• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Riparazione cerchi in lega

Auto
Fiat punto mk2 1.2 8v del 1999
Ciao a tutti, sto per acquistare dei cerchi in lega usati per la mia punto e la maggior parte hanno segni di marciapiedi sul contro del cerchio. Ho letto in giro che si possono riparare "in casa", qualcuno di voi sa dirmi cosa usare e come?
 
ciao io ho visto Edd China ripararli passando sopra ai segni un disco con carta vetro con grana via via meno abrasiva ( meglio provare quella più delicata possibile, a togliere fai in fretta!!) e poi con lo stucco metallico bicomponente riparava i buchi che rimanevano, ovviamente devi avere il cerchio senza pneumatico.
 
Quoto. Quando ho verniciato i cerchi della moto, c'era una minima grattatina, e ho solo carteggiato, senza dare stucco o simili, ma se hai solchi più profondi, la stuccatura ci vuole.
 
Riparazione estetica o funzionale? A volte i cerchi in lega, oltre che rovinati, sono anche storti...
 
E dopo aver passato lo stucco devo anche verniciare la parte giusto?

Riparazione estetica o funzionale? A volte i cerchi in lega, oltre che rovinati, sono anche storti...
No solo estetica. Anche perché non potendoli vedere mi fido sulla parola, anche se è un po rischioso.
 
Non so se sono nel punto giusto, ma provo comunque:

oggi ho fatto un lieve danno sui miei cerchi in lega, di preciso l'anteriore destro (comprati nuovi per Natale, ad oggi con solo 10 mila km di vita, mi prenderei a schiaffi :Banghead::Banghead:) e volevo chiedere: come posso risolvere visto che i graffi sono poco profondi? Leggevo su Internet con un po' di stucco da carrozziere e poi riverniciare, che ne dite?
 

Allegati

  • photo_2022-05-31_18-12-53.jpg
    photo_2022-05-31_18-12-53.jpg
    175,5 KB · Visite: 45
E va bene dai........dei graffietti del genere e ti arrabbi ? :Happy::).
 
Oggi l'ho lavata e si notano ancora di meno, ma io so che esistono e quindi mi rode :(
 
Onestamente su quel tipo di cerchio o fai fare ad un professionista, o lo tieni così
 
Concordo .se lo rifai tu si vedrà la differenza a meno che non li rivernici tutti e 4
 
si vede il cerchio che in quella zona è "diamantato",
le cavità andrebbero riempite con resina epossidica tipo alluminio liquido o acciaio liquido,
poi andrebbe rieseguita la diamantatura con il rischio che comunque le stuccature siano di una tonalità di colore diverse,

se fosse stata una zona da verniciare, si poteva pensare alla stuccatura e verniciatura, ma in questo caso penso di NO !!
forse già con il solo rieseguire la diamantatura,
quei segni potrebbero scomparire visto che sembrano molto superficiali




io lascerei così il cerchio e mi preoccuperei di più dei dischi e pastiglie :Angelic:
 
io lascerei così il cerchio e mi preoccuperei di più dei dischi e pastiglie :Angelic:

Mi sa che hai ragione, il disco probabilmente è arrivato a fine vita anche se non ha ancora dato segnali.

Le pastiglie le ho cambiate assieme ai cerchi, sono ancora in ottimo stato :thumbsup:
 
No, ad esempio vibrazioni sullo sterzo o crepe... Ad ogni modo, quelli che ho hanno TH minimo di 20 mm; appena riesco vedo di misurarli con il calibro, però a occhio sembrano essere ancora dentro al range
 
Confermo, sono a 21 MM da entrambe le parti quindi dentro il range
 
Indietro
Alto Basso