• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Rinforzare molle ammortizzatori dopo montaggio impianto metano

Auto
punto 1.2 8v
#1
Salve da poco ho montato l'impianto a metano sulla mia punto 188 1.28v,posteriormente l'auto si e appesantita a causa dele bombole 2 da 40 lt,qualcuno di voi ha montato i spessori per le molle dell' ammortizzatore, o a messo delle molle rinfozate? vi ringrazio anticipatamente.
 
Auto
Fiat Grande Punto 1.2 8v
#3
Concordo quanto detto da @Salva-Racing.
O spessore, o sospensioni posteriori più "dure", queste ultime non si comprimono come quelle di avanti, ma se ti piace questa soluzione, conviene portare alla durezza pure all'asse anteriore.
 
Auto
Punto ELX 1.2 8V 60cv '03 gpl / 147 '06 1.6 T.S. 105cv gpl
#8
A me è successa la stessa cosa al posteriore con la mk2 in foto, ma con impianto a gpl, che non dovrebbe essere più pesante di 50kg...non mi sembra un carico eccessivo che possa portare ad uno snervamento delle molle...o forse il fattore vecchiaia delle molle incide, l'auto è del 2003.

Ammortizzatori con 20.000km (boge). Allo stesso tempo però ho notato che le punto 188 a benzina che vedo in giro sono quasi tutte un pò bassine dietro, mentre le diesel sembrano "normali", forse per il maggior peso sull'anteriore. L'auto comunque va benissimo in fatto di tenuta ed io solitamente sono pignolo a riguardo.

Non vorrei cambiare le molle, se mi dite che non comporta nessun problema serio lascerei stare.

Ho una 147 appena convertita a gpl, spero di non ritrovarmi con il posteriore "basso" anche li fra un anno... rovinerebbe l'estetica (opinioni personali, a me la 147 piace tantissimo ancora:inlove:)
 
Auto
Punto ELX 1.2 8V 60cv '03 gpl / 147 '06 1.6 T.S. 105cv gpl
#10
Circolo perchè l'auto sembra andare bene...ma al posteriore è parecchio bassa...l'installatore non fece mai montare nulla (ai tempi, 5 anni fa, dell'impianto se ne occupò mio padre, io neanche avevo la patente) ma ricordo che per i primi 2 anni l'altezza posteriore era quasi corretta ma sempre un pochino bassa, come il 90% delle punto che vedo in giro e anche di qualche mio amico! Poi due anni fa ha iniziato a scendere dietro. Nel mio caso nonostante il cambio ammortizzatori (che non fanno variare l'altezza infatti) l'auto è rimasta bassa ma dinamicamente va alla grande. Boh...
 
Auto
punto 188 1.2 16v gpl del 2001
#12
Buongiorno. Pure io ho una punto mk2 in seguito trasformata a gpl. I primi anni tutto ok poi inevitabilmente col passare del tempo gli ammortizzatori sotto sforzo hanno fatto calare il retro della macchina e di conseguenza aveva perso anche la rigidità originale. Io ho risolto totalmete il problema montando "molle compensatrici di carico" per il mio modello che si vanno ad agganciare esternamente all'ammortizzatore posteriore senza dover forare o cambiare niente; in qualche modello vanno all'interno della molla originale. Con queste ho risolto il problema ed ho acquistato la rigidià originale
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
#15
I spessori su internet dove li posso comprare? e quantocostano?
Io penso che ti convenga montare le molle sostitutive dell'originale:
http://www.ebay.it/itm/KIT-2-MOLLE-...830865?hash=item25b2e04011:g:yj0AAOSweWVXc8lz

Sono detto compensatrici perchè vanno a " compensare " il peso in più che va a creare il serbatoio.
Esistono anche gli spessori:
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-Spess...780059?hash=item41b83b7adb:g:kP4AAOSwA3dYMywc

Che sono molto più economici e risolvono in un altro modo il problema.
Il consiglio che ti dò io ( in famiglia abbiamo avuto sempre macchine a G.pl. o Metano, dalla gloriosa 131 1.300 Tc alla Stilo 1.800 16V. ) è di provare prima con gli spessori, se ti soddisfa allora lasciala così.Se invece non sei soddisfatto, opta per le molle compensatrici di carico che si montano, togliendole, al posto delle originali.
Questo perchè le molle aggiuntive, rendono ( almeno per i nostri gusti familiari ) la vettura più rigida sul posteriore, rischiando, quando si prendono le buche, di avere delle vere e proprio " botte " dietro la schiena, proprio perchè si aggiungono alle molle già esistenti aumentando la capacità di " reagire " al peso.Poi ognuno ha i suoi gusti che non si discutono.
Da considerare che anche le molle compensatrici di carico, sono sempre molle irrobustite ( rispetto alle originali ), ma essendo molle uniche montate ( non doppie molle come quelle che si aggiungono ) mantengono di più il " molleggio " e la " durezza " della vettura, anche se sono rinforzate.
Ecco il catalogo completo dei vari tipi di molle e delle varie vetture su cui possono essere montate:
http://www.dmcricambi.it/cataloghi_listini/cataloghi/CATALOGO OSRAV MOLLE CARICO.pdf
Buona scelta :).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Punto ELX 1.2 8V 60cv '03 gpl / 147 '06 1.6 T.S. 105cv gpl
#16
quindi se la macchina si comporta bene in strada posso lasciarla così...anche perchè quasi tutte le punto che vedo in giro sono bassine al posteriore. Penso che le molle originali a questo punto non siano molto resistenti.

Al contrario, le punto van o diesel ho notato essere più altine, avranno molle più resistenti...
 
Alto Basso