• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ripristino scudo termico catalizzatore Fiat punto mk2 anno 2002

Tienilo controllato... E tieni in auto un estintore, se non ce l'hai.
 
Mica è plastica. Quello è materiale assolutamente ignifugo. Non capisco l'appunto, sinceramente.
O temi che prenda fuoco il silicone? Ho forti dubbi anche su quello. Ma sul silicone ti concedo il benficio del dubbio.

Veniamo alle mie considerazioni sul video di Cristian: la musica è molto bella. La sigla è fuori di ogni misura, manco i telefilm degli anni '80 ce l'avevano così lunga. 5-6 secondi, 10 al max sono la giusta durata.
Più luce nell'intro con Punto, non temere di farti vedere LOL

Riguardo l'intervento, leggendo il titolo, pensavo ricostruissi le parti spezzate, invece, fortunello, il tuo paracalore è integro! I miei hanno due o tre occhielli andati a peripatetiche.
Detto questo, ho pochi timori sulla resistenza al fuoco, molti sulla durata. Secondo me lo strato di lana di vetro durerà poco, e alla fine rimarrà solo la parte tenuta dal silicone.
Per il resto, messa a fuoco sul tubetto a parte, il video è ben realizzato e illuminato, e mi piace sempre ascoltarti quando spieghi, sei bravo a spiegare le cose che fai e secondo me lo fai in modo semplice ma esaustivo.
 
Grazie.
Comunque nel video non potevo dire che l'ho preso sul lavoro quel materiale,perchè adesso siamo molto controllati in azienda.
Questo è un materiale che non prenderà MAI fuoco.
Alcune protezioni da telacamere all'interno del forno sono avvolte da questo materiale e noi sforniami lingotti di acciaio a 1100 gradi.Non penso che il mio catalizzatore arrivi a così tanto.Sono molto tranquillo sull'affidabilità del prodotto.Ciao e grazie ancora
 
Ma sei sicuro che, così come lo hai messo, non lo perdi a pezzettini?
 
sulla lana di vetro nessun problema a livello di calore, la mettono dentro i silenziatori e quindi su quello ci resiste di sicuro.
Sul discorso dell'incollaggio, considerando che il cat a piena temperatura dovrebbe ballare attorno ai 500°, quel silicone potrebbe pure reggere visto che ha davanti la lana che gli para il forte calore.
Tuttavia bisognava vedere nei vari brico o negozi specializzati in coibentazioni di canne fumarie, se vendevano qualche colla tipica del settore, visto che queste cose qui, non è che si trovino proprio a portata di mano.
Non dovrebbero esserci problemi invece con umidità e acqua, ma sono curioso anch'io di sapere se non si stacca con il tempo a pezzettini, visto che non è pannellizzata a guscio.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Si potrebbe saper il nome tecnico di quella lana di vetro? Ammesso che ne abbia uno...
 
Tuttavia bisognava vedere nei vari brico o negozi specializzati in coibentazioni di canne fumarie,
Il silicone l'ho preso al brico e sulla confezione c'è scritto che è un sigillante per canne fumarie

--- Messaggio doppio unito ---

Si potrebbe saper il nome tecnico di quella lana di vetro? Ammesso che ne abbia uno...
Purtroppo in ditta l'hanno sempre chiamata caolino

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque,se riesco,faccio un filmato con candela accesa e vi faccio vedere. Se il video si interrompe è perché mi sono arrostito:fotografo:LOL
 
Il che potrebbe farla finire come lana di roccia più che lana di vetro... ok... ho visto pure io il colore.
Non fare il mona con la candela...
 
Il caolino sostava nel mio retrocranio come un ricordo sfumato... una breve ricerca mi ha rinfrescato la memoria.
Trattasi di una roccia che, polverizzata, viene utilizzata per l'impasto delle ceramiche.
Ma ho trovato anche i materassini isolanti, sebbene le specifiche tecniche (che non riporto) non dichiarassero i gradi di resistenza al calore.
Comunque è un materiale sicuramente adatto all'uso che ne ha fatto Cristian. La perplessità rimane sulla resistenza "meccanica" della sua soluzione.
Screenshot_20170914-075323.png
 
Cris, riguardo la resistenza al calore i dubbi erano già a zero. E' piuttosto il fatto della sua non pressatura a lasciare dei dubbi sulla sua resistenza allo "sfogliamento" . Sarebbe l'ideale con un altezza di 3 mm come isolante per l'airbox che si sgretola.
 
Miky, cavoli, mi hai dato la soluzione che avevo in tasca e non trovavo! LOL
Uno strato di quello coperto da nastro di alluminio e stiamo a posto a vita con l'airbox.
Il problema è reperirlo. Quel tipo di materiale non lo vendono in cartoleria LOL
E, ammesso di trovarlo, non va a metro, ma a rotolo.

--- Messaggio doppio unito ---

Cristian, so che fa perdere tempo, ma cerca di fare video che abbiano vita propria, cioè in modo he se uno guarda un tuo video senza sapere l'antefatto, possa capire di cosa si sta parlando. E se il filmato è "figlio" di un altro, citalo e metti il link nell'imfobox.
Così ogni tuo lavoro sarà fruibile da chiunque e non solo dagli utenti del forum. Imho, poi vedi tu. ;)
 
io ero partito poco tempo fa a cercare qualcosa da mettere sotto l'airbox e avevo pensato a questo, visto che esiste in versione con adesivo. Il prezzo non è proprio popolare e la misura sarebbe da verificare, tanto per non avere la storia della coperta corta.
Quello che ha utilizzato Cris sarebbe fin troppo per l'airbox, ma andrebbe messo con spessore più basso e al limite ben nastrato con nastro apposito. Dovrebbe essere reperibile nei brico, il tutto sta a vedere però se esiste solo a forma di rotoli o lo vendono pure a mò di pannelli, una roba tipo isover insomma. Devo dire che quello con l'adesivo, mi faceva gola pure per isolare la ecu ed il cestello della batteria.
 
Indietro
Alto Basso