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Riparazione tirante portiera grande punto

Pierluigi

Autore di Tutorial
Auto
Renault Clio V 2022 1.0 TCE GPL
Salve ragazzi oggi volevo fare questo piccolo tutorial per la riparazione del tirante della portiera che molto spesso si rompe sulla grande punto. In poche parole questo tirante faceva rumore e la portiera non si manteneva più. Per smontarlo bisogna rimuovere il pannello porta e staccare il foglio protettivo. Poi bisogna svitare le tre viti del tirante una sul telaio e due sulla portiera. Una volta smontato ho notato che si era rotto un perno che teneva il rullo.
IMG_20181221_202255.jpg

Per ripararlo ho rimosso il perno spezzato ho forato dall'altra parte per rimuovere l'altra parte del perno e ci ho messo un bullone con un dado in questo modo:
IMG-20181221-WA0050.jpeg

È stato semplicissimo, spero che sia utile per qualcuno di voi visto che a quanto pare questo tirante si rompe facilmente e fa rumore.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grandissimo!
A dire la verità abbiamo, nel forum, innumerevoli casi analoghi ma su punto 188.
Sulla 199 sei il primo, a memoria mia, ad esporre l'argomento.
Ma ti posso dire che il tirante della mia GP rumoreggia da un po' e il tuo tutorial mi sarà utile al 101% ;)

P.s dalla foto vedo che hai messo un dado autobloccante. Ottima scelta, ed è bene specificarlo.
Ricordi anche il diametro della vite?
 
Sì il dado è autobloccante però ho sbagliato a prenderlo troppo corto e quindi non arriva nella sede che lo blocca, volevo cambiarlo mo va bene anche così dato che comunque è sotto pressione per via della molla e quindi non esce facilmente, potrebbe stare anche senza dado ahahaha.
Inoltre bisogna anche togliere la pressione della molla, io sono riuscito con una morsetta.
Messaggio doppio unito:

@ElCaimanDelPiave sulla grande punto fa molto meno rumore perché il tirante è rivestito da una specie di gomma dura invece sulla punto 188 no, quindi tocca metallo e metallo e fa molto rumore
 
grande.................:thumbsup:,,,ma rimango perplesso come anche seppur migliorato di molto la qualita' fiat, cerniere, tiranti che riguardano le portiere siano ancora i punti deboli come ha sempre avuto la gamma fiat a partire dalla classica 128 ad oggi. e una vera spina nel fianco per la fiat... anche la mia ex punto mk1 al lato guida ne ho cambiati due mentre su altre auto da me possedute mai.
 
Ot @giandula sulla 128 c'era una sorta di fil di ferro ricurvo.. ma era più semplice e forse efficace dei complessi meccanismi attuali (ma quelle porte pesavano forse la metà) LOL
 
Ma guarda da quello che ho notato sembra che sono fatti a posta che prima o poi si devono rompere infatti il perno cge si è spezzato e che ho sostituito con il bullone nella parte che ha ceduto era più stretto e non capisco il perché dato che comunque la forza della molla è parecchia. Poi anche il buco di sopra (quello dove adesso c'è il dado) era più stretto, bastava farlo più largo e con un perno più largo il problema non sarebbe sorto
Messaggio doppio unito:

Ot @giandula sulla 128 c'era una sorta di fil di ferro ricurvo.. ma era più semplice e forse efficace dei complessi meccanismi attuali (ma quelle porte pesavano forse la metà) LOL
Come c'è l'ha papà sulla y10 LOL
 
so solo che mio papa' ai tempi con la 124 ne cambiava almeno 2-3 in 10 anni, poi con la reagata si doveva sempre registrare le cerniere ant. ma non si erano mai rotte che ricordo io, e con la punto mk1 dopo 2 mesi mi si e rotta quella inferiore lato guida e si apriva letteralmente la porta tra il parafango e poi dopo 5 anni si era rotta nuovamente ma grazie a un conoscente carrozziere me l'ha installata una usata e per fortuna mai piu un problema per altri 10 anni. a detta del carrozziere sulla punto mk1 3 porte era un difetto risaputo e mai risolto in casa fiat. questa e la mia esperienza
 
Beh.. Regata è stata a lungo omaggiata del soprannome fRegata...
 
in effetti, mi ricordo che una volta la alzammo con il classico crik idraulico da 20 t, dove consigliava la casa e piano piano si sfondava il pianale ed aveva fatto la gobba sotto il tappettino ma con un colpo di mazzetta e ritornato giu.., il freno a mano non aveva mai frenato correttamente ed in revisione era sempre un incubo (equipaggiata con ganasce della fiat panda, 126,uno, y10) dischi anteriori sotto dimensionati per collina, montagna /spessore 9mm/ per 10 quintali a vuoto di stazza, poi verso gli ultimi mesi di vita si era spezzato il braccetto dello sterzo ed era finito contro il marciapiede facendo un bel danno. per fortuna mio papa' andava piano e vi assicuro che meccanicamente non era trascurata. il motore invece era il classico fiat di 1301 cc. ed era veramente affidabile ma i consumi erano intorno ai 11km al litro andando con andatura da nonno...di pregio aveva un bel baule della quale qui a milano era apprezzata sopratutto per i tassisti...
 
Ultima modifica:
L'unica cosa veramente "figa" della Regata è stata la "nascita" della prima station italiana. Denominazione "Weekend".
 
A parte che siamo fuori come un paraurti. (Cit.) Cioè OT.
Ma non ho capito cosa intendi per "prima station italiana". Cioè la prima familiare concepita più per svago che per utilità?
 
Ho fatto la stessa identica cosa di Pierluigi subito arrivato a casa dal concessionario due anni fa, uguale uguale. Ma all'epoca non pensavo assolutamente ai forum e ai tutorial... LOL
Bravo Pierluigi.
 
Io invece non ho ancora operato. Devo darmi una mossa perché ormai la porta non ha quasi più i fermi e fa un gran casino.
 
E allora sbrigati, altrimenti quando fai le " ore piccole :whistling: :inlove: " rischi di dar fastidio a chi ti passa vicino.
 
LOL
SÌ, le ore piccole quando parto per andare al lavoro!
Per fortuna che la usa mia moglie LOL
 
Dunque...
Ieri ho smontato il tirante e, con somma delusione, ho scoperto che non c'è nulla di visibilmente rotto. I perni sono tutti al loro posto, idem la molla.
Unica anomalia evidente, riscontrata, La boccola in plastica grigia, che ho indicato, sfruttando la foto di @Pierluigi, è crepata e la molla tocca il metallo dell'intelaiatura.
IMG_20191007_085742.jpg
Penso quindi che il rumore provenga da lì. Mi sono limitato a stringere con la morsa la cerniera che viene avvitata alla carrozzeria, che aveva un po' di gioco e inserire, per quanto sono riuscito, stringendo la molla in morsa, un pezzetto di gomma attorno alla boccola rotta, per tirare avanti.
La rumorosità sì è un po' ridotta, ma dovrò sostituire il tirante, perché evidentemente è solo consumato.
 
Mah è strano perché se la portiera non ha resistenza qualcosa di rotto deve esserci, poi quella parte che dici che è consumata se non sbaglio era un po' rotta anche a me
 
Cioè, non è che non abbia resistenza, i fermi ci sono. Ma sono un po'...vaghi. cioè, se apri la porta e non l'accompagni bene fino al fermo, rimbalza e si richiude. Idem, se c'è un po' di pendenza. Ma anche dal lato passeggero è più o meno la stessa cosa, solo che non fa rumore.
 
Strano sì, può darsi che quella fornitura di molle del tirante di quel periodo perda elasticità col tempo e/o l'uso per non tenere più la posizione nelle scanalature una volta aperta la porta.
Boh...
 
Non ne ho provate altre per dire che sia un funzionamento anomalo. Magari la 5p, che ha le porte più leggere, non ha questo problema. Può anche darsi che cambiando i tiranti non risolva nulla perché quella è la loro taratura
 
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