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Rinnovare fari con il DENTIFRICIO? Ni.

Gabbo

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Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
in questo video vi faccio vedere come il metodo (blando) rinnova fari col dentifricio possa portare effettivamente a dei risultati, che possono essere tangibili ma altre volte poco visibili.
buona visione!

 
Anche il dentifricio, se usato bene, può dare dei risultati. Non a lungo ovviamente. Ti consiglio però di lasciare il faro bagnato prima di stendere il dentifricio, lavora meglio.
Con una lucidatrice avresti avuto un risultato migliore. Due anni fa ho lucidato i miei fari con dentifricio e lucidatrice e il risultato fu abbastanza discreto. Purtroppo il problema era che quando feci questo lavoro la lucidatrice non aveva la velocità regolabile (in seguito poi ho provveduto a modificarla) e quindi scaldava troppo la superficie del faro facendo seccare la pasta. Magari faccio un video anch'io :Woot: quando darò ai fari la prossima grattata.
 
si infatti sulla punto che avevo mi diede ottimi risultati!
 
Il dentifricio altro non è che una pasta abrasiva, il cui indice di abrasione si misura RDA.
Dentifricio, una pasta abrasiva o carta vetrata vedono come principio base la lucidatura meccanica per abrasione.
Se il metodo non funziona è perchè la capacità abrasiva è troppo bassa inoltre ritengo che il metodo one-step può dare ottimi risultati sulla carrozzeria, mentre sui fanali è quasi sempre necessario procedere per gradi e sarebbe cosa buona e giusta chiudere il lavoro con un sigillante o un trasparente.
 
@edesmo

cosi fai saltare il trattamento antiriflesso o indurente o idrofobico oppure il trattamento per la luce blu.

Gli abrasivi sono assolutamente da evitare sulle lenti degli occhiali.

Se le lenti non hanno trattamento, allora sono molto economiche, tipo quelle da supermercato ed allora tanto vale comprare gli occhiali nuovi se le lenti sono graffiate.
 
@edesmo spesso le lenti degli occhiali hanno dei trattamenti superficiali e al 99% periodico si aumenta il danno. Il dentifricio lo lascerei ai denti e ai fari. ;)
(IMHO)
 
concordo con voi,
infatti come ho scritto mi riferivo ad occhiali graffiati/opacizzati
praticamente un tentativo di recupero prima di gettarli
 
Non sapevo che i fari avessero i denti sensibili LOL
Diciamo che considerando che il rischio è basso e il costo irrisorio è una strada che si può tentare prima di intraprendere soluzioni più invasive nonchè costose.
Io ho provato con un po' di polish e la situazione è migliorata leggermente...Fortunatamente nel mio caso solo la parte superiore del faro è un po' rovinata e la visbilità non risulta compromessa...
Purtroppo i fari opacizzati a mio avviso non sono dovuti ad incuria dell' auto ma è un fenomeno inevitabile per diversi automobilisiti sopratutto se si lascia la macchina spesso al sole...
Ecco, se sei fortunato come un mio amico che percheggia la macchina in garage a casa e l' ufficio dove lavora ha il posteggio sotterraneo sicuramente non si andrà in contro al problema in tempi brevi 🙂
 
Ultima modifica:
Purtroppo i fari opacizzati a mio avviso non sono dovuti ad incuria dell' auto ma è un fenomeno inevitabile per diversi automobilisiti sopratutto se si lascia la macchina spesso al sole...

il processo è dovuto anche all'incuria:
i fari sono sottoposti a stress meccanico (pietre e polvere) e chimico (sporco, inquinanti e sole).
Lasciare i fari sporchi per lungo tempo e sotto il sole non fa che accelerare il processo di invecchiamento.
Il sole e la temperatura possono fungere da catalizzatori nel processo di invecchiamento.
 
Per me il fatto che la macchina si sporchi, venga colpita dai detriti stradali oppure parcheggiata al sole è un fattore inevitabile sopratutto per chi non ha un posteggio al coperto...L' incuria a mio avviso riguarda il maltrattare gli interni, la meccanica, non eseguire la manutenzione ecc.
I fari opacizzatti sono un processo di invecchiamento a mio avviso inevitabile e non sono un indice di mancanza delle attenzioni necessarie... ;)
 
Ultima modifica:
L'unico modo efficace per ottenere un buon risultato duraturo è quello di carteggiare bene la lente con varie grane, pasta abrasiva, lucido per carrozzerie bicomponente, compound e lucidata finale. Facendo così ottenni ottimi risultati, ma alla fine dovetti cambiare entrambi i fari perché uno era così ossidato da risultare irrecuperabile, e la differenza fra quello restaurato e quello nuovo era comunque abbastanza evidente.
Sotto un esempio, ma c'è da tenere conto che fu un lavoro veloce, quindi perfezionabile e neppur di poco.
 

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I fari opacizzatti sono un processo di invecchiamento a mio avviso inevitabile e non sono un indice di mancanza delle attenzioni necessarie... ;)

la mia punto con 350'000km con i fari ancora perfetti, non è d'accordo. :roflmao: Ha detto che i suoi fari sono come nuovi.LOL
Lasciare in sede un miscuglio di sostanze per lungo tempo, non fa che accelerare il processo d'invecchiamento, come lasciare in sede le deiezioni dei volatili: ti puoi ritrovare anche con il trasparente altamente intaccato se non bucato.
Sull'asfalto sono presenti centinaia di composti acidi oltre ed oleosi, entrambe le classi di composti non fanno che mangiare la plastica che è molto più morbida dei trasparenti. Un processo lento ma inesorabile: gutta cavat lapidem.
Basta lavare l'auto un pò più spesso oppure se si vuole fare meglio si può con un sigillante.

tenor.gif
 
Diciamo che il policarbonato, presto o tardi, cede.
Non c'entra nulla il chilometraggio della macchina, se i fari sono sempre stati al sole è anche inutile tenerli sempre puliti, prima o poi faranno sempre quella fine. La differenza la fa soprattutto l'esposizione ai raggi UV e a tal proposito ci sono dei prodotti (tipo ceramic coating) che durano anni e formano una barriera contro sporco e raggi UV, prolungando la vita dei rivestimenti.
Generalmente se un faro è solo opacizzato si salva, ma se fa quella patina dura e ruvida va sostituito.
 
@galerio995

la plastica va incontro ad un processo di ingiallimento perché va incontro ad un processo di ossidazione.
Le cover dei cellulari di sole diretto non ne prendono quasi mai ma ingialliscono perchè si ossidano alcuni composti al loro interno. Mai visto i mobili di casa o piccoli robot da cucina ingiallire?

i derivati acidi a base di azoto o di zolfo, si trovano comunemente sull'asfalto, perchè i tubi di scaricano emettono una miriade di composti (NOx HS...), oltre a quelli emessi da freni e gomme.
Tutto questo lerciume a base acida non fa che ossidare il faro, cosi come lo ossida la luce.
La luce ed il calore inoltre non sono altro che catalizzatori di reazione, perchè il calore accelera le reazioni chimiche.
Lasciare in sede il lerciume lo ingiallisce precocemente.

L'opacizzazione e la patina dura sono due fasi dello stesso processo, anche se c'è la patina lo ripristini, basta solo usare una grana più spessa e togliere più materiale, per poi procedere con le consuete fasi di lavorazione.
 
Ripeto, secondo me conta più l'esposizione solare.
Lo dico perché percheggio la macchina sotto al balcone e guarda caso metà è all'ombra e l'altra metà è al sole. Quando ho sostituito i fari c'era una grandissima differenza tra quello esposto e quello meno esposto, tant'è che uno l'avevo anche recuperato, l'altro era senza speranza perché l'ossidazione era penetrata in profondità. Sempre sullo stesso lato esposto dello spoiler il trasparente è andato a farsi benedire.
Rimango dell'opinione, in base a ciò che ho visto, che l'esposizione solare è quella che fa il danno maggiore, oltre agli altri fattori che hai citato tu.
Poi entrano in gioco altre variabili, come la qualità costruttiva ecc..
 
E io ti dico che il sole ed il calore essendo catalizzatori possono accelerare il processo anche di diversi ordini di grandezza, ma se in una reazione chimica mancano i reagenti i prodotti non si formano.
Si è vero il sole può ossidare direttamente la plastica, ma le vernici protettive presenti sul fanale sono vernici anti uv, perchè altrimenti le vedresti ingiallite già dopo 3 mesi.
L'azione è multifattoriale:
lo sporco gratta ed aumenta la superficie di contatto del faro, la merxa chè c'è sull'asfalto ci finisce su ed il sole cucina per bene il resto.

Prova a fare la stessa prova sul trasparente:
Anche il sole rovina il trasparente, ma impiega anni per farlo se l'auto è sempre pulita. Poi prova ad esporre al sole una macchina sporca e con le deiezioni degli uccelli e vedi quanto tempo impiega il trasparente a ossidarsi (e te ne accorgi perchè quando si ossida diventa opaco) o bucarsi.
 
Come abbiamo stabilito è una combinazione di fattori. Ciò non toglie che non mai visto fari in policarbonato con più di 10 anni che non fossero in qualche modo ossidati.
 
la mia ne ha 14 ed è in perfetto stato, quando potrò tornare a prenderla ti postero una bella foto e come la mia ce ne sono tante.
 
la mia punto con 350'000km con i fari ancora perfetti, non è d'accordo. :roflmao: Ha detto che i suoi fari sono come nuovi.LOL
Lasciare in sede un miscuglio di sostanze per lungo tempo, non fa che accelerare il processo d'invecchiamento, come lasciare in sede le deiezioni dei volatili: ti puoi ritrovare anche con il trasparente altamente intaccato se non bucato.
Sull'asfalto sono presenti centinaia di composti acidi oltre ed oleosi, entrambe le classi di composti non fanno che mangiare la plastica che è molto più morbida dei trasparenti. Un processo lento ma inesorabile: gutta cavat lapidem.
Basta lavare l'auto un pò più spesso oppure se si vuole fare meglio si può con un sigillante.

tenor.gif

La Grande Punto l' ho presa usata e il vecchio proprietario potrebbe averla lasciata parcheggiata al sole e all' aperto 24h/24h, non me la sento di farne un dramma e una colpa dato che in una macchina di una certa età non vado a focalizzarmi sullo stato dei fari...Questa è una foto della macchina presa da noi nuova e scattata nell' utimo periodo poco prima di essere cambiata e mi sembra che nonostante i 14 anni i fari si presentino in buono stato...Sai qual'è la fortuna...Che la macchina ha trascorso buona parte della sua vita al coperto...
Comunque appena riesco ti scatterò una foto anche di quelli della Grande Punto ma sono convinto che non sarà nemmeno così significativa perchè i difetti sono così limitati che non si vedranno nemmeno nell' immagine


Passat.jpg


A mio avviso che la macchina si sporchi o stia al sole è normale, l' incuria è un' altra cosa considerando tra l' altro che bastano pochi giorni affinchè la superficie si sporchi nuovamente in maniera significativa sopratutto in determinati contesti...Ti invito inoltre a rileggere il mio messaggio perchè non ho mai sostenuto che il sole sia l' unica causa ...
Parlando di reazioni i raggi UV, per quanto ne potrei sapere io, potrebbero fornire anche l' energia di attivazione necessaria perchè non tutte le reazioni chimiche avvengono spontaneamente. Mi informerò...
Il discorso legato agli escrementi è un' altro e rigurada la loro acidità...Quelli da quanto mi risulta vanno rimossi il prima possibile.

P.S. Monatto perdonami ma a volte non ti capisco, ogni tanto sembra che scrivi quasi per prendere i fondelli le persone più che per presentare i fatti...Sono convinto che il tuo sia un tono scherzoso, il canale scritto non aiuta e di questo ne sono consapevole però...Non sono il primo che te lo sta facendo notare e in tutta onestà non mi sembra di essermi comportato in un modo tale da meritarmi un trattamento del genere....:)
 
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