• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Riparazione fai da te tubo recupero vapori olio

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Beh, direi un lavoro McGyveristico ma alquanto ben fatto. Dovrebbe tenere bene. Per un fatto di migliore tenuta e anche estetico, prima delle fascette avvolgerei del nastro autoagglomerante. Ma è una finezza forse inutile. ;)
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#3
Più che altro non so che fine possa fare quel pezzo di tubo tra temperature e idrocarburi come l'olio nei vapori.
Per carità, meglio così che un tubo rotto, ma non so quanta autonomia potrà avere.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
#4
Beh se si romperà prenderò un tubo di silicone per risolvere definitivente. Per la tenuta non credo ci siano problemi, perché il foro del tubo è più piccolo del diametro delle 2 estremità, quindi l'ho fatto entrare a forza.. Vediamo quanto regge. Comunque credo che le temperature le regga, perché è del tipo a doppio strato, con un anima di non so quale materiale al centro.. Sembra resistente..
 
Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
#5
Guarda io l'ho cambiato alla mia panda che ha lo stesso tuo motore: costa 2-3 euro. X ora lascialo così ma se si rompe rimettine uno adatto! Imho
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
#6
Beh ero anch'io della stessa idea.. Peccato che la mia ce l'ha diverso e costa più di 20€ se non 30. È un tipo strano, oltre ad andare alla cassa filtro va anche al corpo farfallato.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
#8
Sì, del 99. Ho cercato in 2 sfasci su tutti i motori fire, ma nessuno ce l'aveva come il mio. Alla fine ho desistito, perché spendere il prezzo di un pieno d'olio nuovo per un tubo che serve veramente a poco?
 
Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
#9
Ah ho capito allora tu hai la singlepoint. Prova sulle punto 55 prima serie: dovrebbe essere uguale anche se pure quelli si crepavano facilmente
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
#10
Sì, singlepoint. Guarda quella plastica si spacca sempre, troppo rigida e per staccarla dalla cassa filtro devi piegarla un po', quindi si rompe comunque.. Preferisco qualcosa di flessibile.. Se il tubo non regge ci metterò un tubo fatto in gomma resistente al calore.
 
Auto
Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
#12
In effetti è un tubo un po troppo fragile. La punto di un mio amico lo ha crepato e ha ttt il vano motore sporco di olio che esce da li. Peccato che alla manutenzione ci tiene poco...sto tentando di convincerli a farmi mettere mani x riportare quel fire a pieno splendore lol
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#13
Regge tranquillamente, anche perchè il ricambio fiat altro non è che un semplice tubo in gomma... puoi sostituire la fascetta da elettricista con un modello a vite in metallo (mi riferisco a quella sul coperchio punterie)
 
Auto
Panda 169 1.3 mtj 2005,pajero elx 2800,polo 6n2,punto Classic ,panda4x4 1.1
#14
Ciao sapete se sulla panda 169 1.3 mtj c'è io ho trovato l'airbox con l'invito per un tubo ma chiuso..sapete qualcosa buona giornata...
 
Auto
Panda 169 1.3 mtj 2005,pajero elx 2800,polo 6n2,punto Classic ,panda4x4 1.1
#16
No il tubo sta dietro verso i tergi ,l'unico tubo che parte dal filtro dell'aria è quello su cui è montato il debimetro ... Buona serata
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
#18
Ti riferisci a me? Se sì, ti confermo che tiene! Ad oggi nessun problema e nel vano motore non c'è neanche una goccia d'olio. :)
 
Alto Basso