• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Riparare spugna imbottitura sedili auto

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Ciao a tutti.
Se vi sentite un po' piu' affossati del solito nel sediolino della vostra automobile, se sentite i tubi dello scheletro di ferro del vostro sediolino sotto il sedere o dietro le spalle, allora è assai probabile che abbia ceduta la spugna del sediolino, e che togliendo la tappezzeria di rivestimento troviate, nel migliore dei casi, una situazione come in questa foto presa in Rete:

sedile rotto.JPG


Il metodo che uso io per riparare questi danni è puramente empirico, nasce dall' esperienza pura, da vari tentativi di riparazione effettuati usando il metodo del "daje e daje", e alla fine credo di avere trovato una buona soluzione che adesso voglio proporre alla vostra attenzione.

MATERIALI
- Colla ultrapida Bostik superchiaro
bostik.JPG


- 2-3 metri quadrati di zanzariera in fibra di vetro, preferibilmente color bianco:
zanzariera.JPG

- Phon asciugacapelli o, se volete essere professionali, pistola termica.

COSTI: una quindicina d' euro

PROCEDIMENTO:
Premetto che ignoro assolutamente la composizione chimica della spugna dei nostri sediolini, quelli delle mie FIAT sono come quelli nella figura in alto, dove si vede la spugna "giallognola", e per essa il metodo che descriverò funziona egregiamente, ma se qualcuno di voi possedesse una automobile avveneristica con imbottiture fatte di materiali ultramoderni, questo procedimento potrebbe anche non funzionare..ma anche no, o pure si...non so se mi sono capito :)

Ecco come si procede.
Per prima cosa bisogna riparare fessure e buchi nella spugna dei nostri sediolini: niente di piu' facile, metteteci un abbondante strato di colla bostik superchiaro forte su entrambi i lembi della fessura o buco, una decina di secondi di soffiata a caldo con il vostro asciugacapelli, et voilà, il danno sarà riparato!

Ora però vogliamo essere previdenti, ed evitare che queste fratture non avvengano piu' in futuro, rinforzando la spugna dei nostri sedili: facilissimo!

Ecco come si fa:
- Prendere la zanzariera di fibra di vetro che abbiamo comprato e tagliarla in modo che possa avvolgere una faccia intera del nostro sediolino;
- Appoggiare la fibra di vetro sul sediolino e, tenendola ferma con le mani, passarci sopra con una spatola una quantità di collabostik superchiaro, su tutta la superficie della "Pezza" di fibra di vetro;
- a questo punto la fibra di vetro già sarà legata abbastanza forte al sediolino, ma per rendere questo legame definitivamente "indissolubile" in eterno, soffiarci aria calda per qualche minuto su tutta la superficie della tela di fibra di vetro, con il vostro asciugacapelli.
Et voilà, avrete dei sediolini a prova di ogni pressione!

Qui di seguito la foto di alcuni miei sediolini (la seicento di sorema (mia sorella)) da me riparati (in qualche punto ho esagerato con la colla ma non fa niente, non si sente sotto la tappezzeria.

FRONTE
SAM_0544.JPG


RETRO

SAM_0546.JPG


Dentro l' incavo nel quale poggiano i tubi del telaio perimetrale di ferro del sediolino, la parte piu' critica dove cedono TUTTI i sediolini!!!

SAM_0545.JPG


E questo è tutto.

Ciao!
 

Allegati

  • bostik.JPG
    bostik.JPG
    9,1 KB · Visite: 315
Ultima modifica:
Ottima bravo !!!!
 
Secondo me,sarebbe meglio usare la "VINAVIL" al posto del "BOSTIK" ?...
 

Allegati

  • vinavil-59.gif
    vinavil-59.gif
    54,7 KB · Visite: 21
ma poi come rifoderi il sedile?

Con gli stessi ganci che li tenevano prima, naturalmente bisognera' fare dei piccoli fori nella fibra di vetro dove devono passare questi ganci, non è una cosa difficilissima..anzi.

--- Messaggio doppio unito ---

Secondo me,sarebbe meglio usare la "VINAVIL" al posto del "BOSTIK" ?...

In questo video la fibra di vetro è incollata con resina epossidica:


Il bostik ultraforte superchiaro fa parte, appunto, della famiglia delle colle epossidiche.
 
Ottima guida, grazie. Però il problema che ho io riguarda lo schienale del sedile, e precisamente il fianchetto laterale sinistro del sedile di guida, che è un po sporgente per contenere il corpo del guidatore. E' il fianchetto dello schienale che ha il rivestimento bucato in due punti da cui si vede la spugna che poco alla volta, a piccoli pezzetti fuoriesce dal sedile indebolendolo sempre più. Potresti, se lo sai, spiegare qui come lavorare nel mio caso, sul fianchetto dello schienale? Te ne sarei molto grato:):)
 
È la stessa cosa. Solo che devi sfilare il rivestimento dall'alto. Se non erro c'è anche.una zip per.facilitare.
 
questo tutorial mi era sfuggito!!!!!Complimenti all'autore...
 
Ciao ragazzi! Ho l'imbottitura dello schienale del sedile sinistro della mia Fiat punto seconda serie rovinata non è più morbida più precisamente nella zona lombare, si sentono proprio le barre di ferro. Mi potreste consigliare qualcosa di universale da adattare per risolvere il problema?
 
Izoard, ho spostato in questa discussione. E ho modificato il titolo perché sia più facile da trovare.
 
Guarda, stavo per bloccare lol
Poi mi sono reso conto che nemmeno io riuscivo a trovare questa discussione, ho fatto diversi tentativi... e allora ho spostato lol
 
Ho trovato dei coprisedile ma prima di spendere 50€ vorrei suggerimenti se qualche ragazzo di voi ne ha acquistato uno.
 
A mio personale parere sono soldi buttati... L'imbottitura non ha la stessa consistenza della spugna del sedile.
Piuttosto andare a caccia di sedili preso un autodemolitore.
 
potrebbe semplicemente comprare dei fogli di spugna, scuoiare il sedili (meno semplice) e infilarcela sotto.
 
Se un giorno dovessi soffrire di emorroidi, sarebbe una opzione interessante, ma per adesso preferisco sediolini "sobri" : )
 
Indietro
Alto Basso