• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rinnovare i fari opacizzati.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Mi sono finalmente cimentato in questa impresa. I fari della gp iniziavano ad essere seriamente compromessi. Ne avevo già parlato nel post wip dedicato alla mia GP, ora presento il video col procedimento. Vediamo se il trattamento dura.
 
Bel lavoro e bel video :thumbsup:.Anch'io da tempo ho comprato quel prodotto, l'ho usato ed ho notato netti miglioramenti dopo il trattamento, ma nel tempo ( anche dopo due mesi ) i fari si sono di nuovo opacizzati.
 
Parli dello spray o del rinnova fanali arexons?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Parlo del rinnova fanali Arexons.
 
Ho la personale impressione che con la rotorbitale avresti fatto un bel po' di fatica in meno a lucidare.
Altro suggerimento: diversi video su YT di detailer fanno vedere come applicano e poi stendono il polish o come lo chiamano loro "taglio".
 
Bravo hai fatto un bel lavoro, puoi ritenerti supersoddisfatto, giusto compromesso tra lavoro e risultato.

Per ottenere un risultato ancora migliore, si sarebbe potuto andare, dopo la 2000, di tampone duro + compound da taglio per poi passare a componenti più morbide.
La stessa procedura di lucidatura la puoi ripetere sulla vernice che hai spruzzato:
Carta abrasiva, meglio se superiore alla 2000 e poi di nuovo tutta la serie:
Tampone duro + compound da taglio
E via via a rifinire.

La buccia d’arancia si forma sempre, non è colpa tua, non esiste verniciatura senza buccia d’arancia, un pochino si formerà sempre, a prescindere da cosa usi e da chi vernicia.
I verniciatori professionisti dopo la verniciatura finale ripassano sempre carta abrasiva e compound e polish.
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo una cosa, i seghetti si vedono perché sei passato dalla 600 alla 1200 invece della 800.
La carteggiatura successiva serve a eliminare tutti i segni della precedente, se non ci riesci vuol dire che il salto è troppo grande o che hai premuto troppo in maniera non uniforme.
Sarebbe stato bene usare 600 800 1200 2000, insomma degli intervalli più vicini.

Alla fine il risultato è buono, non mi preoccuperei più di tanto.
;)
 
Ultima modifica:
Bel video complimenti.

Vorrei solo puntualizzare una cosa. Prima delle verniciatura non si applicano mai sulla superficie sostante a base di siliconi o di olio, poiché la vernice non aderisce bene alla superficie col rischio di sfogliarsi o addirittura di "scivolare" in fase di applicazione creando delle macchie. Il secondo faro lucidato hai usato della pasta abrasiva e del polish. Hai notato differenze nell'applicazione della vernice?
Al lavoro alla Opel astra J aziendale ho lucidato i fari scartavetrandoli prima con della carta vetro da 800 e successivamente con quella da 1600 lubrificando la zona con molta acqua. A fine trattamento poco prima della verniciatura i fanali erano già lucidi.
Ho eseguito poi lo stesso trattamento ad una Opel astra H con la superficie dei fanali più ampia, ma il risultato non mi ha soddisfatto molto.
Nel mio caso ho dovuto ripiegare su una bomboletta spray di vernice trasparente normale, dato che a Tirana era impossibile trovare una vernice trasparente per il policarbonato.
 
Prima delle verniciatura non si applicano mai sulla superficie sostante a base di siliconi o di olio, poiché la vernice non aderisce bene alla superficie col
Infatti. Non ho ripreso la fase di sgrassaggio perché non ero sicuro che il prodotto usato fosse corretto. Praticamente ho spruzzato chante clair e poi multiuso a base alcolica. E ho aggiunto una didascalia che dice di sgrassare bene, senza specificare il prodotto da usare perché non ne ero sicuro.
Uno dei motivi per cui ho ripetuto che non si tratta di un vero tutorial.
I tutorial, per me, devono dare istruzioni certe, non "vediamo se va". :)
 
Qui il video, e la discussione, dove yuko sigilla i fari dopo averli ripresi un po' e dove mostra i prodotti utilizzati..
 
Ottimo video davvero!
Che sia una buona idea lucidare dopo aver dato il trasparente?
 
Me lo hanno consigliato in molti su yt, e anche in pm su facebook, un ex carrozziere mi ha spiegato che la lucidatura del trasparente è ottima cosa
 
Dopo l'applicazione del trasparente si effettua una lucidatura.
Stessa cosa si esegue in fase di laccatura lucida di porte o mobili :)
 
Indietro
Alto Basso