• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rimuovere macchia uovo su moquette punto mk2

Auto
500x Lounge 1.6 mjet 2018 Punto mk2 1.2 8v 2003
Salve!
Ho prestato l’auto a mia madre per fare la spesa e purtroppo durante la marcia è caduta la scatola delle uova sulla moquette del pavimento, :cry: ho provato a pulire con tantissimi prodotti ma senza risultati :(, ora c’è un odore orribile in auto cosa posso fare risolvere ?
Grazie in anticipo delle risposte.
 
Acqua e ammoniaca, piuttosto abbondante. Un bidone aspiraliquidi per asciugare subito il più possibile. Anche il vaporetto aiuterebbe.
Imho
 
Visto che hai già provato con acqua e ammoniaca e quindi il grosso dovresti averlo tolto io proverei con quelle boblolette di prodotti in schiuma pulisci tappeti a secco, io sia da divani/tappeti che dalla moquette e dai sedili dell'auto ci ho tolto l'impossibile...
 
L'uovo cotto puzza molto meno di quello crudo e si toglie più facilmente. Ripeto: vaporetto.
 
Sembra una battuta ma è vero: l'acqua calda è assolutamente da evitare nel trattamento di macchie d'uovo perché lo cuoce e si crea un legame molto forte col tessuto.
L'ammoniaca dovrebbe funzionare così come l'aceto bianco o una soluzione di acqua e bicarbonato. In alternativa uno di quegli sgrassatori professionali molto concentrati (non quelli economici del discount, per intenderci). In ogni caso, purtroppo, serve anche molto olio di gomito.
 
Allora mi rimangio il discorso vaporetto.:bag:
Pensavo che il vapore in pressione potesse togliere tutto.

Il mio ragionamento è: quando faccio la carbonara, unico piatto che mi appassiona LOL qualsiasi cosa si sporchi con uovo crudo, si pulisce tranquillamente con acqua. Fredda, in effetti.
Mentre per togliere i residui di uovo cotto dalla padella, occorre effettivamente azione meccanica e con acqua non si scioglie.

Scusate, ho sparato una cagata col vaporetto, ma il fatto che non se ne venga con l'acqua? Forse l'uovo, stando l'auto al sole, si è "cucinato" come dicono pike e buonsm, e... la frittata è già fatta, nel senso letterale LOL
 
Ho provato vari sgrassatori,ammoniaca, aceto, svelto, schiuma per moquette, spray igienizzante. Sono 3 giorni che lascio i finestrini abbassati ma niente, sto pensando di sostituire tutta la moquette. :(
 
La macchia d'uovo in se è una delle più disgraziate in assoluto: anche se non si "cuoce", l'albume si amalgama per benino con qualunque superficie porosa, non a caso in certe ricette si usa solo l'albume: serve come "collante". Poi si secca e il danno è fatto. E ovviamente comincia a puzzare. Comunque @ElCaimanDelPiave non è carino da parte tua nominare la carbonara all'ora della merenda.

@Fire99 forse si dovrebbe tentare a rimuovere meccanicamente la macchia, ad esempio con un detersivo in polvere da strofinare energicamente con una spazzola e con pochissima acqua in modo da sfruttarne la capacità abrasiva. Oppure spruzzare aria compressa fredda e poi strofinare sempre con una spazzola. Altro francamente non saprei consigliarti, fra l'altro posso capire il tuo disagio: mi è capitato tanti anni fa con del vino che si è rovesciato nella moquette del bagagliaio...
 
@Fire99
Puoi elencare in modo dettagliato
  • prodotto usato
    • metodo di uso
  • tempo attesa
Giusto per non darti un suggerimento a vuoto...
 
Temo che l'uovo sia passato sotto e si sia impregnato col pressato antirombo. Davvero non resterebbe che togliere i rivestimenti e lavarli a questo punto. :(
 
Io vorrei comunque l'elenco... e mi domando se la aspirazione/iniezione possa aver senso.
 
Sono passati diversi giorni e purtroppo la puzza insopportabile è rimasta, così ho deciso di sostituirla.
Fortunatamente oggi ho trovato una mk2b in buone condizioni dal demolitore, lunedì andrò a smontare la moquette, speriamo bene. :)
 
Indietro
Alto Basso