• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ritardo spegnimento spia pressione olio dopo aver cambiato marca del filtro dell'olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao a tutti, non ho specificato il modello di auto perché la discussione mi sembra piuttosto generica.. In pratica sulla mia Seicento ho sempre utilizzato filtri olio corti di marca Ufi, presi dal ricambista della mia zona a 10€ l'uno e non ho mai avuto problemi. Tempo fa ho fatto un ordine su autodoc e ho preso 4 filtri Meat&Doria del tipo più lungo a 5€ l'uno in modo da pagarmici le spese di spedizione (40€ 4 filtri Ufi, 20€ 4 filtri M&D). Il fatto è che dal tagliando scorso (infatti ne ho rifatto uno a giugno quindi sono al secondo filtro M&D) ho notato che con motore fermo da qualche ora all'accensione la spia dell'olio ci mette circa 2 secondi a spegnersi, mentre coi filtri Ufi lo spegnimento era istantaneo. Mi viene da pensare che abbiano una valvola di ritegno più scadente a questo punto e quindi dopo tot tempo si va a svuotare il circuito. Che ne dite? Continuereste con gli altri 2 filtri rimanenti nei prossimi tagliandi o tornereste agli Ufi?
 
Ufi migliori, M&D peggiori, ma secondo me non schifosi.
Se quei due secondi ti disturbano ad ogni messa in moto, torna ad UFI, ma onestamente non butterei via gli altri due filtri M&D per quello.
 
magari il motore non grippa e uno è convinto di averla fatta franca, ma in realtà non è cosi facile. Le dimensioni dei filtri vengono scelti sulla portata dell'impianto e sulla capacità di filtrazione del filtro e nel caso del 1.1 della seicento, hanno cambiato tipologia del filtro nel 2000 a fronte di modifiche. Se ci va il filtro corto,ci va quello, perchè non è solo una questione di lunghezza ma anche di diametro differente e non è detto che quello più stretto, si accoppi perfettamente alla flangia.
Prendendo ad esempio una singola marca, si tratta di due filtri ben diversi per misure, pur avendo la valvola antisvuotamento con la stessa taratura, ma non è detto che il materiale filtrante sia lo stesso.
 
La mia è del 1999 e quando l'ho presa aveva il filtro lungo, solo dopo ho messo l'ufi più corto ma perché me lo ha dato il ricambista. Potrei non ricordare bene ma i primi anni di auto non avevo questo problema, neanche col filtro lungo.
 
Sarebbe allora da fare il confronto tra il codice fiat fornito da ePer, quindi le dichiarazioni di compatibilità per M&D e UFI...
 
la storia di cambiare il modello dei filtri è storia arcinota in fiat, cito ad esempio il motore 188A400 (fire 1.2 8v) che ha avuto nel corso della sua storia (1999-2010) ben tre filtri differenti, sostituiti per via di modifiche all'impianto di lubrificazione e/o per adeguamento alle norme antinquinamento successive. Poi il fatto che ad auto nuova la differenza non si veda, è più che probabile, perchè hai le vene del motore belle pulite (comprese le valvole anti deflusso) e l'impianto non ha nessun freno dovuto allo sporco; dopo dieci anni di uso, la storia potrebbe dare risultati differenti.
 
Non era nuova, l'ho presa nel 2011 per i miei 18 anni, con 111000 km. Ora ne ha 186000 (trasformata a gpl a 158000) e va che è una meraviglia dopo la manutenzione maniacale che ho fatto. Molto meglio di quando l'ho presa e non è tanto per dire.

Cosa credo di poco conto: ho utilizzato Mannol Extreme 5w40 in questo motore (13,06 Cst a 100℃) fino a 2 tagliandi fa, coi filtri Ufi quindi. Da quando ho montato questo filtro M&D ho cambiato olio, Shell Hx7 5w40 con 14,5 Cst a 100℃. Ma ripeto non credo che questa leggere differenza di viscosità sia rilevante.
 
Allora complimenti, non è facile contrapporsi alla vecchiaia del mezzo, soprattutto quando arriva usata e non si sa come è stata tenuta. :thumbsup: :thumbsup:.
 
Ho aggiornato il messaggio mentre rispondevi, ma penso che tu sia d'accordo con me sul fatto che non sia rilevante ;)
Messaggio doppio unito:

Intanto ecco cosa mi dice Eper
Screenshot_20190811-193319.jpg
Messaggio doppio unito:

Invece ecco i codici forniti da Autodoc riguardo il filtro che ho acquistato
Screenshot_20190811-193719.jpg
Messaggio doppio unito:

Il filtro Ufi, invece, pare abbia la compatibilità
Screenshot_20190811-193959.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
due secondi non'e niente ed e nella norma per spegnersi la spia. comunque sia i meat doria non sono male ma neanche i migliori, ma questo lo puo' dire soltanto la quantita' di sporco fermata dalla carta che e quello che conta dopo tutto. tempo fa avevo fatto un tutorial sezionando un filtro olio dopo 20000km. se alla filtrazione e sporco e il retro della carta e pulito vuol dire che ha svolto egregiamente il suo lavoro
 
Però penso che quei 2 secondi di bassa pressione corrispondano a 2 secondi di scarsa lubrificazione, quindi magari nel breve periodo non succede nulla, mentre a lungo andare si potrebbe riscontrare una maggiore usura, non pensi?
 
l'ultima photo mostra quanto la carta filtrante posteriormente sia pulita
 

Allegati

  • 20180707_184539 (1).jpg
    20180707_184539 (1).jpg
    90,6 KB · Visite: 22
  • 20180707_185756.jpg
    20180707_185756.jpg
    54,5 KB · Visite: 21
  • 20180707_185516 (1).jpg
    20180707_185516 (1).jpg
    139,8 KB · Visite: 19
  • 20180707_185807 (1).jpg
    20180707_185807 (1).jpg
    54,4 KB · Visite: 22
@Piccions93 ti suggerirei di controllare le compatibilità sul sito del produttore del filtro e non sul rivenditore.
Che magari ha riportato al 108% i dati giusti, ma magari.. No. Ne il Catalogo dei cataloghi ricambi credo che almeno ufi ci sia
Se non c'è M&D, aggiungilo tu.
Incrocia in entrambe le direzioni!
Da codice fiat a codice del ricambio
E dal codice del ricambio ai dichiarati compatibili fiat!
 
Puoi trovare lo stesso discorso trattato in quest’altra discussione, prova a dare un’occhiata.
 
Sostituito al volo il filtro con uno più corto marchiato Ufi. Nettamente più rapido lo spegnimento della spia olio al primo avviamento. Direi risolto..
 
Ciao a tutti, non ho specificato il modello di auto perché la discussione mi sembra piuttosto generica.. In pratica sulla mia Seicento ho sempre utilizzato filtri olio corti di marca Ufi, presi dal ricambista della mia zona a 10€ l'uno e non ho mai avuto problemi.
Ho acquistato proprio oggi un filtro olio Ufi per la mia Punto mk2, ma l'ho pagato 3€ dal mio ricambista, non 10!
 
Boh sinceramente faccio fatica a capire come un ricambista possa mettere un filtro olio a 3 euro.
 
perché ?

sarà un ricambista onesto che si accontenta di un piccolo margine,
del resto i prezzi ingrosso sono notevolmente più bassi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso