fare. ma penso che tutti sia legato a quei 3 pin del connettore.
non conosco il cablaggio del bulbo (?), nè come andrebbe collegato per essere operativo...
per l'utilizzo volevo infilarlo nella vaschetta del pc e usarlo per controllare la temperatura dell'acqua.
con l'inverno che arriva ho da divertirmi con il paraflu e il pc... in pratica per rilevare la temperatura userei questo,
e per emulare la lancetta della temperatura del quadro uso il mio tester, che ha la funzione di termometro tramite cavetto a 2 pin.
 
Il tester misura la temperatura del cavetto per effetto joule, non è detto che il tuo sensore funzioni allo stesso modo, anzi non credo proprio, visto che deve essere molto preciso. Quindi poi dovresti creare un circuito di calibrazione.
 
Fra, se parli di termometro e' difficile capirti lol
Tra l'altro la massa, in questo bulbo/sensore, dovrebbe farla direttamente la filettatura no?
Quindi i tre contatti che escono hanno altre funzioni, non di massa.
A questo punto chiamo @gioe che sono sicuro potrà aiutarci. ;)

Ti ringrazio per la fiducia.

Arrivo dove posso: innanzitutto un esempio per spiegarmi meglio: prendiamo il sensore della Grande punto che ha solo due pin.
Si tratta di un termistore NTC (in pratica una resistenza che cambia valore in funzione della temperatura, più la temperatura è alta e più il valore della resistenza si abbassa). La centralina che ha bisogno di sapere la temperatura manda una tensione-segnale di 5V a un resistore di valore fisso, da qui parte il pin collegato al termistore. Un altro pin della centralina è collegato all'altro capo del termistore.
Così facendo hai un partitore di tensione e quindi ai capi del termistore hai una tensione che varia al variare della resistenza (tra l'altro senza bisogno di massa).

sensore_punto.jpg



Questo che segue è invece il sensore di Francesco:

Bulbo.jpg


In pratica sono due sensori nello stesso alloggiamento e il funzionamento sfrutta lo stesso principio. Confermo che la massa è sul filetto.
Non conosco e non ho lo schema della Palio, ma molto probabilmente ha bisogno di due sensori: una per la centralina e uno per l'indicatore di temperatura.
 
grazie gioe. quindi vuol dire che per funzionare come dicevo sopra serve un bulbo (?) della grande punto o comunque uno di quelli che siano a due pin?
perchè a mettermi a cablare troppe robe io mi perdo fin troppo facilmente e preferisco lasciar stare...
 
Puoi usare anche quello della Palio, in quanto i due NTC sono indipendenti.

Per individuare i pin puoi procedere così: col multimetro in configurazione ohmetro tieni un puntale sulla massa e con l'altro trovi il pin associato che sarà quello che mostrerà una certa resistenza e non un circuito aperto. Per scegliere la scala del multimetro aspettati una resistenza nell'ordine di 0,5-6 MΩ in funzione del tipo di NTC e della temperatura ambiente.
Poi per sicurezza misura la resistenza anche sugli altri due, che saranno il secondo NTC.
 
niente. mi sa che è rotto. punto la massa e non dà niente su nessuno dei 3 pin. neanche tra loro.
allora, o è fatto per leggere solo tra 50 e 150°C (e quindi mi è inutile) oppure è semplicemente guasto.
 
Che scala del multimetro stai usando?
 
hai parlato di 0,5 / 6MΩ, ho usato la scala 20MΩ ma segnava sempre l'1 a sinistra (fuori scala)
 
Beh, per non saper né leggere né scrivere, cambia scala, e provalo nell'acqua calda. Tempo fa avevo a che fare con un ntc di una stirella, e, per verificare che fosse davvero guasto ho dovuto fare diverse prove. Quello poi era on off, e attaccava solo a 150 gradi o giù di lì...
 
caiman l'ho detto sopra, con quel range di funzionamento non mi è utile. quindi ammesso che funziona dai 50°C io che ci faccio?
l'acqua del radiatore del pc si e no arriva a 30-40 con componenti a pieno carico e temperatura ambiente di 20-22°C
se poi consideri che volevo usarlo per minitorare la temperatura del paraflù quando lo userò davanti alla finestra con temp ambiente di -15/-20
che sia rotto o che attacca a 50° C purtroppo mi è inutile. :(
 
Potrebbe essere che abbia una temperatura di attacco un po' alta, d'altronde se è fatto per misurare la temperatura del motore non gli interessa misurare temperature di 20°C, ancora meno se più basse. Non credo sia un sensore adatto per il PC :D.

EDIT:
Però, adesso che ci penso, quando attacco la diagnosi alla mia mi è capitato di vedere temperature del motore di 25°C, e dovrebbe essere quasi lo stesso della palio, quindi può anche essere che il sensore sia guasto.
 
Ultima modifica:
A titolo di esempio riporto i valori di resistenza in funzione della temperatura per il sensore della GP.

GP 1.3 Mjet 75 CV e 90 CV
-20°: 15,97 KΩ
-10°: 9,62 kΩ
0°: 5,97 kΩ
10°: 3,81 kΩ
20°: 2,5 kΩ
30°: 1,68 kΩ
40°: 1,15 kΩ
50°: 0,81 kΩ
60°: 0,58 kΩ
70°: 0,42 kΩ
80°: 0,31 kΩ
90°: 0,23 kΩ
100°: 0,18 kΩ
110°: 0,14 kΩ

GP 1.4 8V:
-20°: 15971 Ω
-10°: 9620 Ω
0°: 5975 Ω
10°: 3816 Ω
20°: 2502 Ω
25°: 2044 Ω
30°: 1679 Ω
40°: 1152 Ω
50°: 807 Ω
60°: 576 Ω
70°: 418 Ω
80°: 309 Ω
90°: 231 Ω
100°: 176 Ω

Sono uguali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso