• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Ripristino vecchio amplificatore auto

Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
Ciao a tutti ragazzi!!
Ho trovato un vecchio amplificatore di mio padre e volevo installarlo in auto.
Provandolo si nota una forte puzza di bruciato e si scalda tantissimo.
La prova è stata fatta su casse da 55w e l'amplificatore è da 100w
Vi allego le foto della scheda.
Pulendo la scheda dall'ossido si risolve?? C'è qualcosa da sostituire??? Grazie mille ragazzi!!!
P.S. funziona perfettamente. Non lo installo per la paura che possa prendere fuoco o che si bruci vista la puzza.
 

Allegati

  • IMG_20170828_161206.jpg
    IMG_20170828_161206.jpg
    250,1 KB · Visite: 25
  • IMG_20170828_161142.jpg
    IMG_20170828_161142.jpg
    282,7 KB · Visite: 22
  • IMG_20170828_161148.jpg
    IMG_20170828_161148.jpg
    215,6 KB · Visite: 23
  • IMG_20170828_161246.jpg
    IMG_20170828_161246.jpg
    229,1 KB · Visite: 24
  • IMG_20170828_161137.jpg
    IMG_20170828_161137.jpg
    272,8 KB · Visite: 24

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Marca e modello dell'amplificatore?
 
Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
È del 1991 (ormai d'epoca) mi sapreste giudicare la qualità??
 

Allegati

  • 1503946840121193433099.jpg
    1503946840121193433099.jpg
    287,5 KB · Visite: 23

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
età+marca+danno = io personalmente non investirei tempo e risorse su questo.
 
Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
Grazie sinceramente mi rendo conto non sia il top, visto che c'è l'ho volevo capire se è fattibile utilizzarlo.

--- Messaggio doppio unito ---

Quindi il problema non è l'ossidazione??
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non credo abbia nulla che non va.
La puzza probabilmente è dovuta alla polvere accumulata.
Soffialo bene con il compressore, spero tu ce l'abbia, o con una bomboletta di aria compressa. O, meglio ancora, dai anche una passata alla scheda con un pennello morbido.
Poi, magari spruzza disossidante secco.
È un majestic, quindi roba davvero economica, ma negli anni '90 majestic era meno peggio di adesso.
Piuttosto, quello che noto, è una certa scarsità di alettatura, e probabilmente è anche per questo che scalda. Io ho un majestic coevo del tuo, ma meno potente, e ha una generosa alettatura.
Se ti diletti un po' con pc e simili, o comunque sai collegare qualche filo, potresti metterci una ventola per far circolare meglio l'aria.
Soprattutto se lo installi in un luogo non troppo ventilato.

Comunque cerca di tenerlo in funzione per un po', senza perderlo d'occhio, e vedi come va.
 
Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
Domani provo a rimuovere l'ossidazione con un disossidante e lo soffio col compressore ( spero che 8 bar gli bastano) e vediamo se la puzza sparisce.... L'istallazione Delle ventole se lo rimetto in gioco è sicura al 100%

--- Messaggio doppio unito ---

Ah e cambio la pasta termica!!!
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ok, vedo che te ne intendi a sufficienza. ;)
 
Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
Grazie!!! Si si me la cavicchio in queste cose...ma soprattutto grazie a tutto ciò che ho imparato da voi
 
Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
Aggiornamento: ho pulito l'ossidazione e ho notato che ci sono Delle resistenze e alcuni condensatori che non mi piacciono voi che dite?? Vi allego le foto.
 

Allegati

  • 1504038907487790824038.jpg
    1504038907487790824038.jpg
    153,8 KB · Visite: 23
  • 15040389346871219382638.jpg
    15040389346871219382638.jpg
    262 KB · Visite: 25
  • 1504038993303201668863.jpg
    1504038993303201668863.jpg
    216,7 KB · Visite: 24
  • 1504039028366835776183.jpg
    1504039028366835776183.jpg
    258,9 KB · Visite: 24

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Considerato che sono componenti standard, potresti sostituirli.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
I condensatori macchiati sono andati. Bisogna vedere ciò che è fuoriuscito cosa ha fatto sulla scheda.

E che cosa ha fatto al circuito.
 
Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
Oggi ho acquistato le 2 resistenze e i 2 condensatori sospetti domani provvedo alla sostituzione. Mi è venuto un dubbio può essere che la resistenza funziona (provandola col tester da una resistenza ci circa 1000 ohm) ma è un altro componente che genera un malfunzionamento è fa scaldare così tanto la resistenza??
Nel dubbio cambio tutto e poi si vedrà!!
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
In rete trovi le tabelle coi codici colore della resistenza. Così puoi verificare se il valore nominale corrisponde a quello rilevato
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Avrei testato o cambiato tutti gli elettrolitici.
Sembra che sia già stato riparato, non capisco altrimenti come ci siano due resistori da 1.000 Ohm dove è indicato 390/2 (/2 dovrebbe indicare che sono in parallelo).
In mancanza di schema ti conviene scaricare il datasheet del finale e controllare col multimetro le sue tensioni di funzionamento (scommetto su una duale 35V).
I resistori scaldano troppo se di potenza inferiore a quanto previsto o se vi scorre troppa corrente (=tensione troppa alta)
 
Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
Si infatti la tabella corrisponde al valore del multimetro ho verificato che la resistenza è 1000 ohm e 1/2 w. È vorrei capire come mai scaldano così tanto da bruciare la scheda. Se mettessi la resistenza da 1 w??
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Trova lo schema. Se no metti una pezza per nascondere il problema...
 
Alto Basso