• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rimuovere Macchie sul volante - Fiesta MK5b

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Ciao ragazzi! Oggi andrò a rimuovere delle macchie sul volante, le quali a primo impatto potrebbero sembrare perdite di colore della pelle (o similpelle) o comunque del volante.
Spero che, nonostante l'inquadratura improvvisata, il video sia di vostro gradimento :);):)
 
Non hai idea di come era messo il volante della mia ex quando l'ho presa. Aveva 5 anni e 50k km ma il volante aveva lo sporco a placche!
 
Riporto lo stesso commento scritto su YouTube:
Gabri, occhio con lo sgrassatore! Se insisti, continuerai a trovare nero sullo straccio, ma non è più sporco, è la vernice che danno alla pelle che viene via!! Il tuo è venuto bene perché la vernice era ancora integra. Purtroppo, in quello della mia grande punto, che aveva la vernice consumata, lo sgrassatore ha creato un effetto appiccicoso che non sono riuscito ad eliminare. Ho comprato un kit di ripristino, un anno fa, ma non l'ho ancora usato perché ho messo un copri volante e poi per pigrizia ho continuato con quello.
Ad ogni modo, se vorrai pulirlo in futuro, ti sconsiglio lo sgrassatore. Meglio lavorarci un po' più a lungo ma utilizzare un detergente più specifico per pelle, secondo me
 
Assolutamente, giustissimo come hai detto, di fatti stavo guardando da Norauto o nei distributori automatici qualche prodotto che a breve comprerò, così da trattare come si deve il volante.. grazie come sempre!
 
Infatti io al tempo utilizzai panno micro fibra, acqua e tanto olio di gomito. L'ho venduta con il volante perfetto.
 
Ho sentito parlare bene del MAFRA trattamento pelli (o qualcosa del genere), voi che ne pensate?
 
Se fosse ancora in commercio ti consiglierei il kit per la pelle di Ikea, Absorb (che è in vendita ora in svizzera ma non in italia.. non capisco perchè).
Piccolo e geniale..
 
Io lo uso e il mio giudizio può essere riassunto nella frase...Senza infamia e senza lode...Funziona e nel complesso pulisce discretamente però in commercio ci sono prodotti più efficaci...Nel mio caso il volante viene bene però la punta del fianchetto in pelle rimane lucida ! Devo provare qualcosa di più tosto perché quel punto del sedili è un punto critico !
Mi aggrego al consiglio dato in precedenza...Cerca di usare lo sgrassatore il meno possibile :)
20170923_131903_HDR.jpg20170922_191321.jpg20170923_131845.jpg
 
Ultima modifica:
Sisi, lo sgrassatore l'ho usato solo per rimuovere quelle colonie di vita extraterrestre, non lo userò più LOL

Di "pelle" ho solo il volante, perciò va benissimo lo stesso quel prodotto, ora rimane solo che trovarlo..
 
Il mio faceva lo stesso, solo che poi ha iniziato a spellarsi e lasciare sporche le mani.. così l'ho rivestito e devo dire che ora è addirittura meglio di prima, perché avendo la corona più spessa si prende meglio.
 
Mi sapresti dire con cosa l'hai rivestito? Mio padre sta impazzendo con il suo volante..
 
IMG_20190212_223811.jpg

Sembrerebbe un coprivolante di quelli che si chiudono con i lacci intrecciati. Interessante.
 
Indietro
Alto Basso