• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ringiovanimento e abbellimento interni

S

Seven90

Ospite
Non sono uno a cui piace smanettare molto con la carrozzerie e magari installare paraurti sportivi minigonne eccetera però vorrei comunque rendere un po più "giovanile" la mia punto seconda serie.
L'idea che avevo, essendo la mia carrozzeria blu scuro, era quella di verniciare dello stesso colore alcune parti degli interni come ad esempio le bocchette laterali e centrali dell'aria, la mascherina dello stereo, la console centrale e la scocca attorno al contachilometri. Che ne pensate?
Io penso che basterebbe una di quelle vernici spray in bombolette che si possono trovare magari in negozi per il fai da te tipo leroy marlin, perché tanto essendo interni non subiscono le intemperie, però quello che mi preoccupa è l'odore della vernice. Secondo voi persisterebbe in auto?e anche se il lavoro ovviamente viene fatto smontando i pezzi e verniciandoli all'aria aperta(per rimontarli solamente una volta asciutti) potrebbe ripresentarsi l'odore della vernice nei mesi caldi?
 
Quello che voglio fare pure io sulla mia Punto
 
Si anche io iniziavo a pensare al plastidip però dato che le plastiche della punto sono rugose si toglierebbe facilmente, meglio per questo lavoro la vernice normale.
Samuele tu che parti vuoi verniciare?
 
Le due bocchette laterali dell'aria e il contorno del quadro strumenti
 
Molto più sobrio di me XD io vorrei fare anche la plancia centrale e la cornice dello stereo.
 
Si vero anche quello !! In effetti non starebbe male !! Solo che la mja Puntina è azzurra !! Sinceramente non so neanche come fare a verniciarle
 
Eh beh azzurro non è neanche male in ogni caso io prima avevo pensato bastasse semplicemente prendere una bomboletta spray magari di quelle che i ragazzi usano per fare i graffiti per strada pero poi legge do su internet ho visto che molti consigliano prima di fare una leggera passata con la carta vetro a grana fine in modo d far assorbire meglio la vernice e alcuni dicono di fare una passata di mordente prima per far attecchire ancora meglio poi non so sinceramente. Ora che ci penso pero le parti che vorremmo verniciare noi no. Sono ruvide ma lisce quindi forse con il plastidio lo si può fare semplicemente facendo una bella pulita prima di applicarlo!
 
Se posso darvi un consiglio, comprate una plancia da un demolitore e fate tutte le prove del caso senza rovinare nulla delle vostre auto.
 
Infatti uso prima un pezzo della punto della mia ragazza che deve demolire e provo !! :)
 
Si anche io pensavo di fare prima qualche prova. Magari se tu ce l'hai a portata di mano riusciresti a fare qualche foto?
 
Io intanto sono in attesa del carrozziere che mi aveva detto che me la dava ieri e invece ancora non m'ha chiamato. Speriamo almeno faccia un buon lavoro.
 
Ciao. Se volete fare un bel lavoro vi consiglio di prendere il pezzo che volete verniciare, ed essendo le plastiche della punto un po ruvide, grattarle con una grana media, fine e finissima (600/800/1000). Lavare il pezzo con acqua e sapone neutro, e dopo averlo asciugato accuratamente, passare un primer trasparente per fare da supporto alla vernice (senza primer la vernice rischia di non essere uniforme, fare puntini e sfogliare). Per la verniciatura potete anche usare le bombolette spray (io mi trovo molto bene con gli acrilici della Saratoga) anche se il miglior risultato si ottiene con la verniciatura a spruzzo. Come finitura finale potete passare un trasparente lucido o opaco (a seconda del risultato finale che volete ottenere) anche qui con acrilico spray o vernice a spruzzo bicomponente. Se volete posto alcune foto di realizzazioni fatte da me su alcune vetture, così vi rendete conto del risultato finale.
 
È meglio evitare, credetemi. La vernice non prende bene e poi dopo un pò sfoglia anke se ci passi il trasparente.
 
Ma infatti il trasparente non fa da tenuta. E d'obbligo passare il primer dopo aver preparato il supporto con una passata di carta seppia. Posso assicurarti che la vernice non sfoglia affatto. A patto di fare tutti i passaggi che ho descritto. Ho rifatto gli interni di una Rover completamente verniciati (tunnel, tasche in vetroresina, quadro strumenti, maniglie, ecc.....) e dopo 5 anni i pezzi sono ancora perfetti, oltretutto fatti a spray e non a spruzzo!

[Moderazione: non è necessario citare se si commenta subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questo è quello che ho realizzato io tutto a "bomboletta" seguendo quanto descritto nel post precedente e avendo tanta pazienza, non pensate di realizzare tutto in un giorno solo! Macchina che ho venduto l'anno scorso e la verniciatura degli interni era ancora perfetta dopo 5 anni usando la macchina regolarmente per andare a lavorare e per le ferie.
DSC_0016.JPG DSC_0019.JPG 110722_140722.jpg 110722_140737.jpg 110722_140751.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Questo, invece, e quello che ho realizzato sulla punto. Vano doppio din!!! Con vetroresina e verniciatura a bomboletta. Un consiglio: se utilizzate la macchina tutti i giorni non usate vernici troppo brillanti per la cornice del quadro strumenti o particolari che si riflettono nel parabrezza, perchè contro luce il riflesso non fa vedere più nulla!!! Infatti a breve dovrò riverniciare il mobiletto dando un colore più scuro e con finitura opaca.
DSC_0321.JPG DSC_0329.JPG DSC_0336.JPG DSC_0340.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti prego, xdonami lol kiaramente questo è un lavoro ke porta cmq tante accortezze e tanta pazienza. Gran bel lavoro. Complimenti. :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso