edesmo
Autore di Tutorial
- Auto
- fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
riparare per sempre con 1 centesimo alza-vetro alfa 156 e simili
sulle alfa 156è una delle rotture più frequenti,
il deviatore alza vetro è azionato da una levetta di plastica imperniata su due dentini,
dato che l'interruttore vero e proprio, sotto la levetta e sigillato dalla polvere, ha i due pulsantini solo da un lato,
è soggetto ad uno sforzo asimmetrico, e dopo un po' è inevitabile la rottura
il ricambio originale costa intorno alle 40 euro, e non si trova come ricambio generico,
alternativa è usato ma anche i rottamatori non regalano
non mi andava di spendere quei soldi e dato che necessità aguzza l'ingegno ....... li ho riparati semplicemente al costo di un solo centesimo
nella foto si vede il dentino di plastica spezzato,
io ho praticato un foro da 1,5 mm in corrispondenza del dentino rotto,
poi ho sagomato un chiodino a testa larga, (0,01€) piegandolo ad angolo e tagliato un pochino la punta,
non l'ho fatto subito a 90 gradi, ma un poco più aperto, dopo averlo messo in sede ho finito la piega,
poi ho reinserito nella base deviatore, prima il chiodo e poi l'altro dentino di plastica,
infine una limatina per eliminare la piccola sporgenza,
come si vede nella foto il primo fatto non ha sporgenze
rimontati in auto, sono meglio dei nuovi !!!
sono convinto che questi riparati durino di più degli originali e della stessa auto
sulle alfa 156è una delle rotture più frequenti,
il deviatore alza vetro è azionato da una levetta di plastica imperniata su due dentini,
dato che l'interruttore vero e proprio, sotto la levetta e sigillato dalla polvere, ha i due pulsantini solo da un lato,
è soggetto ad uno sforzo asimmetrico, e dopo un po' è inevitabile la rottura
il ricambio originale costa intorno alle 40 euro, e non si trova come ricambio generico,
alternativa è usato ma anche i rottamatori non regalano
non mi andava di spendere quei soldi e dato che necessità aguzza l'ingegno ....... li ho riparati semplicemente al costo di un solo centesimo
nella foto si vede il dentino di plastica spezzato,
io ho praticato un foro da 1,5 mm in corrispondenza del dentino rotto,
poi ho sagomato un chiodino a testa larga, (0,01€) piegandolo ad angolo e tagliato un pochino la punta,
non l'ho fatto subito a 90 gradi, ma un poco più aperto, dopo averlo messo in sede ho finito la piega,
poi ho reinserito nella base deviatore, prima il chiodo e poi l'altro dentino di plastica,
infine una limatina per eliminare la piccola sporgenza,
come si vede nella foto il primo fatto non ha sporgenze
rimontati in auto, sono meglio dei nuovi !!!
sono convinto che questi riparati durino di più degli originali e della stessa auto