• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Riparare con 1 centesimo l'alza vetro dell'Alfa Romeo 156 e simili

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
riparare per sempre con 1 centesimo alza-vetro alfa 156 e simili

sulle alfa 156è una delle rotture più frequenti,
il deviatore alza vetro è azionato da una levetta di plastica imperniata su due dentini,
dato che l'interruttore vero e proprio, sotto la levetta e sigillato dalla polvere, ha i due pulsantini solo da un lato,
è soggetto ad uno sforzo asimmetrico, e dopo un po' è inevitabile la rottura

il ricambio originale costa intorno alle 40 euro, e non si trova come ricambio generico,
alternativa è usato ma anche i rottamatori non regalano

non mi andava di spendere quei soldi e dato che necessità aguzza l'ingegno ....... li ho riparati semplicemente al costo di un solo centesimo

nella foto si vede il dentino di plastica spezzato,
io ho praticato un foro da 1,5 mm in corrispondenza del dentino rotto,
poi ho sagomato un chiodino a testa larga, (0,01€) piegandolo ad angolo e tagliato un pochino la punta,
non l'ho fatto subito a 90 gradi, ma un poco più aperto, dopo averlo messo in sede ho finito la piega,
poi ho reinserito nella base deviatore, prima il chiodo e poi l'altro dentino di plastica,
infine una limatina per eliminare la piccola sporgenza,
come si vede nella foto il primo fatto non ha sporgenze

rimontati in auto, sono meglio dei nuovi !!!



deviatore_alzavetri.jpg



sono convinto che questi riparati durino di più degli originali e della stessa auto :)
 
GE NIA LE.
Non perchè sia effettivamente "enorme", ma perchè con semplicità ed intelligenza si ha definitivamente azzerato un bel problemone.
 
grazie per gli apprezzamenti :thumbsup::thumbsup:

sarebbe stato semplice per il progettista fare il lato "critico" almeno di 2mm di spessore anziché 0,9mm
però questo avrebbe cozzato con la tanto amata oggi "obsolescenza programmata" :mad:
 
Con 2mm di spessore però non avrebbe avuto la stessa flessibilità, complicando l'assemblaggio. In ogni caso ora hanno rivoluzionato il concetto, mettendo una "calottina" alle levette.
 
Indietro
Alto Basso