• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Riparazione pneumatico forato

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Ciao ragazzi, oggi pomeriggio mentre lavavo la Fiat punto della mia ragazza ho notato qualcosa di strano sul fianco del pneumatico posteriore sinistro.
IMG-20150228-WA0008.jpeg

Ebbene si, un chiodo di un rivetto conficcato sulla spalla del pneumatico Michelin Alpin 4 Pagato € 80 solo un anno prima.

Siccome non ho avuto esperienze in merito, chiedo a voi un parere. Secondo voi lunedì il gommista sarà in grado di riparare la gomma o dovrò mettermi l'anima in pace e ricomprare una coppia di pneumatici nuovi?

IMG-20150228-WA0006.jpeg 56.JPG

Grazie a tutti...
 
di sicuro lo ripara, figurati se non riesce a riparare un foro; un conto se fosse un taglio allora sarebbe un altro discorso, ma con i fori di solito ci riescono.
 
Anche in quella brutta posizione? E' sul fianco, proprio sulla parte che inclina.
 
certo, se no ad ogni chiodo siamo tutti a cambiar gomme, a patto ovviamente di trovare un gommista e non un "aggiustatore di camere d'aria".
 
tranquillo con 10-12€ te lo riparano e passa la paura Enzo!
 
Lunedì vi posterò il video della mia riparazione.

Intanto ho provato ad estrarre il fendente dalla gomma......
IMG-20150228-WA0014.jpeg IMG-20150228-WA0012.jpeg
 
Pochi giorni fa un altro utente aveva posto la stessa domanda, ma il buco era sul battistatda. Si usano delle strisce di gomma che vengono inserite nel foro e vulcanizzate
 
esatto Ste, è anche un altro metodo che viene usato al posto dell'utilizzo della pezza. Quello delle strisce vulcanizzate è anche un sistema di riparazione inserito in alcuni kit per moto (bmw ad esempio).
 
La striscia lavora a pressione, e fa corpo unico con il pneumatico.
La pezza deve fare comunque affidamento su un collante, con i rischi che comporta.
 
Esatto caiman... La striscia una volta inserita all'interno è soggetta soltanto a pressione, mentre la pezza è soggetta a pressione e forza elastica
 
Stai tranquillo Enzo, anche se non è riparabile il foro, non deve buttare il pneumatico perché si può sempre mettere una camera d' aria.

Ma si ricorre alla camera d' aria solo in extremis perché il tuo è un foro abbastanza piccolo che non darà particolare rogna al gommista.
 
comunque siamo al limite per la riparazione...da quello che so sulla spalla non è possibile effettuarla...e qui siamo proprio al pelo
 
Aspttiamo il video Enzo!
 
Ragazzi oggi il gommista mi ha riparato la gomma utilizzando la pezza perchè a suo dire è molto più sicura.
Chiacchierando mi ha anche detto che la riparazione con il gommino di caucciù si eseguono solo quando il foro è sul battistrada.

Totale della riparazione € 15 - (smontaggio pneumatico, riparazione, rimontaggio ed equilibratura)

Grazie a tutti per le info e il supporto morale!

Purtroppo non ho potuto girare il video perchè il gommista non aveva l'animo giusto per una tale richiesta.
 
va beh te la sei cavata con poco!
Anche se il gommista dove vado io fà pagare 12€...:Nailbiting:
 
Indietro
Alto Basso