• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Rinnovare paraurti non verniciati

Auto
Fiat Panda 1.2 Easy Power 69 cv 2017 Fiat Seicento 1.1 8v 54 cv Sx 2001
Buona sera a tutti non specifico il modello della macchina perchè è una mia curiosità in generale
Premetto che posseggo una Fiat Panda Actual e questa ha montati i paraurti in plastica grezza che appena lavati sembrano nuovi come appena usciti di fabbrica ma appena la plastica si asciuga diventano meno brillanti ,la mia domanda è questa esiste un metodo per farli rimanere meno opachi anche dopo che si siano asciugati?

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz. 75kw (bgu) 3p manuale 5 rapporti '03
Io mi trovo bene con l'Elf Lucida Plastica ma ce ne sono tanti altri, nel Pandino di mia mamma nel pezzo laterale davanti ai passaruota posteriori una volta c'ho applicato una tinta nera apposita per ridargli colore ma quello era quasi bianco :D

Auto
Grazie mille per la risposta , i miei paraurti non sono messi cosi male da doverli riverniciare con la tinta apposta ma sanno molto di vecchio ed è un effetto che non mi piace molto ,l'Elf che mi hai consigliato quanto dura come lucido ?

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz. 75kw (bgu) 3p manuale 5 rapporti '03
Qui non so darti risposta: lo usavo nel motard che aveva le plastiche colorate e non verniciate come le moto da cross e fin da quando l'ho portato a casa aveva il codino un po' opaco: ho incominciato a trattarlo con quello e dopo vari passaggi son rimasto soddisfatto ma la tenevo meglio che potevo e non faceva in tempo a finirne l'effetto. Penso comunque che un paio di settimane le tenga anche se tenuto all'aperto, mi ricordo che aveva una buona tenuta alla pioggia ma ti ripeto ero sempre a strisciarla e l'uso di quel prodotto era molto fuori dallo standard ahahahah, l'odore era il classico dei lucida cruscotti.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
C'è una discussione di FrancescoG92 che spiega come rinnovare i paraurti con la pistola ad aria calda.
E se cerchi su youtube il canale di Ciro Cerullo, c'è un video dove fa tornare nuovo uno scooter con lo stesso sistema.
È sicuramente il rimedio più efficace e duraturo, ma ci vuole mano di velluto e sangue freddo, altrimenti fai pastrocchi.
Se non vuoi rischiare, proverei il prodotto della ma-fra, mi pare si chiami rinnova fascioni.

Auto
grazie a tutti per le risposte provero sicuramente il rinnova fascioni per rigenerarli il po'
Poi appena mi procuro un Phon di quelli provo il metodo quello un po più rischioso

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Con il phon durano parecchi mesi neri ma poi specialmente dopo l'estate ritornano a schiarirsi

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho fatto il trattamento lo scorso anno sui fascioni della punto mk2 e stanno resistendo bene.
Sicuramente anche lì dipende dal materiale, ma quello non lo puoi sapere finché non provi.

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Con il phon durano parecchi mesi neri ma poi specialmente dopo l'estate ritornano a schiarirsi
Si il phon da carrozziere funziona .... Esiste un ottimo prodotto dell'allegrini per i fascioni che è fantastico!

Auto
Grazie ancora per i consigli attendo la foto di Salva-Racing per sapere il prodotto che consiglia lui

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Alto Basso