• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rinnovo patente

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
mi è arrivata la lettera dall'autoscuola dove ho preso l'ultima patente la A che mi informa dell'imminente scadenza della patente. Mi sono informato in giro sul web dove poterla rinnovare oltre che all'autoscuola dove francamente vorrei evitare di andare dopo che l'ultima volta quando mi sono preso la A mi hanno consegnato la stessa con una data sballata della qualei mi sono accorto grazie ad un amico che me lo fece notare dopo circa un mesetto con il risultato che quelli della scuola mi hanno fatto fare la rettifica dietro pagamento di circa 80 euri. Mi dissero ai tempi che se lo avessi notato subito me l'avrebbero fatta correggere loro senza alcuna spesa ma dato che era passato più di un mese non potevano fare più nulla. Comunque dopo avervi raccontato questa n-sima disavventura ho constatato che la patente si può rinnovare nelle ASL con un notevole risparmio di denaro circa il 50% ed infatti oggi mi sono recato alla asl del mio comune e mi hanno dato la checklist da effettuare per il rinnovo. Serve:
  1. ricevuta versamento di € 10.20 sul c/c 9001 prestamapto (uffici postali)
  2. ricevuta versamento di € 16.00 presso banca unicredit (bollo virtuale)
  3. una foto formato tessera (recente)
  4. ticket € 23.00 per la patente A-B (per la visita medica che è immediata)
La cosa che rompe è che il bollo virtuale lo vogliono pagato esclusivamente presso la banca unicredit. Io gli ho detto se era lo stesso quello del tabacchino ma loro mi hanno detto di pagarlo esclusivamnte all'unicredit. Sempre oggi recandomi presso unicredit c'era una fila immensa che aspettava fuori la banca e siccome vorrei evitare di perdere mezza giornata per pagare un bollo chiedovo se lo stesso si possa pagare online all'unicredit senza essere loro clienti da una carta di debito che non sia del gruppo unicredit.
 
Ci sono anche delle agenzie terze che fanno questo lavoro.
Magari ti chiedono più dell'asl ma meno dell'autoscuola, spendere di più per risparmiare tanto tempo non è spendere di più alla fine dei conti.
Valuta.
 
il bollo virtuale di 16 euro pagato alla posta
rinnovo fatto presso un medico legale, stessi prezzi (forse la visita 30 euro)

ci dovrebbe essere on line un elenco di tutti i medici abilitati al rinnovo, vedi quelli della tua città
 
Mi sa che il tutto posso farlo dal portale dell'automobilista. Appena finisco se non faccio casini realizzo un tutorial.
 
vi aggiorno. Dal portale dell'automobilista purtroppo non ho potuto fare nulla perchè, a detta dell'operatore del numero verde, bisogna essere abilitati da poste italiane per effettuare pagamenti online tramite portale. Pertanto ho fatto i versamenti alla maniera classica. L'unica cosa che si può pagare online è il versamento da 10.20 il bollo virtuale purtroppo bisogna pagarlo per forza all'unicredit. Comunque tirando le somme il rinnovo della patente mi è costato:
10.20+1.78+
16.00+1.78+
23.00+
7.5 (fototessera)+
circa 6.60 di raccomandata
-------------------------------
tot. 66.86
il tutto si può fare in mezza giornata in base alla coda agli sportelli per fare i vari versamenti io personalmente ho impiegato circa 3 ore in tutto, la visita è stata in contemporanea alla presentazione dei documenti e dei versamenti.

autoscuola si paga circa o più del doppio e il tempo è maggiore perchè bisogna aspettare di fare pure la visita su prenotazione.
 
Agenzia privata vicino casa mia chiede 100€ tondi.
Fanno tutto loro.
Il tempo che hai speso vale più o meno di 33,14€ risparmiati?
Ovviamente vale di più, senza sputare sui trenta € chiaramente è per dire che a conti fatti non hai risparmiato secondo me.
 
@vvti punti di vista, io sono per la filosofia del "chi fa per se fa per tre" se lo si può fare. La prima volta che ho rinnovato la patente ricordo che ci sono dovuto andare due volte in autoscuola, la prima per sapere cosa fare e pagare la seconda, a distanza di giorni, per la visita medica. Questa volta invece all'ASL in un'unico giorno e in poche ore ho fatto tutto risparmiando secondo me tempo e denaro. Quindi posso ritenermi più soddisfatto della prima esperienza. Senza considerare il fatto che stavolta posso ritenermi pure più sicuro che non mi abbiano combinato una fraca come l'ultima volta che ho lasciato fare tutto all'autoscuola che mi ha aggiornato la patente sbagliandomi le date e dovetti spendere altre 80 euro per farla correggere. Infine la mia è stata un'esperienza che ho voluto condividere con il gruppo per chi volesse rinnovare la patente sappia che si può fare pure all'ASL spendendo la metà.
 
Io sono andato in uno studio medico che fa praticamente solo quello.
Non ricordo quanto ho pagato, mi pare 80 e si sono sbrogliati tutto loro. Ho fatto anche poca anticamera. Mezz'ora in tutto, visita compresa.
 
@flexo in primo luogo ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza.
Io riportavo la mia non per sminuire la tua ma per raccontare la mia opinione.
L'agenzia di cui sopra è a 5 minuti a piedi da casa e si sbriga tutto in autonomia, quindi rapidissima la conclusione della faccenda.
 
@vvti per carità non me la sono presa affatto ma siccome sono notoriamente "quello della fortuna" quando ho a che fare soprattutto con uffici tutto ciò che posso fare da me cerco di non delegare perché mi combinano sempre qualcosa. Poi anche io ho potuto fare quello che ho fatto perché abito quasi al centro ed ho a portata di mano quasi tutto Asl, poste, fotografi,... quindi mi sposto pure a piedi. Poi sinceramente non sapevo che si potesse rinnovare all'Asl l'ho scoperto da una ricerca su internet e siccome ho l'ASL molto più vicina dell'autoscuola e memore del cattivo servizio che ho subito in quest'ultima ho voluto provare questa volta all'ASL. Avrei voluto fare tutto online dal portale dell'automobilista per evitare anche gli spostamenti per i versamenti ma sti portali il più delle volte sono delle chimere soprattutto nelle regioni del sud.
 
Quando posso faccio anch'io tutto da me, in questo caso però troppo sbattimento, il rinnovo della patente di mia moglie, l'anno scorso, presso l'autoscuola a 200 metri da dove abito, se ricordo bene mi è costato 70 euro.
 
Avrei voluto fare tutto online dal portale dell'automobilista per evitare anche gli spostamenti per i versamenti ma sti portali il più delle volte sono delle chimere soprattutto nelle regioni del sud.
Assolutamente, purtroppo.
Ho letto che dal prossimo anno con la carta di identità elettronica e lo spid si potranno fare cose fantastiche...ci credo poco.
Già adesso quando uso lo spid mi devo loggare tre volte prima di riuscire ad entrare, la carta di identità via NFC invece un tentativo riuscito ogni 12...
 
Ot. Ma lo spid è sempre a pagamento o adesso si può ottenere anche gratuitamente?
 
Poste ID via app permette di ottenere uno spid di secondi livello gratis.
Altre società te lo fanno pagare qualche euro. Non si dire se però è lo spid di per sé che funziona male oppure se la colpa è di poste italiane.
PosteID comunque si ottiene gratis via app.
 
OT
Sono quasi tutti gratuiti, salvo il riconoscimento che, a seconda della tipologia, può essere a pagamento!
Da quando ce l'ho (SPID con Poste) non ho mai avuto problemi di riconoscimento, stessa cosa con la CIE via NFC.
FINEOT
 
Ot. Ma lo spid è sempre a pagamento o adesso si può ottenere anche gratuitamente?
lo spid fatto circa 2 o 3 anni fa in poste in maniera del tutto gratuita, mai utilizzato però. Ultimamente che mi sarebbe risultato utile per una operazione non mi funzionava più perchè nel frattempo avevo cambiato numero di cellulare dove ti arrivano le conferme, gli otp,... Quindi ho dovuto fare la disattivazione e appena posso lo rifaccio di nuovo con il nuovo numero. Gli IP abilitati sono questi alcuni sono a pagamento altri gratuiti. Comunque i migliori sono Poste, Aruba e Sielte per il fatto che offrono un livello di sicurezza 3.
Messaggio doppio unito:

Assolutamente, purtroppo.
Ho letto che dal prossimo anno con la carta di identità elettronica e lo spid si potranno fare cose fantastiche...ci credo poco.
Già adesso quando uso lo spid mi devo loggare tre volte prima di riuscire ad entrare, la carta di identità via NFC invece un tentativo riuscito ogni 12...
concordo, partono sempre di quarta con questi servizi informatici poi vedono che l'utenza effettiva che li utilizza è bassissima e ste piattaforme vengono abbandonate a se stesse e aggiornate di rado con i dispositivi e i programmi lato client che invece si evolvono alla velocità della luce, per questo funzionano spesso e volentieri male.
 
Ultima modifica:
patente recapitata stamani al domicilio. E' un pò differente dalla precedente.
 
Spero sia migliore.
Io ho la primissima che risale al passaggio dalla carta alla plastica, e si è rovinata stando in tasca e accuratamente conservata nel suo astuccio...
 
Manca il domicilio e le scritte sono più piccole in compenso c'è in più la firma e un logo della Repubblica olografico.
 
Indietro
Alto Basso