• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rinnovare parti in plastica

Simone97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Clio 1.8 16V 1993 - Grande Punto 1.4 Starjet Emotion 2007
Salve a tutti! Siete stanchi di vedere scoloriti paraurti, specchietti o altre cose in plastica nera?
Oggi vi mostrerò come rimediare allo scolorimento mostrandovi il processo su uno specchietto.

Materiale necessario:
  • Oggetto da riverniciare
  • Nastro da carrozziere
  • Giornali
  • Bomboletta di aggrappante per plastica
  • Bomboletta di nero opaco
  • Pazienza
Allora, cominciamo con il pulire bene l'oggetto con acqua ed aspettare la sua asciugatura.
Nastrare poi le parti dell'oggetto che non devono essere riverniciate (nel caso degli specchietti, per esempio, il vetro).

Posare dei giornali per evitare di tinteggiare anche il luogo dove lavoriamo e poggiamoci sopra lo specchietto.
Passare una o due mani di aggrappante per plastica, a distanza di una decina di minuti l'una dall'altra.

Aspettare una mezz'ora e poi passare 3-4 mani di nero opaco, sempre aspettando 10 minuti l'una dall'altra. Dopo una mezz'oretta (dipende dalla temperatura esterna e dal tipo di vernice utilizzata) i nostri specchietti saranno asciutti e come nuovi!
Ovviamente questo metodo ripristinerà solo il colore, mentre le scalfiture della plastica rimarranno.

Eccovi un confronto tra due specchietti, uno riverniciato ed uno no :)

IMG_20140430_173446.jpg
 
Ottimo quello che mi serviva :) :)
 
Ottimo tutorial. Anch' io ho un po' di parti che si sono rovinate, tuttavia a mio avviso io avrei passato la carta vetrata, da grana più dura a quella più morbida, così avrei eliminato alla perfezione ogni " impurità " rimasta, che il lavaggio non ha eliminato.

Tu che ne dici?
 
Non l'ho passata semplicemente perchè, secondo me, sarebbe scomparsa la "porosità" tipica delle parti in plastica non verniciate...
 
Anche io rifeci le parti nere della mia macchina nere opache (per dargli un po' più di colore) seguendo esattamente il tuo procedimento. A distanza di 3 anni e mezzo sono ancora nuovissime.
 
Io, sulla mia, al tempo avevo usato questo per le plastiche nere esterne:

aarexons.it_images_made_images_uploads_prodotti_8352_394_394_c1.jpg


senza smontare nulla, tanto se si macchia la carrozzeria viene via facilmente.
Adesso, ogni tanto, ci do una spruzzata con questo:

aarexons.it_images_uploads_prodotti_8373.jpg


e sono sempre perfette. Con circa 12/13€ si comprano tutti e due e durano un bel po'
 
Ultima modifica:
Io per le interne uso un normalissimo lucida cruscotto e fa benissimo il suo lavoro
 
Per le plastiche interne più che un lucida cruscotto non si può fare molto, non mi azzarderei mai a mettere il rinnova spoiler dell'arexon dentro :D
 
un carrozziere mi ha consigliato questo prodotto Meguiar’s e si chiama M40
ha detto che sui cruscotti interni li fà tornare come nuovi...
Se lo compro vi farò sapere...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non avevo visto il tutorial. Ottimo. Ho fatto la stessa cosa sul cupolino e sui paramani della mia moto, entrambi neri opachi, e sono venuti benissimo. Da quattro anni il cupolino è perfetto. Non così i paramani, esposti a graffi e urti. Quindi li ho dovuti rifare in seguito ad una grattata. Per togliere i solchi li ho carteggiati e hanno perso la goffratura, diventando molto più lisci.
 
Concordo con gli altri, anche se sono arrivato tardi: per gli interni usa un lucida cruscotti, non una vernice ;)
 
ciao non devo solo lucidare il cruscotto ma anche le altri parti in plastica , il lucido va bene anche per il resto?
 
Sì, non dovrebbero esserci problemi
 
Quali altre parti in plastica, esterne o interne? All'interno ok il lucida cruscotti, all'esterno no, e' come non metterlo.
 
es. maniglia , porta oggetti della portiera , il copri marce ......con queste parti come mi devo comportare? che prodotto devo utilizzare ? grazie...
 
Indietro
Alto Basso