• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rinnovo patente,data di nascita errata.

Auto
fiat punto 1200 FEEL , 16 valvole, 2003. / fiat 500 anno 1996 cilindrata 900
Salve,come da titolo il 13 di ottobre mi scadeva la patente cartacea, con qualche giorno di anticipo vado in agenzia per il rinnovo,faccio la visita medica esito OK,lascio tutti i miei dati codice fiscale, fotocopia della vecchia patente, mi viene rilasciato un documento provvisorio,in attesa che mi arriva tramite posta la nuova patente, che arriva dopo 4 giorni, oggi mi accorgo che la data di nascita sulla nuova patente non corrisponde con quella reale, XX02XXXX, sulla nuova patente risulta XX12XXXX, ben 10 mesi di differenza,cerco di entrare sul sito del (IL PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA ,ma non riesco ad entrare sul mio profilo,chiedo informazione tramite telefono, ma dopo alcune ricerche la signorina scopre che la data di nascita, ed il codice fiscale soni errati, ora cosa devo fare lascio le cose come sono oppure devo muovermi,qualcuno di voi mi può consigliare?
 
L'unica cosa che mi sento di consigliarti Luigi, è quella di andare all'ufficio anagrafe del tuo comune e di far sistemare le cose partendo da un controllo alla radice, così dal certificato di nascita, si può risalire esibendolo nei vari uffici dove potrebbe servire a sistemare poi altri documenti, come il codice fiscale.
Per quanto riguarda la patente, prova a sentire l'agenzia che ti ha effettuato il rinnovo, perchè dovrebbe essere in grado di poterti rilasciare un duplicato con i dati corretti e in tal caso, può darsi che richieda il certificato di nascita, qualora altri tuoi documenti di riconoscimento possano presentare dei dubbi.
 
Direi che assolutamente è il caso di sistemare le cose. Se l'errore è sulla nuova patente, probabilmente per un errore di trascrizione, torna nell'agenzia dove l'hai fatta e senti cosa ti dicono. Controlla anche il documento provvisorio che ti avevano rilasciato che dati riporta, se quello è corretto, probabilmente è tutto più semplice. Altrimenti potrebbe anche essere necessaria una denuncia dai carabinieri.
 
@ilfab il fatto è che nel suo caso potrebbe si, trattarsi di un errore di trascrizione, ma il fatto che da un controllo telefonico risultino errate la data di nascita e il codice fiscale mi fa pensare che possa aver altri documenti "bacati".
Mi fa strano il fatto che abbia consegnato le fotocopie dei documenti vecchi e anche la patente nuova, è uscita errata. Credevo sinceramente che controllassero i dati attraverso una banca dati e non solo guardando le fotocopie dei documenti precedenti.
Ad esempio nel caso di rilascio della patente nuova, è capitato che l'agenzia sbagliasse a stampare un dato sulla patente e nel caso di un errore di trascrizione commesso da loro, hanno fatto riavere la copia con i dati esatti senza chiedere nulla. Nel caso invece di rilascio del foglio rosa fanno firmare la malleva di consegna dello stesso per far dichiarare che i dati presenti nel foglio rosa sono tutti corretti e se uno firma senza controllare, in caso di errore di dati sulla patente, l'agenzia effettua la modifica previo pagamento del duplicato.
 
Penso ad un errore di trascrizione perchè ho rifatto la patente qualche giorno fa, e la tizia che me l'ha fatta ha voluto carta d'identità e codice fiscale, che ha scannerizzato, e poi ha anche riportato i dati al pc, perchè l'ho sentita battere per un bel pò di tempo sui tasti mentre guardava i documenti. Alla fine mi ha rilasciato il documento provvisorio e mi ha chiesto di controllare tutti i dati, tranne il numero della patente, perchè per quello mi ha detto che sono collegati con la banca dati.
 
L'unica cosa che mi sento di consigliarti Luigi, è quella di andare all'ufficio anagrafe del tuo comune e di far sistemare le cose partendo da un controllo alla radice, così dal certificato di nascita, si può risalire esibendolo nei vari uffici dove potrebbe servire a sistemare poi altri documenti, come il codice fiscale.
Per quanto riguarda la patente, prova a sentire l'agenzia che ti ha effettuato il rinnovo, perchè dovrebbe essere in grado di poterti rilasciare un duplicato con i dati corretti e in tal caso, può darsi che richieda il certificato di nascita, qualora altri tuoi documenti di riconoscimento possano presentare dei dubbi.
Concordo con Miky!
Credo che sia la strada giusta da intraprendere...
 
Indietro
Alto Basso